annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti,
    a me tocca il 2 ottobre alle 15.
    Arriverò alla stazione Termini verso le 12.30 e prenderò la metro B (direzione Laurentina)fermata Eur, giusto?
    Dovrei fare in tempo...

Anch'io vorrei sapere se cominceranno in orario, ma non credo, quindi per tornare non potrò prendere il treno alle 17, non credo di farcela, quindi mi toccherà tornare in aereo o col treno di notte.

Cmq siccome verrò con una piccola borsa da viaggio, con un libro dentro per studiare in treno, posso tenerla con me durante la prova?
    Se no dove la metto?

E poi i quiz saranno con la procedura informatizzata, tipo la patente di guida?
    Mi sa che siamo tantissimi, altrimenti perchè ci avrebbero messo alla Palalottomatica?

Per il ritorno, se devo andare a Fiumicino prendo la metro B fino ad Ostiense e poi da lì prendo il treno per Fiumicino?
    Se qualche romano potesse confermare...

Io ho molta paura perchè ho studiato poco e in questo mese non avrò molto tempo, però ci provo lo stesso anche per capire il meccanismo.

Ciao buon studio a Shining e Stellina, teniamo viva questa discussione, anche se siamo 4 gatti.

In tanti leggono, ma in pochi scrivono...
    [I]Se vuoi far ridere Dio, raccontagli i tuoi progetti. (W. Allen)[/I]

Commenta

A me più della preselezione in sè, preoccupa il viaggio... ma prenderò informazioni nel tempo rimanente, chiederò a mio fratello che conosce un pò la città.

Io spero comincino tutto in orario, perchè ero già con l'idea di prendere l'aereo del ritorno alle 18 e qualcosa, anzichè aspettare buttata fino alle 21...

Cmq siccome verrò con una piccola borsa da viaggio, con un libro dentro per studiare in treno, posso tenerla con me durante la prova? Se no dove la metto?

E' la domanda che mi son posta io; cioè, mica tutti saranno di Roma e possono permettersi di uscire di casa senza nulla addosso a parte un documento... boh...

Io ho molta paura perchè ho studiato poco e in questo mese non avrò molto tempo, però ci provo lo stesso anche per capire il meccanismo.
      Sì, prova lo stesso... potrebbe anche andar bene, non si può mai dire!

Ciao buon studio a Shining e Stellina, teniamo viva questa discussione, anche se siamo 4 gatti.
      Buono studio anche a te e a Stellina (ed ai pochi altri che tengono viva questa discussione)!

Sentiamoci ogni tanto qui sul forum
      Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
      ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

ma il giorno dell'esame è 6 e 7 ottobre perchè altri dicono il 2 e 3 ottobre?

poi per leonessa, puoi andare benissimo alla fermata della metro EUR Palasport, e poi per andare a fiumicino, basta che vai alla fermata metro Piramide e poi camminare per un chilometro per raggiungere stazione Ostiense (ci sono le scale mobili che fa ragginugere velocemente dalla metro Piramide alla stazione Ostiense) così li potrai prendere il treno per Fiumicino.

P.s.= sono romano e per 15 anni che prendevo i mezzi di trasporto e ora vado sempre con la macchina anche se trovo sempre il traffico, abito alla periferia, circa 6 km a roma. Però tu prenderai la metro e il treno e non troverai mai il traffico, beato te
        Buona serata

Commenta

Originariamente inviato da gsflash80 Visualizza il messaggio

poi per leonessa, puoi andare benissimo alla fermata della metro EUR Palasport, e poi per andare a fiumicino, basta che vai alla fermata metro Piramide e poi camminare per un chilometro per raggiungere stazione Ostiense (ci sono le scale mobili che fa ragginugere velocemente dalla metro Piramide alla stazione Ostiense) così li potrai prendere il treno per Fiumicino.

P.s.= sono romano e per 15 anni che prendevo i mezzi di trasporto e ora vado sempre con la macchina anche se trovo sempre il traffico, abito alla periferia, circa 6 km a roma. Però tu prenderai la metro e il treno e non troverai mai il traffico, beato te
          Buona serata
          Il 6 e il 7 è per il profilo professionale di collaboratore tecnico per i servizi di
          informatica.
          ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

Originariamente inviato da Shiningstar Visualizza il messaggio
            Io spero comincino tutto in orario, perchè ero già con l'idea di prendere l'aereo del ritorno alle 18 e qualcosa, anzichè aspettare buttata fino alle 21...
            io per tornare ho il treno alle 17 oppure alle 24 e in questo caso viaggerei di notte. Ma penso che prenderò l'aereo alle 21. Magari ne approfitto per fare un giro a Roma

Buona serata
            2 e 3 ottobre è per il concorso di collaboratore contabile
            6 e 7 ottobre è quello per collaboratore informatico

Grazie gsflah, era esattamente il percorso che intendevo io, anche se non mi son spiegatA bene
            [I]Se vuoi far ridere Dio, raccontagli i tuoi progetti. (W. Allen)[/I]

Commenta

Anche a me tocca il 3, ore 15.
              Bene direi dai magari si aggiunge qualche altro

Commenta

buono studio anche a voi ragazzi

leonessa, per quanto riguarda gli orari, credo proprio che non ce la farai per il resto, che dire, il fatto che siamo al palalottomatica non vuol dire che siamo tantissimi fidati.

Commenta

Buona serata
                  Visto che sei di Roma ne approfitto per chiederti come si raggiunge il posto da Ciampino...

Mi sto rassegnando a prendere il volo delle 21, per non rischiare con i tempi...
                  ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

Ciao a tutti!
                    E' la prima volta che scrivo in questo forum, pur seguendo da tempo varie discussioni... almeno, quelle discussioni che più mi interessano...
                    Parteciperò anch'io ai concorsi, o meglio... di sicuro a quello da collaboratore contabile (la mattina del 3 ottobre), mi riservo di decidere più in là per l'altro... E' già da un po' che mi sto preparando alla prova preselettiva, ma paure e dubbi sono sempre tanti... Ciò che più mi spaventa (oltre a tutto il resto) è: l'inglese! Alla seconda lingua, tra quelle papabili per il colloquio orale, non voglio nemmeno pensarci... anche perché, prima di poter pensare all'orale, ci sarebbe un "piccolo" ostacolo da superare: arrivarci! Sarebbe già un bel traguardo (insperato)...
                    Insomma, vorrei chiedere a chi come me affronterà il concorso... Qual è il vostro livello di conoscenza dell'inglese (o di altra lingua straniera)? Io ho una formazione perlopiù giuridica... e l'inglese è un lontano ricordo degli anni del ginnasio...
                    Ultima modifica di faith77; 06-09-2008, 18:11.

Commenta

Visto che sei di Roma ne approfitto per chiederti come si raggiunge il posto da Ciampino...

Mi sto rassegnando a prendere il volo delle 21, per non rischiare con i tempi...

per raggiungere all'aeroporto Ciampino, è parecchio meno comodo da raggiungere rispetto a quello fiumicino.
                      Ce il bus extraurbano (COTRAL) dalla metro capolinea Agnanina (Metro A) e raggiunge all'aeroporto per mezz'oretta o meno. Però visto che il volo è del 21, dovresti stare due ore prima a Ciampino cioè alle 19, in quell'ora troverai molto traffico. ti consiglierei di prendere il bus extraurbano verso le 17-18, se non troverai traffico, potresti essere fortunato

Ricordati di stare all'occhio aperto alla fermata Agnanina, perchè non è un posto abbastanza tranquillo. Ed anche la frequenza di Cotral non è molto frequente, diciamo per ogni mezz'ora o 15 minuti, mi pare.

Poi ho capito che il 2 e 3 ottobre si tratta del contabile, non fa parte della mia esperienza, perchè mi interessa soltanto l'informatica, che uso dal 1987 ed anche lavoro da quasi 10 anni nell'azienda informatica (cambiando due aziende).

Poi faith77, ma non ti sei ancora preparato nulla per la lingua straniera? che cosa ci farei a partecipare il concorso senza conoscere almeno due lingue? mah!
                      Sinceramente con la lingua inglese non ho problemi (ho ottenuto 3 certificati Microsoft, Oracle e Adobe, esami tutto in inglese) e lo spagnolo come la seconda lingua che ho studiato in tutta l'estate anche se sono sordo bilinguista dalla nascita. Sbrigati a studiare un pò le lingue straniere.
                      Buona fortuna

Commenta

Sto operando...
                      X