Scusa Deprox ma io interpreto diversamente, i sindacati non dicono che l'assunzione dei vincitori di questi concorsi avverrà questa estate. Il discorso è più ampio, dicono che i termini per le assunzioni a tempo indeterminato al MAE sono stati spostati, in generale, al 31 dicembre 2009, e le relative autorizzazioni possono essere richieste entro giugno 2009. Secondo me questa parte riguarda proprio gli idonei. In realtà dal 1 gennaio 2009 ci sarebbe dovuto essere il blocco delle assunzioni, ma con questa novità per il MAE c'è una proroga di un anno. Le autorizzazioni per i nostri concorsi ( e quindi per assumere i vincitori) già erano state chieste ed ottenute. In realtà poi c'è anche il fatto che tutti i ministeri dovevano predisporre un documento per la ridefinizione delle piante organiche, entro novembre 2008, che poi è slittato a gennaio 2009, documento che deve essere sottoposto al visto del MEF... Forse questo influisce sui tempi di assunzione? Insomma, di carne al fuoco c'è n'è tanta e noi ne sappiamo la metà della metà, poi è vero, il "sindacatese" non è proprio chiaro, l'attesa ci distrugge, le diverse versioni ci innervosiscono e l'iter burocratico ci da il colpo finale... Bisogna avere i nervi più che saldi!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )
Comprimi
X
-
Forse è come dici tu simodal. Sostanzialmente non capisco tutta la fretta nel concludere i concorsi in 2 mesi, per poi eventualmente diluire nel tempo le assunzioni. Sinceramente la risposta del sindacato io non l'ho interpretata proprio come dici tu e, secondo quanto mi hanno detto dall'ufficio concorsi, di idonei non se ne parla (nel senso di assumerli). Stando a precedenti info sarebbero già state autorizzate 57 assunzioni al MAE (o sbaglio?). Tra i vari concorsi conclusi siamo più di 100. Teoricamente il sindacato ipotizzava su una 50ina di autorizzazioni extra entro (e non oltre) l'estate e con possibilità di assunzione entro l'anno ?
Ora tutto sta nel valutare se siano più attendibili le info del sindacato o quelle dell'ufficio concorsi (io direi più quest'ultimo).
Commenta
-
Forse hai ragione, tu, allora è confermato il fatto che i vincitori non saranno assunti tutti subito, ma la cosa avverrà in due fasi, come mi ha detto fin dall'inizio il sindacato. O forse, con queste novità di nuovi fondi e nuovi termini per chiedere le autorizzazioni, i tempi si allungano un pò ma i vincitori verranno assunti tutti insieme. Ancha a me risultavano già autorizzate 52 (a te risultano 57) assunzioni, che poi col fatto che numerosi vincitori sono già dipendenti MAE e quindi costano meno, il numero era destinato ad aumentare comunque. Certo in questa situazione dubito che gli idonei, per ora, verranno presi.
Mi sa che cercherò di sondare ancora al sindacato, unica mia fonte... Vi faccio sapere appena possibile
Commenta
-
Originariamente inviato da simodal Visualizza il messaggioForse hai ragione, tu, allora è confermato il fatto che i vincitori non saranno assunti tutti subito, ma la cosa avverrà in due fasi, come mi ha detto fin dall'inizio il sindacato. O forse, con queste novità di nuovi fondi e nuovi termini per chiedere le autorizzazioni, i tempi si allungano un pò ma i vincitori verranno assunti tutti insieme. Ancha a me risultavano già autorizzate 52 (a te risultano 57) assunzioni, che poi col fatto che numerosi vincitori sono già dipendenti MAE e quindi costano meno, il numero era destinato ad aumentare comunque. Certo in questa situazione dubito che gli idonei, per ora, verranno presi.
Mi sa che cercherò di sondare ancora al sindacato, unica mia fonte... Vi faccio sapere appena possibile
Commenta
-
Non ho alcuna impazienza.
Ma sarebbe una beffa dover rinunciare ad una opportunità concretatasi per moltissimi nelle mie stesse condizioni al Mae in precedenti concorsi, solo per 0.5 punti.
allora davvero non capisco perchè promuovere persone che meritavano la bocciatura-
togliete loro le speranze e basta.
Concedere una idoneità vuol dire concedere una fondata aspettativa di essere assunti in futuro.
Anche io ho parlato con l'ufficio concorsi e mi è stato detto che è tutto "evoluzione"
Ciao grazie
Commenta
-
La frase "è tutto in evoluzione" può voler dire tutto e nulla
Non ce l'ho con te eh sens, mi riferisco all'ufficio concorsi....Quantomeno fossero più precisi.
Almeno con me lo furono e anzi, furono anche abbastanza espliciti facendomi capire che vista la situazione attuale (immagino si riferissero alla mancanza di fondi in generale) non era prevista alcuna assunzione di idonei.
D'altro canto hai ragione pure tu sen.....Perchè tenersi una graduatoria relativamente ampia se sta li a marcire??? Boh
Spero solo si faccia chiarezza in fretta. Nemmeno io sono impaziente, ma sarebbe utile ricevere informazioni precise.
Commenta
-
chi vuol esser lieto sia...
Mi chiedo, perchè abbandonarsi al più bieco pessimismo?! Potrei restare silente come i più qui sù (che fa anche rima) e invece mi prodigo in info calle calle (come direbbero a qualche paesello fuori porta) che dovrebbero farvi dormire sonni, non tranquilli... de più...!!! E voi che fate?! Preferite ascoltare campane stonate...?! Aho... fate... fate... fate...
Commenta
-
No ma chi si abbandona al pessimismo figurati (o almeno non io, essendo tra i vincitori).
Soltanto che girano troppe voci diverse....e sarebbe il caso di fare chiarezza. Ovvio che finchè non si tratta di info ufficiali, bensì ufficiose, nessuno può dire niente con certezza.
Tutto qua
P.S. se per campane stonate ti riferisci all'ufficio concorsi beh....chi meglio di loro dovrebbe sapere le cose
Commenta
-
Allora, ecco quello che ho saputo, giusto per fare un po' di chiarezza. Per i vincitori non ci sono problemi, entro giugno dovrebbero entrare tutti; la storia dei 2 scaglioni ha qualche fondamento, ma ci sono buone probabilità che vengano assunti tutti insieme. Discorso diverso è per gli idonei, la cui sorte è incerta. Ovviamente il tutto è ufficioso e va preso con beneficio d'inventario.
Commenta
Commenta