Originariamente inviato da netburner82
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )
Comprimi
X
-
Rieccomi.
Vi copio l'email che ho ricevuto. Vorrei sottolineare il fatto che la persona con cui parlo è un carissimo amico che conosco da anni, il quale non ha nessun interesse a dirmi baggianate. L'nterlocutore principe dei sindacati è l'amministrazione stessa, le notizie che loro hanno le ricevono dal MAE:
"le norme che ci consentono le assunzioni sono due:
una è la possibilità di attingere ai fondi speciali per le autorizzazioni ad assumere di cui il nostro ministero può usufruire e, con questa norma sono stati concessi fondi pari a 52 nuove assunzioni.
L'altra è una norma introdotta nella finanziaria 2008 che consente di effettuare assunzioni entro il limite del 20% dei soldi risparmiati a seguito di pensionamenti verificatisi nell'anno 2007.
Poichè nel 2007 vi sono stati molti pensionamenti che hanno riguardato anche diversi Ambasciatori, i risparmi sono stati consistenti ed il 20% è comunque una cifra che consentirebbe un'altra sessantina di assunzioni. La prima autorizzazione è gia arrivata (52 persone) la seconda è in corso e sembra che il DPR che ci autorizza sia alla firma di Napolitano. Ancora non sappiamo di preciso a quanto ammontano i fondi di questa seconda autorizzazione ma sembra che, in virtù dei minori costi da sostenere per coloro che già lavorano al ministero con altre qualifiche, potremmo arrivare ad assumere quasi tutti i vincitori di tutti i concorsi. Non appena saprò l'importo, ti farò sapere fino a che numero di graduatoria assumeremo. E' chiaro che per il momento degli idonei non se ne parla (a meno di grosse sorprese), le graduatorie comunque valgono almeno tre anni e, poichè non sono in programma altri concorsi nei prossimi due o tre anni, vi sono buone possibilità di utilizzare i fondi del 2009 e del 2010 per assumere, di volta in volta, gli idonei non vincitori. Sarò più preciso tra qualche giorno."
Commenta
-
Come dicevo prima, il sindacato le informazioni le chiede all'amministrazione, la quale è tenuta sempre ad informare i sindacati per tutto ciò che riguarda il personale. La differenza è che il sindacato in questione, che ha la maggioranza della rappresentatività al MAE, ha degli interlocutori un pò più "su" rispetto al dipendente che risponde al telefono dell'ufficio concorsi. Certo è che se l'amministrazione non vuole dire certe cose neanche al sindacato, neanche loro sapranno niente. Questa precisazione la faccio perchè mi era sembrato di capire da alcuni commenti che il sindacato non venisse considerato attendibile. In realtà alla fine della fiera la fonte è sempre la stessa, il MAE.
Commenta
-
Finalmene info più chiare. Grazie Simodal
Dunque era più o meno come avevo capito io, ovvero che 52 assunzioni sono già autorizzate e fin li ok. In più, considerati anche i pensionamenti, sono al vaglio nuove autorizzazioni, le quali sembra siano in dirittura di arrivo. Se si parla di una sessantina di assunzioni, allora è probabile che siano presi praticamente tutti i vincitori, essendo il numero totale poco più di 100.
Se te lo fanno sapere sarebbe utile conoscere le (ipotetiche) tempistiche di convocazione.
P.S. a riprova di quello che vi avevo detto....noto che anche a Simodal hanno detto che di "idonei non se ne parla". Ovviamente penso sia una considerazione momentanea, nel senso che nei prox anni(come diceva il tipo del sindacato) resta comunque la possibilità di attingere alla lista idonei.
Grazie ancora Simodal
Commenta
Commenta