annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Che si basino solo sulle lingue dubito fortemente...Ma come dice ciccio potrebbero avere un certo peso.

Ad ogni modo tutto sta nel vedere se si è passati gli scritti....e soprattutto con quanto si è passati....perchè se si passa col minimo e c'è gente un tot di gente con voti alti o medio-alti, si sa benissimo che si è praticamente fuori (al max idonei).

Per le tempistiche nel sapere i risultati...beh...se sono molto veloci, come tutti dicono, io penso che potremmo saperli anche questo weekend o max i primi giorni della prox settimana.
    Dopotutto considerate una cosa: su 200 e passa che eravamo,almeno una cinquantina (ma penso di più) ha consegnato dopo mezz'ora o poco più. Quindi, o queste persone sono geni assoluti o, come penso (ma non per colpa loro),hanno scritto poco e nulla....il che velocizza di molto lo procedure di correzione.
    Considerando che parallelamente vengono corrette le prove di Inglese, credo che i tempi saranno molto ristretti.

Piuttosto sarebbe un pò noioso e scomodo dover fare l'orale prima di natale...Spero vivamente che lo piazzino per il 2009.

Commenta

Letto solo ora il tuo intervento ciccio.

Che dire, trovo ancor più scandaloso il tutto...Anzi, non voglio esagerare ma mi sembra proprio che sia stato uno dei classici concorsi trappola, mirato a far entrare chi dicono loro.
      Che tristezza....ma come si fa a fare un concorso per informatici, fare scena muta SU INFORMATICA e passare ? E come dici tu, in alcuni casi, anche come vincitori.
      Allora scusa, tu che hai dimostrato conoscenze pressochè globali su tutto saresti SOLO idoneo ?

Mah...sempre più convinto che , come moltissime cose in italia, sia tutto organizzato dall'inizio.

Commenta

deprox, per caso sai quanti erano presenti per noi informatici? Io pensavo tutti i 280, tolti quei 30-40 che hanno desistito a inf, e poi un'altra decina a inglese, quindi all'incirca 220-230? Tu dici di meno?

Commenta

non ho sentito il numero esatto ma ad entrambe le prove ero in prima fila quindi ho sentito i tizi che contavano con i foglietti.....nel primo blocco eravamo 109 , nel secondo blocco di persone poco piu di 100....il che mi fa pensare ....si saremmo state sulle 220-230 persone.
          Ora tu mettici che già eravamo 50 di meno (di media), mettici che 50+ hanno praticamente rinunciato consegnando quasi subito....ecco che il numero si riduce drasticamente

Commenta

Buono a sapersi... meno siamo meglio e'! Pero' io preferirei l'orale prima di natale... almeno cosi' le feste non si passano a studiare, no?
            Forse ti ho pure visto, io ero in terza fila per ambedue le prove. Prima a sinistra poi a destra. E per inf ho visto un ragazzo vicino a me che ha lasciato il foglio protocollo praticamente vuoto... mi dispiace, non e' giusto aver mirato domande cosi' approfondite.
            Ultima modifica di tokoloshe; 10-11-2008, 22:00.

Commenta

Un paio di ragazze vicino a me hanno scritto due righe contate e hanno consegnato dopo 20 minuti.....Ovvio che GIA sai che consegnando in questo stato sei fuori....
              Anche a me dispiace per loro...domande in alcuni casi troppo specifiche....ma da un lato è anche vero che se aspiri ad un posto (presunto) da informatico qualcosa la devi sapere. E da molte facce che ho visto sembrava che avessero di fronte un questionario in coreano. Per quello ti dico che se hai fatto una prova scadente o nulla in informatica, puoi anche aver preso 30 a inglese ma sei out.

Io non so tu come l'hai fatto tokoloshe, ma io personalmente, non sapendone una e avendo praticamente nulla da scrivere su un'altra, ho preferito farne 4 sole ma come dio comanda, descrivendo per filo e per segno tutti i risvolti (2 fogli protocollo pieni per 4 quesiti calcola).
              Magari per la commissione (o il commissario) ho scritto troppo e non va bene uguale, ma i contenuti ci sono eccome, ed una persona intelligente dotata di giudizio serio (si spera) dovrebbe quantomeno notarlo. Se sono seri noteranno subito CHI sa le cose di informatica e chi NON le sa, o peggio ancora chi c'ha provato. Se mi scrivi tutti e 6 i quesiti e mi scrivi un mucchio di cazzate, avrai anche finito il compito per intero ma la tua prova non ha valore.
              Poi ripeto, siamo sempre in mano ad un giudizio che può essere giusto, sbagliato, o pilotato (se si vuole far entrare qualcuno).

Commenta

Io ho fatto circa (in media) una pagina prot a domanda, non volevo andare oltre perche sapevo non avrebbero apprezzato. Ho cercato di essere conciso e ho provato a individuare i punti chiave delle risposte, quindi ad esempio la prima (OSI/ISO) e' stato piu un vero e proprio elenco (con esempi, nomi e spiegazione, sempre, ma niente di piu). Poi chiaro, come dici tu, dipende da come la vedono loro. Io ho risposto a tutte, anche se non ne sapevo una; infatti poi ho controllato e qualcosina c'avevo azzeccato. 3 fatte bene, le altre 2 abbastanza bene... (credo... poi vediamo i risultati!)

Commenta

Si ma ti dico...finchè si è scritto ad un numero abbastanza consistente di domande, dicendo cose giuste o comunque sensate e appropriate, non penso che si abbiano problemi a passare. Anche col minimo (perchè magari sono rigidi) ma si passa.

Chiaro che se gli fai una sola domanda perfetta (o anche due) non aspettarti di arrivare alla sufficienza.

Io non so come valuteranno il mio....magari potrebbero attaccarsi al fatto che a 2 domande nemmeno c'ho provato e buttarmi fuori. Così come potrebbero apprezzare la completezza delle altre 4, o essere in disappunto perchè l'ho fatte troppo lunghe.
                  Io dico solo che una persona SERIA dovrebbe giudicare solo ed esclusivamente dal CONTENUTO di un elaborato, e non dalla sua lunghezza.

Ma visto che non sappiamo chi abbiamo davanti in realtà, potrei benissimo essere fuori così come essere dentro.

Purtroppo sul forum saremo max una decina dei partecipanti totali...quindi il confronto è piuttosto irrisorio...

Commenta

grazie ciccio per la risposta. Confermo quanto immaginavo sulle lingue (purtroppo). Comunque la procedura da come l'hai raccontata mi sembra poco trasparente... mah, staremo a vedere. Per quanto mi riguarda, se riesco a passare allo scritto, io punto semplicemente all'idoneità (con la speranza che poi chiamino anche gli idonei non vincitori ovviamente)

Commenta

ciccio lo so che tu mi odierai ma ti chiedo ancora un'ultima cosa : quando l'hai fatto tu l'anno scorso mi hai detto che eravate sulle 600 persone agli scritti (quindi 3 volte tanto rispetto quest'anno). Mi sai dire esattamente quanto ci hanno messo a correggere gli scritti ? Una settimana, dieci giorni, 2 settimane o cosa?

Grazie ancora

Commenta

Sto operando...
                      X