annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
    cricri il palazzo pitti come lo studi?
    E' immenso.... ti fai tutte le sale?

Ancora non l'ho fatto, quando lo farò te lo dirò. Cmq, di ciascun monumento/palazzo/chiesa studio giusto l'essenziale, tanto dovremo al max riempire 5-6 righe.

Commenta

Eh, parlate di Palazzo Pitti... Immaginate, allora, come deve regolarsi chi concorre per il Lazio per quanto riguarda (giusto per fare un esempio) lo STERMINATO complesso dei Musei Vaticani, ahahaha: praticamente è una serie di una ventina di musei correlati, ognuno con una propria storia fondativa ed una propria individuale ragione istituzionale (le stesse Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina o l'Appartamento Borgia sono parte integrante del percorso museale, a parte i vari Musei Pii-Clementini, quelli Gregoriani, la importantissima Pinacoteca)... Suzy, tu che concorri per il Lazio.. come ti regoli in proposito??? Magari potremmo scambiarci la mail, che dici???? Comunque, un po' di cose sono riuscite a capire, e ovvero: i Musei che fanno capo alla Soprintendeza Speciale per il Polo Museale (e che vanno fatti tutti e bene), quelli che fanno capo alla Soprintendenza per la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea (che pure vanno fatti tutti e bene) e, infine, quelli che fanno capo alla Soprintendenza Archeologica (ovvero il Polo del Museo Nazionale Romano con le sue quattro sedi... ecco, e qua nasce il solito dilemma se farseli o meno, essendo Musei di Archeologia.. io comunque li ho visti tutti!).. Ho deciso infatti di vedermi ugualmente i Musei archeologici, mentre ho definitivamente deciso di tralasciare del tutto le aree archeologiche e le necropoli (fori imperiali, area Ostiense, Domus Aurea e tutto lo STERMINATO elenco di aree archeologiche della Regione Lazio)... Ad esempio, oggi ho dato una occhiata ad alcune delle altre province del Lazio, Viterbo e Rieti... beh, sul sito Mibac, a parte tre o quattro chiese che mi farò, sono comprese ESCLUSIVAMENTE le aree archeologiche (che so, necropoli di Acquarossa, di San Giovenale, di Blera, di Grotta Porcina, etc, etc, etc... ad infinitum)... Ecco, collegandomi alle perplessità espresse dagli "archeologisti", credo proprio che queste cose SE LE DEBBANO STUDIARE LORO! Giuro che se dovessi trovarmi davanti una domanda tipo: "Parlami della Necropoli di Tarquinia", farò succedere il finimondo!!! Quindi, in questo senso.. c'è poco da fare! Per chi concorre per il Lazio, lo studio verte quasi esclusivamente su Roma! Nelle altre province, a parte le chiese più importanti, qualche palazzo e le ville indicate sul sito MiBAC, NON ESISTONO ISTITUTI PER I BENI STORICO-ARTISTICI STATALI... Ad esempio, la importante Pinacoteca di Viterbo (con opere anche del grande Sebastiano del Piombo) è CIVICA!
      Per non parlare della storia dell'Arte in generale... non so fino a che punto convenga farsela solo relativamente alla propria regione... io che concorro per il Lazio non posso non conoscere la pittura veneta del Cinquecento, quella quattrocentesca e cinquecentesca della Toscana, l'opera di Leonardo a Milano, per non parlare dell'arte contemporanea, quanto meno le correnti più importanti!! Ufffffff

Economista, anche se concorri per la Toscana... concordi con me sull'escludere dallo studio le aree archeologiche, se non i musei archeologici???

Per quanto riguarda la legge... qualcuno ha chiesto: come studiarsi il Codice... è una parola, ehehe... Per quanto mi riguarda escludo tutte quelle parti inerenti alla conservazione degli archivi (visto che non è la mia area) e leggerò solo di striscio la parte sulle prelazioni, acquisti ed espropriazioni e quella sulle sanzioni.. Vedrò di concentrarmi sulle parti più strettamente riservate alla tutela, conservazione e valorizzazione! Inoltre, il DM 7 Ottobre sull'articolazione degli Istituti Speciali???? Come la mettiamo, ve lo fate???

La sicurezza devo ancora vederla.. è il mio INCUBO personale... quindi aspetterò la pubblicazione delle date per sperare di avere uno stimolo in più

Commenta

[IMG]file:///C:/Users/max/AppData/Local/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/Users/max/AppData/Local/Temp/moz-screenshot-1.jpg[/IMG]Stamattina riflettevo su una cosa:

nel bando :

LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARCHITTETURA E STORIA DELL'ARTE CON RIFERIMENTO AGLI ISTITUTI AVENTI SEDE NELLA REGIONE NELLA QUALE SI CONCORRE.....

a me viene da pensre che faranno domande solo sugli istituti presenti nella propria regione etralasceranno domande sell'arte in generale quindi ad esempio potrebbero chiedere:
        Descrivere dal punto di vista architettonico il battistero di san giovanni oppure a istituto fa capo il giardino di boboli?

ORDINAMENTO E COMPETENZE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
        nel sito mibac ce una parte dove si clicca e esce per ogni direzione le competenze ....
        ma il codice dei beni culturali non fa parte dll'ordinamento( inteso come struttura organizzativa) quindi andrebbe eliminato

scusate ma sono dei dubbi del resto sarebbe assurdo fare domande sul tempio greco a i concorsisti per la toscana oppure su picasso ma sarebbe piu coerente studiare i vari istituti ....musei biblioteche chiese giardini che sono tutti luoghi o istituti della cultura

Commenta

Richiamato poco fa l'Uff. concorsi, finalmente trovato persona molto disponibile ( non era la centralinista ) che mi ha detto che molto probabilmente gli scritti saranno nella seconda metà di maggio. Lo si saprà almeno 20 giorni prima ( che mi ha detto essere il termine di legge).
          Questo è quanto.

Commenta

Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
            Eh, parlate di Palazzo Pitti... Immaginate, allora, come deve regolarsi chi concorre per il Lazio per quanto riguarda (giusto per fare un esempio) .. Suzy, tu che concorri per il Lazio.. come ti regoli in proposito??? Magari potremmo scambiarci la mail, che dici???? bo (con

Economista, anche se concorri per la Toscana... concordi con me sull'escludere dallo studio le aree archeologiche, se non i musei archeologici???

Per quanto riguarda la legge... qualcuno ha chiesto: come studiarsi il Codice... è una parola, ehehe... Inoltre, il DM 7 Ottobre sull'articolazione degli Istituti Speciali???? Come la mettiamo, ve lo fate???

La sicurezza devo ancora vederla.. è il mio INCUBO personale... quindi aspetterò la pubblicazione delle date per sperare di avere uno stimolo in più
            Help! what's DM 7 ottobre? dov'è? qualcuno lo può postare?
            Per quanto riguarda i musei: io il Vaticano lo farò in modo un po' così, come è nel mio fantastico libro per le superiori, basta sapere che c'è e che ci stanno Raffaello, Michelangelo, Bramante etc in linea generale. I musei vaticani, in senso stretto, sono musei di uno stato estero, non dimentichiamocelo. Che contengono un infinità di cose del patrimonio artistico mondiale, d'accordo, ma sinceramente, io invece ho dei dubbi sui musei civici davverso ce ne sono così tanti strettamente comunali?... se dipendono dalla soprintendenza regionale, allora fanno parte delle articolazioni del Ministero.
            E poi: quella che ha chiesto aiuto su come studiare le leggi ero io.... sono anche brava a memorizzare, ma quella è proprio roba aliena, mi sparisce dalla memoria dopo 24 ore... aiuto...

Commenta

DImenticavo: archeologia: beh, la farò al livello dei musei vaticani: sapere che c'è. Detto ciò, la casa romana va fatta, secondo me.

Commenta

che macello ce ne fosse uno di noi con le idee chiare!!!!

Commenta

Originariamente inviato da milvana Visualizza il messaggio
                  Richiamato poco fa l'Uff. concorsi, finalmente trovato persona molto disponibile ( non era la centralinista ) che mi ha detto che molto probabilmente gli scritti saranno nella seconda metà di maggio. Lo si saprà almeno 20 giorni prima ( che mi ha detto essere il termine di legge).
                  Questo è quanto.
                  grazie milvana sei sempre preziosa...

Commenta

Originariamente inviato da alina76 Visualizza il messaggio
                    grazie milvana sei sempre preziosa...
                    figurati, speriamo solo che non mi abbiano detto baggianate

Commenta

Io ho fatto la mia scelta: musei archeologici non li guardo neanche di striscio! Rischierò, ma non se ne parla proprio. Partecipo per Beni architettonici e storico artistici del Lazio, e già c'è tanta roba così che sicuramente nemmeno la finirò, figurarsi....

Commenta

Sto operando...
                      X