annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    che dire, lisergy hai perfettamente ragione su tutto!!

    Commenta


      scusate, ma altri forumisti avevano riportato risposte del tutto diverse...o qualcuno mente, o comincio proprio a non capire più niente...

      Commenta


        Originariamente inviato da verdesoloverde Visualizza il messaggio
        scusate, ma altri forumisti avevano riportato risposte del tutto diverse...o qualcuno mente, o comincio proprio a non capire più niente...

        me ne ero accorta anche io, forse il ministero ha dato delle risposte diverse o forse qualcuno si diverte a giocare sull'ansia che può generare le varie notizie

        Commenta


          Ho provveduto nuovamente a spedire una e-mail al Ministero, tanto ormai non se ne esce! E' chiaro che gli addetti danno risposte diverse e lo fanno per due motivi: primo, perché sono sostanzialmente degli incompetenti.. e secondo perché ognuno di noi formula richieste diverse e loro (le cui risposte non superano mai le 5 righe sputate, manco dovessero pagare la connessione internet!!!) rispondono con puntualizzazioni strettamente legate alla domanda! In passato altri utenti avevano chiesto delucidazioni sulla natura dei "beni specifici" e loro hanno risposto che si tratta di quei beni dell'area di pertinenza conservati e tutelati dai loro istituti della Regione! Io invece ho chiesto una cosa diversa: perché il bando dice "lineamenti di storia dell'architettura e dell'arte" e la specifica del 17 aprile recita "tipologia di beni specifici con riferimento alla regione???? Quindi ho chiesto: insomma, su cosa verteranno i 6 quesiti???
          Ed ecco la loro risposta che vi ho riportato stamani! Ecco tutto, non penso che qua ci sia chi voglia seminare ansia gratuitamente, siamo tutti sulla stessa barca! Semplicemente, manca chiarezza da parte loro e io, nel giro di 2 mesi, mi sono trovato a: studiare tutta l'arte con impegno e dedizione, arrivando fino al Settecento (tanto da trascurare le materie giuridiche), quindi mi sono trovato ad abbondonare in fretta e furia l'arte e a occuparmi solo degli istituti regionali (perché così diceva la specifica, a una prima interpretazione)... e ora a rimettere tutto in discussione e a occuparmi pure degli istituti delle altre regioni.
          Se è possibile studiare questo modo, quando già si fa un'enorme fatica sulle leggi... ditemelo voi!

          Commenta


            aggiornamento commissioni

            Io non riesco ad aprire l'ultimo avviso di oggi..è solo un mio problema?

            Commenta


              Originariamente inviato da sonja68 Visualizza il messaggio
              Ciao sono nuova del forum, se ho ben capito anche tu concorri per i beni stor art per le Marche.
              Anche io come te ho difficoltà per i beni presenti nella Regione.
              Chiaramente se cerchi nei siti ufficiali delle soprintendenze regionali, del mibac etc. per la Regione marche ci sono solo i musei e 3 rocche e tutto il resto?
              x Sonja68

              Bella domanda...
              Sapessi anche risponderti!
              Penso che provero' a farmi le principali citta' in una Guida Touring e amen...
              Arte e' una bellissima materia (anche se non di mia stretta competenza), ma studiata a queste condizioni diventa avvilente e (quasi) inutile... continue interpretazioni, cambi di rotta, tiraemolla infiniti di libri...ma dai, come si puo' assimilarla?
              Ma ci voleva molto a fare un bando chiaro?
              Guarda questo del Miur per un concorso da diplomati:

              PROGRAMMA D’ESAME
              Elementi di diritto amministrativo
              1. La funzione amministrativa e le fonti del diritto amministrativo.
              2. L’attività amministrativa. Il procedimento amministrativo. La legge 7 agosto 1990, n. 241.
              Gli atti amministrativi: elementi, principali categorie, vizi. Cenni sull’attività contrattuale
              della pubblica amministrazione.
              3. La tutela giurisdizionale nei confronti della pubblica amministrazione: giustizia
              amministrativa e giustizia ordinaria. La giurisdizione della Corte dei Conti.
              4. Il pubblico impiego. Il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni
              ed integrazioni. La contrattazione collettiva. Diritti e doveri degli impiegati pubblici. Cenni
              sulla dirigenza.
              Elementi di diritto pubblico
              1. La Costituzione italiana.
              2. L’ordinamento costituzionale italiano.
              3. Gli Organi costituzionali e le loro funzioni.
              4. L’organizzazione amministrativa e giurisdizionale dello Stato.
              5. I diritti ed i doveri dei cittadini.

              Per conto mio questa e' chiarezza.
              Ciao , alla prossima

              Commenta


                Penso che a tanta gente prenderà un colpo pensando che le cose qui sopra sono finalmente le tanto attese indicazioni del MiBac

                Commenta


                  Originariamente inviato da lastik Visualizza il messaggio
                  Penso che a tanta gente prenderà un colpo pensando che le cose qui sopra sono finalmente le tanto attese indicazioni del MiBac
                  L'ho fatto apposta, cosi' avremo meno concorrenti alla prova scritta

                  Commenta


                    Originariamente inviato da cerquaglia Visualizza il messaggio
                    Ciao io concorro per i beni archeologici per la regione Umbria.
                    Attualmente sono ferma all'ordinamento del Ministero...ho preparato degli schemi sull'archeologia della mia regione e non credo che farò altro. Ho seguito essenzialmente l'elenco del sito del Ministero e della soprintendenza. perchè fare tutto per me è impossibile.

                    Idem...anche perchè concentrandomi solo sulla parte archeologica non avrei modo di rispondere agli altri quesiti vista la mia totale ignoranza in materia.
                    In ogni caso volevo chiederti se questi schemi che hai preparato li hai integrati con info da vari testi o se ti sei cocentrata su uno in particolare.
                    grazie mille...e buono studiooo!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
                      @ Domeq

                      Il problema è ancora un altro: lineamenti di storia dell'architettura e dell'arte significa: prendere un buon manuale, consultarlo e farsi una robusta infarinatura su stili, architettura, scultura e pittura a livello nazionale e internazionale.. così come del resto è fatto molto sinteticamente sui testi base di preparazione al concorso (Simone e Maggioli)... Lineamenti di storia dell'architettura e dell'arte NON significa studiarsi i musei e gli istituti culturali nazionali e stranieri: non ho mai visto un manuale di storia dell'arte che fa la storia dei musei e degli istituti, ma semplicemente si limita a riprodurre fotograficamente delle opere e a dire dove si trovano!!!! Ora invece, con la risposta che mi è stata data dal Ministero, la confusione - se possibile - aumenta ancora, visto che è stato detto: "ciò non esclude che possano uscire domande anche sugli istituti del territorio nazionale"!! E chi ha solo preso in considerazione l'idea di vederseli??????? Al massimo uno che concorre per il Lazio può essersi letto Santa Maria del Fiore e il Battistero a Firenze, il Duomo di Milano, Palazzo Ducale a Venezia, la pittura di Tiziano, l'arte fiorentina tra '400 e '500, il vedutismo veneziano... ma non ha certo minimamente pensato di andarsi a leggere gli Uffizi, la Pinacoteca di Brera, il Museo di Capodimonte e compagnia bella! Scherziamo???? Ma allora nel bando perché non dire: Lineamenti dei principali istituti culturali del territorio nazionale, con particolare riferimento a quelli della regione??? Ecco, allora sì! Così si è fatta una spaventosa confusione tra storia dell'arte in generale e questi stramaledetti (e mai del tutto chiariti) istituti culturali!! Io non so davvero più cosa pensare... e cosa studiare
                      Dunque, concordo perfettamente in contrapposizione ad un altro utente, che nei manuali non ci sono musei e istituti, molto raramente..i lineamenti di storia dell'arte e di architettura sono utili per meglio contestualizzare gli istituti (entita' astratte) e per meglio descriverli come struttura e come opere in essi contenute (ma non mi metto certo a studiare stanza per stanza i musei), eventualmente si possono fare riferimenti veloci a influenze di altri regioni, rimane logico che potevano essere piu' chiari prima e ora!!!.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X