annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Il Giaguaro Visualizza il messaggio
    La notizia non e' nuova, ma e' sicuramente positiva: a legislazione vigente tutta la procedura (quanto meno fino alla deliberazione in CDM) che ho descritto qualche post fa deve concludersi entro il 31 marzo 2010. L'assunzione poi puo' avvenire entro il 31/12/2010, che corrisponde al termine ultimo.
    Quindi: al piu' tardi si sapra' qualcosa entro il 31 marzo 2010 e, al piu' tardi, si entra al MAE entro la fine dell'anno.
    Grazie per le news che ci dai, ma a questo punto si impone una domanda: poiché la riforma del MAE e' al di la' dall'essere conclusa, e visto che senza riforma non si può procedere alle assunzioni, siamo sicuri che entro il 31 marzo riusciranno a fare tutto? E se così non dovesse essere? Meglio considerare tutte le eventualità..

Commenta

Ciao a tutti!

Allora, ho parlato con una persona molto ben informata, la quale mi ha detto che gli adempimenti burocratici relativi al Decreto Brunetta sono stati risolti. A Luglio è intervenuto un altro ostacolo - la necessità di riordino di due Enti facenti capo al MAE, nodo che verrà risolto in brevissimo tempo. Si è sentita quindi di rassicurarci sull'assunzione dei vincitori, che a questo punto dovrebbe essere in discesa e dipendere solo dai normali tempi burocratici. Tra un mesetto conto di sapere qualcosa di più preciso sui tempi.

Commenta

Originariamente inviato da Il Giaguaro Visualizza il messaggio
        Art. 17 comma 17 Legge 3 agosto 2009, n. 102

Il termine per procedere alle assunzioni di personale a tempo indeterminato relative alle cessazioni verificatesi nell'anno 2008, di cui all'articolo 66, commi 3, 5 e 14 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni, e' prorogato al 31 dicembre 2010 e le relative autorizzazioni possono essere concesse entro il 31 marzo 2010.
        E delle cessazioni 2009 quando se ne parla?quando scadono le graduatorie? Oppure le graduatorie sono congelate dal blocco assunzioni? Nessuno, tra i funzionari della Farnesina con cui ho parlato, è stato capace di fare un quadro chiaro della situazione. Giaguaro intervieni tu a dirimere la questione.
        Grazie

Commenta

Originariamente inviato da sehnsucht Visualizza il messaggio
          E delle cessazioni 2009 quando se ne parla?quando scadono le graduatorie? Oppure le graduatorie sono congelate dal blocco assunzioni? Nessuno, tra i funzionari della Farnesina con cui ho parlato, è stato capace di fare un quadro chiaro della situazione. Giaguaro intervieni tu a dirimere la questione.
          Grazie

La Legge 27 febbraio 2009, n. 14, all’art. 5 dispone:

Validita' delle graduatorie delle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni
          1. Il termine di cui all'articolo 1, comma 100, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, e' prorogato al 31 dicembre 2009 e si applica alle graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato approvate successivamente al (1° gennaio 1999) relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni.

Il testo del comma 100 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005) e’ il seguente:
          «100. I termini di validita' delle graduatorie per le assunzioni di personale presso le amministrazioni pubbliche che per gli anni 2005, 2006 e 2007 sono soggette a limitazioni delle assunzioni sono prorogati di un triennio. In attesa dell'emanazione del regolamento di cui all'articolo 9 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui all'art. 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.».

Il Decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2009, all’art. 2 comma 8 prevede che:

All’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, le parole: «31 dicembre 2009» sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre 2010».

Dalla relazione al Disegno di di Legge 1955 – Senato (conversione del DL 194/2009) si legge:

Comma 8 (Proroga della validita` delle graduatorie dei concorsi).
          La disposizione consente di spostare al 1º gennaio 2011 la ripresa del decorso temporale del termine di scadenza previsto per le graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni. La disposizione e` necessaria soprattutto per evitare che le graduatorie vadano a scadenza senza che le amministrazioni abbiano potuto assumere i vincitori in ragione del blocco delle assunzioni; cio` anche tenuto conto del costo di una procedura concorsuale che potrebbe essere ammortizzato mediante l’utilizzo della graduatoria.

Non e’ quindi assurdo ritenere che i termini di scadenza delle graduatorie, durante il blocco delle assunzioni, siano congelati.
          Ultima modifica di Il Giaguaro; 25-01-2010, 23:06.

Commenta

Ti ringrazio, sei sempre un valido supporto
            Grazie

Commenta

Per chi e' interessato ecco la bozza del nuovo Decreto Legislativo su ordinamento e funzioni degli uffici consolari (nuovo DPR 200).
              http://www.farnesino.eu/Bozzadpr200.pdf

Commenta

Ciao! Buone news! Ho chiamato stamattina per avere un ragguaglio della situazione. Dunque, pare che il MAE abbia già ottemperato al Decreto Brunetta solo presentando la proposta di riforma, e quindi non deve attendere la fine dell'iter per partire con le assunzioni. A questo punto ho saputo che più di un responsabile all'interno sta insistendo affinchè si proceda alle assunzioni a partire dalle graduatorie aperte, poichè lamentano pesanti carenze d'organico, e vi sono richieste scritte. In brevissimo tempo si dovranno riunire per fare il punto della situazione sugli organici. I vincitori verranno assunti grazie alle cessazioni 2008, già presenti e congelate dal Decreto Brunetta. Durante la riunione dovranno fare un po' di conti per le cessazioni 2009 e vedere quindi, eventualmente, in che misura sarà possibile assumere idonei. Ovviamente queste sono voci sapute "di straforo" ma che ritengo abbastanza attendibili. Conto di saperne qualcosa in più nelle prossime settimane, quindi rilassiamoci anche se non è ancora il momento di stappare lo spumante...

Commenta

Grazie Netburner per le tue info!!
                  A questo punto incrociamo le dita...

Commenta

e il primo mese del 2010 se n'è andato e ipotesi su ipotesi siamo sempre qui a sperare e a sussultare per ogni minima notizia che viene dall'alto.
                    Per ora però, nulla di nulla. Solo voci.
                    Sarò fatalista, ma qui stiamo facendo la muffa!!

Commenta

Originariamente inviato da piruepira Visualizza il messaggio
                      e il primo mese del 2010 se n'è andato e ipotesi su ipotesi siamo sempre qui a sperare e a sussultare per ogni minima notizia che viene dall'alto.
                      Per ora però, nulla di nulla. Solo voci.
                      Sarò fatalista, ma qui stiamo facendo la muffa!!
                      Credo sia opportuno ricordare che lo status di idoneo non dà le aspettative di un vincitore. Per un vincitore si può parlare di "quando", mentre per un idoneo credo sia più prudente parlare di "se". So che è una puntualizzazione antipatica, ma è doverosa.

Ad ogni modo, le informazioni che ho dato vengono da fonti attendibili. Più di questo non credo si possa fare. Certezze non ne posso dare, al massimo qualche speranza non infondata. Se qualcuno riesce a fare di meglio, si accomodi pure.

Commenta

Sto operando...
                      X