annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

sono usciti sul sito della regione gli esiti della prova ambientale

Commenta

ma dove?gli ultimi a me risultano quelli di informatica

Commenta

mmm...io nn vedo niente!!!

Commenta

stessa cosa x me...

Non si fanno questi scherzi di prima mattina

Commenta

Originariamente inviato da mia27 Visualizza il messaggio
            la risposta è 22 con calma vi spiego come si fa:

si imposta prima la proporzione

x:y=11:12 e si calcola la y

y=12*x/11

ora sostituiamo la y nel x+y=46 ed abbiamo

x+(12x/11)=46

la svolgiamo

(11x+12x)/11=46

24x/11=46

x=11*46/23 che è uguale a 22
            Allora, dato x e y = 11,12 la loro somma è quindi 23. Adesso determinare il valore di x sapendo la loro somma uguale a 45 ( e non 46 ).
            Notate che X rispetto a y ha un valore di -1, quindi lo si ottiene semplicemente ipotizzando una divisione a metà + la loro differenza. Sapendo che il rapporto x-y è dato dalla proporzione precedente, quindi x=22;y=23 ( 45 è la loro somma ).

Commenta

Originariamente inviato da Fiby87 Visualizza il messaggio
              "Solo se cotte al vapore le verdure non sono pesanti da digerire"
              quali tra le seguenti NON è necessariamente vera?
              1) Se le verdure sono pesanti allora non sono state cotte al vapore
              2) Se non sono state cotte a vapore allora le verdure sono pesanti
              3) Quelle verdure che sono state cotte a vapore non sono pesanti.

Che mi dite dei due sillogismi che ho postato?
              Qiesto quesito è identico, nella struttura, a quello dei vasi/pacchi che si rompono dirante il tragitto.

Io continuo a pensare che sia la 2 quella corretta, esattamente come per i pacchi, così come continuo a pensare che c'è un errore macroscopico nella stesura della domanda, in quanto non dovrebbe esserci "Solo se" ma semplicemente "Se".

Il "Solo se", per la logica, convalida tutte e 3 le ipotesi poste in essere, e dunque nessuna risposta sarebbe corretta.

Commenta

Originariamente inviato da Fiby87 Visualizza il messaggio
                Anche per me...guarda è sicuro mannaggia...

Quindi a questo punto dovremmo un po' aver ripassato tutte le tipologie di quiz o sbaglio?
                perchè è sicuro ?

da cosa deriva la tua sicurezza ?

per me è la 2....

Commenta

Secondo me nel quesito delle verdure, la risposta giusta è la A.
                  Le alternative, vere, errate, false vanno scartate in quanto il quesito vuol sapere quale sia tra le alternative fornite, quella "non necessariamente vera".
                  La risposta B è vera, la C è vera, mentre la A non è necessariamente vera.

Per il quesito di Fido, ritengo quella esatta la 1.

Commenta

Originariamente inviato da gamma76 Visualizza il messaggio
                    Allora, dato x e y = 11,12 la loro somma è quindi 23. Adesso determinare il valore di x sapendo la loro somma uguale a 45 ( e non 46 ).
                    Notate che X rispetto a y ha un valore di -1, quindi lo si ottiene semplicemente ipotizzando una divisione a metà + la loro differenza. Sapendo che il rapporto x-y è dato dalla proporzione precedente, quindi x=22;y=23 ( 45 è la loro somma ).
                    Mi permetto di dissentire e sottoscrivere invece il ragionamento di mia27 che ha basi matematiche certe..tranne per il penultimo punto dov'è

23x/11=46 e non 24x/11=46

Dire che due numeri sono in proporzione tra loro come 11 e 12 significa dire che il loro rapporto è uguale a 11/12. Ora 22/23 è diverso da 11/12 da qui l'errore nel valore della y=24 e quindi della reale somma 46 e non 45. Infatti 11/12 =22/24

Commenta

Originariamente inviato da gamma76 Visualizza il messaggio
                      scusami ma dissento completamente da questa spiegazione...
                      senza dilungarmi sulla risposta giusta,ti spiego solo perchè la tua è al 100% sbagliata...
                      in una proporzione x:y = 11:12
                      deve essere vera questa relazione e cioè
                      x diviso y = 11 diviso 12
                      a te sembra che 22 diviso 23 sia uguale a 11 diviso 12???

la risposta giusta (supponendo che la somma di x e y sia 46 (45 è impossibile) è 22 e 24...
                      infatti 11/12 = 22/24....
                      come potrebbe essere uguale anche a 33/36 (somma 69) e cosi' via....

Commenta

Sto operando...
                      X