annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

c'è ancora qualcuno che ha fatto le prove x collaboratori contabili?

Come avete risposto alla domanda su interessi legittimi/diritti soggettivi??
    Avete parlato sia di ricorsi amministrativi (in opposizione, gerarchici ecc.) sia di ricorsi al giudice amm.vo e ordinario? Io solo di questi ultimi, vista la premessa - i ricorsi amministrativi non considerano la differenza fra diritti sogg. e interessi legittimi... Che ne dite? Forse sbaglio...

Qualcuno sa quanti punti daranno rispettivamente per la prima e per la seconda prova...?

Commenta

Cmq notavo che il programma di diritto per l'orale (almeno quello) è abbastanza delimitato (e x fortuna) rispetto alla vaghezza del programma di informatica.

Piuttosto che potranno mai chiedere di attualità internazionale? ciccio tu che sei reduce da concorsi del passato a voi la chiesero ?

Commenta

ecco, ragazzi, chi è che ha avuto già esperienza con gli orali per i concorsi Mae? Potete dirci come si svolge? Come vengono scelte le domande e gli argomenti? Grazie...

Commenta

Originariamente inviato da ori Visualizza il messaggio
          Io solo di questi ultimi, vista la premessa - i ricorsi amministrativi non considerano la differenza fra diritti sogg. e interessi legittimi... Che ne dite? Forse sbaglio...

Qualcuno sa quanti punti daranno rispettivamente per la prima e per la seconda prova...?
          E, appunto, visto che la premessa partiva dalla differenza tra diritti. sogg e inte. legg. io ho basato la mia domanda su quello, parlando della differenze tra giurisdizione ordinaria e amministrativa.... Certo che chi ha scritto le domande poteva anche essere più chiaro..

Commenta

posso dirvi una cosa? il diritto lo scorso anno non ha contato per nulla nella valutazione generale...c'è gente, molta, che ha fatto quasi scena muta di fronte a domande di diritto abbastanza banali, se uno avesse studiato anche sommariamente un compendio stile Edizioni simone...e nonostante ciò ha preso voti più che soddisfacenti...lo scorso anno il voto massimo all'orale è stato 28, inoltre dei 52 ammessi nessuno è stato bocciato, quindi siam stati tutti IDONEI.
            Comunque credo dipenda molto dalla commissione...
            Lo scorso anno non c'era attualità internazionale ma qualcosa di simile ad ECONOMIA POLITICA: le domande su questo argomento, fatte dal presidente della commissione, erano del tipo "Mi parli delle nazioni del centro america..." (domanda fatta al sottoscritto), "mi parli dell'IRAN..." Ovviamente tanta gente ha fatto di nuovo scena muta...L'IGNORANZA DEGLI INGEGNERI RISPETTO A QUESTIONI SOCIO-POLITICHE/ECONOMICHE DI ATTUALITA' E' NOTORIA...
            Vi posso dire che lo scorso anno le lingue hanno pesato moltissimo all'orale...io personalmente ho imparato lo spagnolo in meno di due mesi, con evidenti lacune, e sono stato "punito" in sede di valutazione, avendo risposto a tutte le altre domande...ho portato a casa un 23,4...:-)
            Per altre domande sono a vostra disposizione
            STUDIATE BENE LE LINGUE, QUESTO E' IL CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARVI...

Commenta

Boh....cmq è abbastanza ridicolo che si faccia scena muta su alcuni argomenti e si passi uguale....da un lato può essere buono, ma dall'altro è un pò una presa in gira....anche per rispetto di chi studia davvero.
              Anche io credo dipenda molto dalla commissione .... e non credo che questi di quest anno siano gli stessi dello scorso. Mi meraviglio pure di come facciano a dare tanto peso alla seconda lingua, visto che poi andrai a fare un lavoro che nulla ha a che vedere con conversazioni multilingua, e dove può bastare ampiamente l'inglese volendo(per documentazioni e contatti vari).
              Sicuramente conterà molto informatica, come è giusto che sia.
              Ma non trovo giusto e appropriato dare tutta questa importanza alle altre materie, premesso che cmq un'infarinatura generale devi saperla.

Anche io, come ciccio, non sono certo una cima sulla seconda lingua...dunque devo aspettarmi una forte penalizzazione già in partenza pare...Sempre SE sono passato all'orale.
              Cicco una cosa sola : ma di questa fatidica seconda lingua ti fanno fare libera conversazione o ti incastrano con domande bastarde ?

Commenta

Domanda

Salve

Anche io ho perplessità sulla seconda lingua(nel mio caso spagnolo) a stento so sostenere una conversazione...quindi voi dite conviene fare pratica??

Saluti

Commenta

Ciao dandy

Beh penso che un pochino ci sia da fare pratica....

Poi si vedrà, in base alla commissione....

A te come sono andati gli scritti ?

Commenta

Speriamo che si basino sulle lingue... le so bene tutte... adesso si tratta di vedere gli scritti se si passa o no. Quindi i risultati entro massimo un paio di settimane? L'attesa e' snervante

Commenta

lo scorso anno, sia per inglese che per la seconda e eventuale terza, si trattava di leggere e tradurre un testo di una decina di righe e successivamente sostenere una coversazione di qualche minuto...
                      inoltre sottolineo che lo scorso anno, anche gente che ha fatto scena muta su informatica, è risultata idonea ed in alcuni casi è anche risultata vincitrice...
                      mi ricordo ad esempio che ad una persona è stato chiesto di spiegare l'ATM, ma purtroppo il candidato non ricordava neanche il significato dell'acronimo, quindi il membro della commissione ha parlato da solo per 5 minuti spiegando cosa fosse ATM ecc ecc...
                      A me personalmente, riguardo il diritto, è stata chiesta LA COSTITUZIONE ITALIANA...per mia fortuna avevo memorizzato quasi involontariamente tutta la separazione della stessa nelle sue parti, con tanto di scansione per articoli...alla fine dell'orale mi son stati fatti i complimenti per le conoscenze dimostrate in informatica,diritto ed economia, ma mi si faceva presente la carenza in spagnolo...FATE VOBIS, come al solito...
                      PS: le lingue contano perchè in futuro si potrà andare in missione all'estero...
                      saluti

Commenta

Sto operando...
                      X