annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
    Ciao a tutte/i.
    Oggi ho avuto modo di assistere a due prove in Campania. Hanno fatto le seguenti domande:
    Le domande di archeologia (per quel che ci interessano...) sono state molto generiche (l'area archeologica di Ercolano; l'area archeologica di Pozzuoli e la sua importanza in epoca romana).
    Diritto: persone giuridiche; le fonti UE (da questo sono venute fuori domande sul Parlamento e sul Consiglio UE e le forme di co-direzione tra i due)
    Il segretario generale (mibac)
    Le disposizioni per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori (questa è stata genericissima, si è spaziato dalla valutazione dei rischi alla visita medica)
    Informatica. Teoria: differenza tra intranet e internet; quali elementi determinano la velocità di un computer; il telelavoro (domanda alquanto buffa!). Pratica: come si fa a verificare la licenza di un computer; cosa bisogna fare per conoscere le caratteristiche del computer.
    Inglese: breve lettura e traduzione di testi semplici (ma il commissario, non madrelingua, era mooolto precisa).

    scusa per forme di codirezione mi sa che forse volevano sapere le 4 procedure ai approvazione degli atti comunitari ( anzi 5 considerando quella tradizionale)

    le domande di informatica no comment praticamente si si inventano

    Commenta


      Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
      scusa per forme di codirezione mi sa che forse volevano sapere le 4 procedure ai approvazione degli atti comunitari ( anzi 5 considerando quella tradizionale)

      le domande di informatica no comment praticamente si si inventano
      ah, guarda, non so dirti di preciso, comunitario ancora non l'ho letto per cui non ci ho capito molto... cmq sì, hanno parlato sicuro anche della proceduara di approvazione degli atti comunitari (qualcosa simile al cosa avviene se il parlamento UE non "condivide" le decisioni del consiglio UE) (...mmm... non so se sono stata chiara...).
      Informatica, sì, è la cosa che mi ha lasciato più perplessa... Per non parlare di inglese, è vero che i testi erano facili ma i due ragazzi traducevano a razzo, senza esitazioni (e il commissario pure aveva da puntualizzare...). Ma vabbè, quello di inglese è un problema mio personale che davvero non ne capisco niente e farò fare una grassa risata ai commissari

      Cmq, nonostante ieri non mi sembra di aver sentito domande troppo assurde, mi è rimasta dentro una profonda amarezza che deriva dall'assurdità di dover studiare una mole di argomenti pazzesca per andare a fare poi i custodi. Ma dico io, cavolo, se ne rendono conto??? ma non c'è un organo che controlli sulla congruenza tra figura professionale richiesta e prove da sostenere?? e poi, con tutte queste cose è chiaro che si finisice per leggicchiare tutto e non studiare bene niente, per cui la fortuna sarà la vera protagonista delle nostre prove. Con buona pace dei criteri di merito.
      Sto nera, ma penso si sia capito.

      Commenta


        Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
        ah, guarda, non so dirti di preciso, comunitario ancora non l'ho letto per cui non ci ho capito molto... cmq sì, hanno parlato sicuro anche della proceduara di approvazione degli atti comunitari (qualcosa simile al cosa avviene se il parlamento UE non "condivide" le decisioni del consiglio UE) (...mmm... non so se sono stata chiara...).
        Informatica, sì, è la cosa che mi ha lasciato più perplessa... Per non parlare di inglese, è vero che i testi erano facili ma i due ragazzi traducevano a razzo, senza esitazioni (e il commissario pure aveva da puntualizzare...). Ma vabbè, quello di inglese è un problema mio personale che davvero non ne capisco niente e farò fare una grassa risata ai commissari

        Cmq, nonostante ieri non mi sembra di aver sentito domande troppo assurde, mi è rimasta dentro una profonda amarezza che deriva dall'assurdità di dover studiare una mole di argomenti pazzesca per andare a fare poi i custodi. Ma dico io, cavolo, se ne rendono conto??? ma non c'è un organo che controlli sulla congruenza tra figura professionale richiesta e prove da sostenere?? e poi, con tutte queste cose è chiaro che si finisice per leggicchiare tutto e non studiare bene niente, per cui la fortuna sarà la vera protagonista delle nostre prove. Con buona pace dei criteri di merito.
        Sto nera, ma penso si sia capito.

        beh si in effetti la situazione è paradossale ...cmq per comunitario ho capito che volevano sapere i passaggi dell approvazione di un atto tra parlamento commisione e consiglio ( ci sono 4 procedure diverse, quelle piu complesse sono quella di cooperazione e di codecisone,,,) a me invece il problema e come al solito la storia dell'arte...non so presocche nulla ho rimosso tutto quello che vavevo imparato quindi bohh..stamattina invece sono alle prese con i ricorsi amministrativi...madonna mia....

        Commenta


          Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
          beh si in effetti la situazione è paradossale ...cmq per comunitario ho capito che volevano sapere i passaggi dell approvazione di un atto tra parlamento commisione e consiglio ( ci sono 4 procedure diverse, quelle piu complesse sono quella di cooperazione e di codecisone,,,) a me invece il problema e come al solito la storia dell'arte...non so presocche nulla ho rimosso tutto quello che vavevo imparato quindi bohh..stamattina invece sono alle prese con i ricorsi amministrativi...madonna mia....
          io stamattina mi sto divertendo con i contratti della P.A., che non mi sembrano neanche difficili, il problema è ricordare questo più quello fatto ieri e l'altro ieri e domani e dopodomani ecc... Insomma, se in un primo momento mi spaventava fondamentalmente la materia, ora di diritto mi spaventa la quantità...
          storia dell'arte credo che prenderò a ripeterla, insieme a mibac, codice e sicurezza dal 15 in poi. Di storia dell'arte farò una ripetizione generale solo delle cose e degli autori particolarmente importanti o che sono passati per la toscana o dei quali vi sono capolavori conservati nelle collezioni statali. I vari istituti li ripeterò in modo però meno mnemonico di come ho fatto per lo scritto perchè spero che possa esserci l'opportunità di fare una specie di discorso (specie perchè il tempo sarà troooppo poco) piuttosto che dare risposte in pillole.
          Speriamo bene.

          Commenta


            Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
            io stamattina mi sto divertendo con i contratti della P.A., che non mi sembrano neanche difficili, il problema è ricordare questo più quello fatto ieri e l'altro ieri e domani e dopodomani ecc... Insomma, se in un primo momento mi spaventava fondamentalmente la materia, ora di diritto mi spaventa la quantità...
            storia dell'arte credo che prenderò a ripeterla, insieme a mibac, codice e sicurezza dal 15 in poi. Di storia dell'arte farò una ripetizione generale solo delle cose e degli autori particolarmente importanti o che sono passati per la toscana o dei quali vi sono capolavori conservati nelle collezioni statali. I vari istituti li ripeterò in modo però meno mnemonico di come ho fatto per lo scritto perchè spero che possa esserci l'opportunità di fare una specie di discorso (specie perchè il tempo sarà troooppo poco) piuttosto che dare risposte in pillole.
            Speriamo bene.

            pensa che quando usci la traccia su simone martini mi girai verso la vicina di banco e dissi : chi é?? questo per farti capire come sto rovinato in arte..per fortuna azzeccai quelle sugli istituti e con un colpo di sedere mi ricordai delle sculture lignee del cavolo

            la cosa strana eche qui non si parla mai di privato.....li ti voglio
            Ultima modifica di ECONOMISTA73; 06-11-2009, 10:40.

            Commenta


              per quanto riguarda diritto privato voi cosa fate?
              e di amministrativo?
              intendo, ci sono delle cose su cui ponete maggior attenzione?
              grazie!

              Commenta


                Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                pensa che quando usci la traccia su simone martini mi girai verso la vicina di banco e dissi : chi é?? questo per farti capire come sto rovinato in arte..per fortuna azzeccai quelle sugli istituti e con un colpo di sedere mi ricordai delle sculture lignee del cavolo

                la cosa strana eche qui non si parla mai di privato.....li ti voglio
                mmmm... sì direi che un pò di arte dai manuali ti tocca necessariamente :P
                per quanto riguarda privato... Carneade, chi era costui?? no, io lo faccio a grandi linee... mica si può fare tutto bene?
                penale e privato per me è una necessità farli "superficilamente"... se poi mi becco una domanda specifica su quelli inizio a gridare contro la commissione circa l'assurdità del concorso e così almeno mi tolgo uno sfizio...

                Commenta


                  Originariamente inviato da crivanna Visualizza il messaggio
                  per quanto riguarda diritto privato voi cosa fate?
                  e di amministrativo?
                  intendo, ci sono delle cose su cui ponete maggior attenzione?
                  grazie!

                  privato non ne ho idea, di amministrativo attenzione sull'atto a. e sul procedimento a. innanzitutto!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
                    privato non ne ho idea, di amministrativo attenzione sull'atto a. e sul procedimento a. innanzitutto!

                    credo anche sulla parte giurisdizionale dal momento che e stato chiesto il giudizio di ottemperanza

                    Commenta


                      Come tutti voi che state impazzendo con lo studio del diritto...vi faccio buona compagnia con le mie innumerevoli paranoia. Dai vostri ultimi messaggi ho capito che sto studiando su un testo diverso, quindi per capire se sto cogliendo nel segno, mi sapreste dire quali sono gli argomenti da sapere assolutamente di diritto amministrativo? Cari laziali, vi ho nel cuore!!! Ma se avete ancora la minima speranza di essere passati dateci sotto con lo studio, se no ci sarà poco tempo davvero!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X