annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da nadia30 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi! sto cercando qualcuno che possa darmi un consiglio su quali argomenti studiare per lineamenti di archeologia in generale.Secondo voi bisogna fare una panoramica sulla storia degli studi nei secoli e sapere in che consiste uno scavo archeologico o è necessario anche lo studio della storia dell'arte e dell'architettura???aiutatemi x favore...
    Ciao,io mi trovo nella tua stessa situazione non capisco cosa fare di archeologia...
    ho visto che nel Simone la parte di archeologia riguarda solamente la storia degli scavi fatti in Grecia, in Egitto...insomma i grandi scavi dei secoli passati. Poi c'è una parte sulle metodologie di scavo, che a me sembra abbastanza inutile.
    Comunque io per sicurezza ho dato un'acchiata all'arte greca, etrusca e romana, poi mi sono concentrata sulle aree di interesse della mia regione (Umbria).
    Non sono sicura che questo sia il metodo giusto di procedere, ma mi sembra il più logico.
    La storia degli scavi va bene, ma sicuramente serve anche un'infarinatura dell'arte.

    Commenta


      normative

      Ciao a tutti,
      una domanda: come state affrontando le normative per comprenderle e memorizzarle al meglio? Mi trovo un po' in difficoltà perchè sono abituata a studiare prendendo appunti , riassumendo concetti per poi ripassare quelli (brutto vizio di chi ha fatto lettere come me...). Con le normative non è possibile procedere così: invece di prendere appunti, mi trovo praticamente a ricopiare. Certo anche ricopiando si memorizza, ma mi sembra esagerato.
      Sto guardando gli schemini riportati sul simone/maggioli, ma non sono esaustivi. Imparo tutto a memoria e via? (dopo i 4000 quiz, un gioco da ragazzi!)
      Insomma, qualcuno, magari con una formazione più tecnica/giuridica, tipo Economista..., ha un metodo un po' più appropriato?
      Grazie per le vostre esperienze e suggerimenti!

      Commenta


        Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,
        una domanda: come state affrontando le normative per comprenderle e memorizzarle al meglio? Mi trovo un po' in difficoltà perchè sono abituata a studiare prendendo appunti , riassumendo concetti per poi ripassare quelli (brutto vizio di chi ha fatto lettere come me...). Con le normative non è possibile procedere così: invece di prendere appunti, mi trovo praticamente a ricopiare. Certo anche ricopiando si memorizza, ma mi sembra esagerato.
        Sto guardando gli schemini riportati sul simone/maggioli, ma non sono esaustivi. Imparo tutto a memoria e via? (dopo i 4000 quiz, un gioco da ragazzi!)
        Insomma, qualcuno, magari con una formazione più tecnica/giuridica, tipo Economista..., ha un metodo un po' più appropriato?
        Grazie per le vostre esperienze e suggerimenti!
        purtroppo le leggi sono leggi ce poco da fare devi impararle quantopiu possibile aderenti al testo cerca di ripetere sempre le stesse cose e non far passare troppo tempo tra un argomento e un altro che rischi di dimenticarlo...ma anche te concorri per la toscana?
        vorrei sapere se ce qualcuno che vuole fare insieme a me un elenco di monumenti e pubblicarlo qui...molte informazioni sui moumenti si posono ottenere sul sito polo museale

        Commenta


          Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
          purtroppo le leggi sono leggi ce poco da fare devi impararle quantopiu possibile aderenti al testo cerca di ripetere sempre le stesse cose e non far passare troppo tempo tra un argomento e un altro che rischi di dimenticarlo...ma anche te concorri per la toscana?
          vorrei sapere se ce qualcuno che vuole fare insieme a me un elenco di monumenti e pubblicarlo qui...molte informazioni sui moumenti si posono ottenere sul sito polo museale
          grazie per la risposta... ho capito che non ci sono trucchi per imparare le leggi! Cmq, io concorro per il Lazio...

          Commenta


            Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
            purtroppo le leggi sono leggi ce poco da fare devi impararle quantopiu possibile aderenti al testo cerca di ripetere sempre le stesse cose e non far passare troppo tempo tra un argomento e un altro che rischi di dimenticarlo...ma anche te concorri per la toscana?
            vorrei sapere se ce qualcuno che vuole fare insieme a me un elenco di monumenti e pubblicarlo qui...molte informazioni sui moumenti si posono ottenere sul sito polo museale

            TOSCANA
            ARTE ROMANICA: battistero fiorentino, battistero-duomo-torre Pisa, Duomo Lucca, S. Miniato al Monte
            ARTE GOTICA: S.M.N., Santa Croce, duomo Siena, cattedrale Firenze, Palazzo signoria, loggia de lanzi, pal. comunale Siena.

            io sono arrivata fin quà. Si accettano suggerimenti.

            Commenta


              Originariamente inviato da cerquaglia Visualizza il messaggio
              Ciao,io mi trovo nella tua stessa situazione non capisco cosa fare di archeologia...
              ho visto che nel Simone la parte di archeologia riguarda solamente la storia degli scavi fatti in Grecia, in Egitto...insomma i grandi scavi dei secoli passati. Poi c'è una parte sulle metodologie di scavo, che a me sembra abbastanza inutile.
              Comunque io per sicurezza ho dato un'acchiata all'arte greca, etrusca e romana, poi mi sono concentrata sulle aree di interesse della mia regione (Umbria).
              Non sono sicura che questo sia il metodo giusto di procedere, ma mi sembra il più logico.
              La storia degli scavi va bene, ma sicuramente serve anche un'infarinatura dell'arte.
              Stiamo attenti che nel bando si parla di "Lineamenti di archeologia", quindi anche la parte su come avviene uno scavo è importante.

              Commenta


                Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
                TOSCANA
                ARTE ROMANICA: battistero fiorentino, battistero-duomo-torre Pisa, Duomo Lucca, S. Miniato al Monte
                ARTE GOTICA: S.M.N., Santa Croce, duomo Siena, cattedrale Firenze, Palazzo signoria, loggia de lanzi, pal. comunale Siena.

                io sono arrivata fin quà. Si accettano suggerimenti.
                il campanile di giotto? so che fa parte piu del gotico ti risulta? e poi i vari musei
                fonadmentali
                museo dell'opera del Duomo
                palazzo pitti
                giardino boboli
                museo del bargello
                museo di san marco
                chiesa di orsanmichele
                santa croce
                Palazzo medici ricciardi
                Palazzo davanzati

                BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA (PER LA SCALINATA DI MICHELANGELO)

                Commenta


                  Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                  il campanile di giotto? so che fa parte piu del gotico ti risulta? e poi i vari musei
                  fonadmentali
                  museo dell'opera del Duomo
                  palazzo pitti
                  giardino boboli
                  museo del bargello
                  museo di san marco
                  chiesa di orsanmichele
                  santa croce
                  Palazzo medici ricciardi
                  Palazzo davanzati

                  BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA (PER LA SCALINATA DI MICHELANGELO)

                  Si, il campanile di giotto lo considero parte integrante della cattedrale

                  Commenta


                    Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
                    Si, il campanile di giotto lo considero parte integrante della cattedrale
                    cricri il palazzo pitti come lo studi?
                    E' immenso.... ti fai tutte le sale?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                      cricri il palazzo pitti come lo studi?
                      E' immenso.... ti fai tutte le sale?
                      Mi chiedevo la stessa cosa... Sul sito del Polo museale c'è la descrizione dettagliata delle sale, con tutte le funzioni che hanno avuto con i Medici, i Lorena.. dobbiamo sapere anche queste notizie o solo le opere che sono esposte? Anch'io non so proprio come muovermi.... Sto cercando di riassumere ma mi sembra sempre tanto!
                      Voi che dite?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X