annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tokoloshe Visualizza il messaggio
    E' per assistente amministrativo. Niente sulle date... immagino solo per l'anno prossimo.

ti ringrazio per l'informazione.
    Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
    ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

Originariamente inviato da Shiningstar Visualizza il messaggio
      ti ringrazio per l'informazione.
      No prob

Come procede lo studio? Io sono alla seconda revisione.

Commenta

qua procede, io ho fatto piu o meno tutto tranne uno o due argomenti....ma ci sono ancora 2 settimane e mezzo.

Commenta

salve

Salve Ragazzi

Anche io ho superato le preselezioni di informatico e tlc. Scrivo solo ora perchè soltanto ora ho scoperto questo Forum.
          Ho letto tutta la discussione e risponderò un po' in generale.
          Sono d'accordo sulla relativà difficoltà di alcune domande: personalmente sono laureato in ing. e lavoro come sistemista ma qualcuna di informatica l'ho sbagliata(non mi vergogno!) per come è stata posta (mi riferisco al sitema embedded). Comunque riguardo gli scritti anche io penso che le domande debbano essere generiche altrimenti davvero è un concorso per laureati!!!
          Inoltre sono d'accordo con chi sosteneva che i laureati non dovrebbero avere accesso, ma questo se anche nel mondo del lavoro allora fosse garantito ai laureati un certo protezionismo. Mi spiego meglio: dove lavoro io l'80% del personale non è laureato e ti assicuro ne sa più di me, a livello pratico ovviamente, guadagna + di me ed è più piccolo di me. Ora dimmi tu: una persona come me che ha speso 7 anni a studiare TLC per poi ricominciare nell'informatica(sono 3 gli esami prettamente informatici che si sostengono), si vede gente che ci lavora, a parità di età, da 10 anni(proprio prchè hanno cominciato dopo il diploma)!!!!!!(Tutti sanno quanto la pratica sia importante in questa disciplina!!)Ora dimmi tu chi dovrebbe essere più incazzato: se un laureato per un posto di lavoro oppure un diplomato per un concorso di *****.... Ho detto tutto

Buono studio

Commenta

straquoto Dandy! io sono un elettronico e voglio dire solo una cosa: in queste materie spesso capita di trovare gente forse solo col diploma, che e capace persino di progettare DA ZERO un qualunque circuito elettronico che in quel momento la testa gli dice di fare! Ovviamente non sanno nemmeno chi sia Viterbi o Shannon! non è una polemica, a volte noi Ing abbiamo deliri di onnipotenza!

Cmq tornando al concorso: secondo me i diplomati non devono temere nulla anzi! puo darsi che la commissione valuti troppo specifiche ed inutili le risposte stratecniche date da professionisti! probabilmente stanno cercando solo un "praticone" con una considerevole conoscenza su un po di tutto! chi è abituato a formalizzare le risposte con rigore matematico e scientifico potrebbe anche non passare questi scritti. Inoltre a me sono capitati ingegneri informatici che non sanno installare windows ne linux.. e che non sanno cosa sia un backup incrementalel

inoltre per coprire con un discreto margine di sicurezza TUTTO il programma ci vorrebbero 10 anni...

io questo non l ho provato: come molti gia lavoro, e come retribuzione mi va bene il mio attuale impiego per ora: se un giorno uscisse nuovamente quello per funzionario allora mi ci butterei!!

Una curiosità: qual era la soglia diciamo di in/out in termini di errori/punteggio per passare le preselezioni? quale potrebbe essere lo scarto tra il primo e l ultimo degli ammessi?

un mio amico ha passato quello per amministrativi ed ha detto che anche con 10 errori si poteva passare...se questo fosse vero i concorsi in cui non viene distribuito l archivio dei quiz sarebbero paradossalmente piu facili

Buona fortuna a tutti!!

Commenta

io sono passato con 4 errori e qualcuna lasciata (tipo 4-5), e sono 70esimo su 282 in graduatoria. Per questo penso che si potesse tranquillamente passare anche con 10 errori o più. Poi ripeto, alle preselezioni non è un discorso SOLO di informatica....si poteva benissimo sbagliare attualità,diritto e inglese (che tra l'altro costituisce la seconda prova scritta)

Commenta

poi concordo con optimus che per studiare approfonditamente TUTTI gli argomenti del programma non basterebbero 10 anni.
                Visti così, gli argomenti sembrano banali e superficiali....ma analizzato nel dettaglio,e se si sentra nelle varie specifiche, sono di una certa complessità .

Commenta

info

Ragazzi, per la parte informatica dove state studiando?Io ho il manuale delle edizioni simone che mi sembra sufficiente per ripassi di grammatica italiana ed inglese ma non per l'informatica!!Vero è che non basterebbero le 100 pagine per essere più esaustivi però con circa 100 pagine(a testa) ha racchiuso bene il ripasso di inglese ed italiano.
                  Ora mi chiedevo: c'è scritto poco perchè quello è il programma in questa prova oppure la simone ha molta più esperienza sulle suddette materie?

Saluti

Commenta

Originariamente inviato da Optimus Prime Visualizza il messaggio
                    Una curiosità: qual era la soglia diciamo di in/out in termini di errori/punteggio per passare le preselezioni? quale potrebbe essere lo scarto tra il primo e l ultimo degli ammessi?
                    Credo che con all'incirca 20 errori o poco piu si passa. Io ho fatto 12 errori e 4 omissioni, e sono 94 in graduatoria. Immagino che gli ultimi abbiano preso un voto che si avvicina (se non va al di sotto) al 50%.
                    O la gente e' andata impreparata, oppure era molto piu' difficile di quanto tutti si aspettassero... eccetto i top in graduatoria, ovviamente

Originariamente inviato da Dandy79
                    Ragazzi, per la parte informatica dove state studiando?
                    Difficile trovare un libro unico per tutte le materie (che non sia di 3000 pagine!). La cosa migliore sarebbe distribuire su diversi libri il programma. Io ne ho comprati 2 ed uso internet e degli appunti di amici universitari per coprire tutto.

"Crittografia: Principi, Algoritmi, Applicazioni" di Paolo Ferragina e Fabrizio Luccio, BOLLATI BORINGHIERI. Isbn: 978-88-339-5665-7

"Reti e sicurezza per sistemi Windows e Linux/Unix" di Roberto Saia, EDIZIONI FAG MILANO.
                    Isbn: 978-88-8233-691-2.

Spero che aiuti.

Ciao

Commenta

io fondamentalmente non uso neanche un libro...molte cose le so di mio ed integro con cose che si trovano in rete.
                      Inutile, secondo me, andare a comprare mille testi che dicono sempre le solite cose dette e stradette e che,sostanzialmente, non forniscono certo una conoscenza superiore.

Così come ti posso dire, per esperienza, che in molti casi i libri della Simone costano un botto e sono quasi inutili.

Commenta

Sto operando...
                      X