annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ah mi sono rotta le scatole. Ingenua che non sono altro ho mandato una mail al ministero per sapere se non potevano almeno mettere un annuncio ufficiale sul sito se verranno pubblicati tutti insieme o per regione, ma non leggono neanche più la mail - fatemi un fischio quando li pubblicano, vado a fare altro nel frattempo.

Commenta

Ciao ragazzi sono nuova del forum ma vi ho letto assiduamente in questi giorni, ho fatto la prova mercoledì 26 pomeriggio a Roma e le domande di matematica erano abbastanza complesse.
      Comunque i risultati delle prove sicuramente usciranno tutte insieme prima di Natale o poco dopo (anche se durante la prova il commissario ha ripetuto più volte che sarebbe usciti giovedì 4, ma credo si sia preso una libertà che non doveva), però vorrei tanto sbagliarmi.
      Un messaggio per quelli che hanno avuto nelle 100 domande la famosa domanda sbagliata, mi sono informata e c'è la possibilità di presentare ricorso scritoo al ministero il quale ha 30 giorni per rispondere, altrimenti si va al TAR. Diciamolo chiaro e tondo, questo concorso dovrebbe essere annullato e ci sono tutti gli elementi per farlo per la "valanga" di errori procedurali commessi che ne hanno compromesso la trasparenza e la validità. Al mio turno non mi sembra ci fossero domande sbagliate ma voi che siete stati più sfortunati fatevi sentire a livello giuridico!!

Commenta

Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
        considera che il numero di persone che avranno accesso alla prova scritta sarà uguale al numero di posti vacanti moltiplicato per 5. QUindi nel tuo caso solo 50 persone

MA come 50????!!! io pensavo alemeno 100! ma scusa 50 su 1210 mi sembra una follia! E quindi qlcn mi sa dire che punteggio devo sperare di ottenere per passare? Non mi dite 100 che mi sparo!!!
        Grazie

Commenta

in bocca al lupo a tutti!

Ho seguito i vari interventi sul forum e gli aiuti ai quiz che sono stati dati....purtroppo non sarò tra quelli che hanno superato la selezione....tra domande non date o sbagliate ho fatto 85
          cmq ho fatto la mia prima esperienza concorsuale e devo ammettere che è stata snervante, tra quesiti errati poi sostituiti ed infine sospesi!!!!
          X quelli che sopravviveranno alla prova preselettiva auguro in bocca al lupo e dico.........non sconfortatevi!!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da nuvolarossa Visualizza il messaggio
            MA come 50????!!! io pensavo alemeno 100! ma scusa 50 su 1210 mi sembra una follia! E quindi qlcn mi sa dire che punteggio devo sperare di ottenere per passare? Non mi dite 100 che mi sparo!!!
            Grazie
            In effetti 50 su 1210 non è una follia tanto grande, se consideri che in altre regioni la situazione è di gran lunga peggiore: nel mio caso, saranno 15 su 3300.

Il punteggio minimo per passare non si può prevedere con certezza, perché dipende dai risultati ottenuti dai candidati: sempre nel mio caso, se ci fossero 16 candidati con punteggio 100 passerebbero solo quelli (passano tutti i parimerito con l'ultimo della graduatoria utile), e quindi già il 99 non sarebbe un punteggio sufficiente.

Si possono fare solo ipotesi molto, molto arbitrarie: se, nel tuo caso, si è presentato, come pare sia successo un po' ovunque, il 20% soltanto di quelli che hanno fatto la domanda, allora non siete 1200 ma circa 250; a questo punto, non è ragionevole pensare che ben il 20% di questi, cioè 50 persone, abbiano fatto 100, perciò è probabile che si passi con qualche punto in meno, probabilmente almeno 6 o 7, visto che i candidati sono relativamente pochi, o anche di più.

Ma, ripeto, senza sapere nessun risultato fare previsioni più precise è del tutto impossibile.

Commenta

Grazie
              Io concorro per la tua stessa regione (FVG) e stessa categoria....da quello che sento dire in giro non saremo moltissimi, se giovedì saremo in 1000 sarà già tanto. Il problema è il livello di preparazione...devi considerare che i laureati che partecipano a questi concorsi sono molti ma io penso che ci siano buone possibilità, forse con 98 si entra nella cerchia degli eletti....sempre se il concorso è pulito, questo è ovvio per tutte le regioni!!!!

Commenta

Originariamente inviato da monica83ts Visualizza il messaggio
                Io concorro per la tua stessa regione (FVG) e stessa categoria....da quello che sento dire in giro non saremo moltissimi, se giovedì saremo in 1000 sarà già tanto. Il problema è il livello di preparazione...devi considerare che i laureati che partecipano a questi concorsi sono molti ma io penso che ci siano buone possibilità, forse con 98 si entra nella cerchia degli eletti....sempre se il concorso è pulito, questo è ovvio per tutte le regioni!!!!
                monica a me é stato risposto in uno dei precedenti post che ad ogni prova si presentano piu o meno di media il 20% delle persone ke hanno fatto domanda...quindi non 1000 come dici tu, ma 250! non so so crederci a sta cosa, ma almeno ho una mezza speranza di poter rientrare tra gli eletti, perche se cosi non fosse io proprio a 98 non ci arrivo! matematica e logica le sbaglio tutte..é inutile! Anzi, mi dici tu come hai fatto a memorizzarle quelle?

Grazie

Commenta

monica a me é stato risposto in uno dei precedenti post che ad ogni prova si presentano piu o meno di media il 20% delle persone ke hanno fatto domanda...quindi non 1000 come dici tu, ma 250! non so so crederci a sta cosa, ma almeno ho una mezza speranza di poter rientrare tra gli eletti, perche se cosi non fosse io proprio a 98 non ci arrivo! matematica e logica le sbaglio tutte..é inutile! Anzi, mi dici tu come hai fatto a memorizzarle quelle?

Grazie

è impossibile fare una stima completa di quante persone si sono presentate e quante no. In genere nei concorsi per un motivo o un altro non tutti i candidati vanno alle prove. Ma di qua a stabilire che si è presentato il 25, 50, 75% di persone che ne vuole. Solo chi ha assistito a tutte le prove può saperlo

Commenta

Grazie
                    Mah 250 persone mi sembrano un po' pochine!!!! Per matematica e logica stenderei un velo...sono laureata in scienze dei beni culturali e trovo sia vergognoso che non ci sia una domanda di storia dell'arte in un concorso per il Ministero dei beni culturali...comunque concordo con te, matematica e logica sono parecchio difficili da memorizzare, si rischia di confondersi tra una domanda e l'altra, il consiglio che posso darti è di saltare quei quesiti se non sei sicura di rispondere correttamente altrimenti il punteggio scende di 1,33 a ogni risposta sbagliata. Per il resto anche inglese non è semplice, ci sono molti quesiti che danno risposte sbagliate e istintivamente viene da rispondere quella giusta che ovviamente per i correttori ottici giusta non è.Il resto mi sembra abbastanza facile. Io per matematica ho memorizzato il memorizzabile cioè la teoria mentre per gli esercizi è ovvio che li risolverò li sul momento....speriamo bene!!!!

Commenta

Vorrei farvi una domanda, che penso vi risulterà piuttosto banale. E' rivolta soprattutto a chi ha fatto domanda per il profilo archivistico.
                      Mi sono guardata sia l'indice del libro della simone sia l'indice del libro della maggioli relativamente alle "operazioni di distribuzione e servizi resi al pubblico", entrambi considerano la storia degli archivi/biblioteche, i tipi di documenti e di archivi e l'informatizzazione negli archivi e nelle biblioteche. Non vi sembra sbilanciato il programma? Visto che comunque si vogliono avere principalmente informazioni sulle "operazioni di distribuzione e servizi resi al pubblico"? Chi possiede uno di questi libri saprebbe dirmi quante pagg vengono dedicate a questa parte, se c'è? Personalmente, non avendo mai fatto un concorso, non mi fido molto di chi realizza queste tipologie di libri, anche perchè non possono sapere i tipi di domande dello scritto...voglio dire...non lo sa neanche il mibac !

Commenta

Sto operando...
                      X