annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao ragazzuoli,
    l'ora si avvcina.
    vorrei sapere se qualcuno ha comprato il manuale della Simone e che idea ne ha.
    il palalottomatica 10.000 buoni li tiene tutti.

Commenta

Originariamente inviato da enneaz Visualizza il messaggio
      Ciao ragazzuoli,
      l'ora si avvcina.
      vorrei sapere se qualcuno ha comprato il manuale della Simone e che idea ne ha.
      il palalottomatica 10.000 buoni li tiene tutti.

I giorni passano sempre più in fretta.. il fatidico giorno X si avvicina e quello da studiare sembra aumentare....

Io ho preso il manuale della Simone e lo trovo leggibile in linea di massima. Forse per certe cose mi aiuta il fatto di aver fatto studi di ragioneria.
      Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
      ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

ciao a tutti, io sono di messina, chi parte da qui per le preselezioni..

Commenta

Ciao Shiningstar,
          penso che prenderò anche io il manuale.
          vediamo se un minimo aiuta...
          ciao e a presto.

Commenta

Per quesito a risposta sintetica si intende che
            - il quesito è a risposta aperta (non a risposta multipla come alla preselezione);
            - il quesito non è unico (non è una sorta di tema su un unico argomento), ma in genere variano da 4 a 6;
            - la risposta non deve essere affatto sintetica ma si deve trattare nella maniera più approfondita possibile l'argomento rispondendo in maniera esauriente alla domanda formulata. Naturalmente, poiché in genere i correttori dopo un po' stancano e smettono di leggere risposte prolisse e inadeguate dando la valutazione sulla prima parte, la sintesi viene apprezzata.
            In genere la risposta ad ogni quesito dovrebbe essere compresa tra 1 e 2 pagine.
            Quindi tra i 2 e 3 fogli di protocollo per l'intera prova, che considerando il tempo a disposizione e il tempo per preparare la risposta è la quantità mediamente prodotta dai candidati.
            Il giudizio è ovviamente correlato alla correttezza e completezza della risposta, oltre alla soggettività del correttore, naturalmente è meglio evitare gli errori di ortografia che possono fare calare il giudizio anche su compiti tecnicamente pregevoli.

Commenta

Grazie p0p0v,
              ora è tutto molto più chiaro.
              Speriamo di poter passare le preselezioni.
              Secondo te quanti saremo?
              [I]Se vuoi far ridere Dio, raccontagli i tuoi progetti. (W. Allen)[/I]

Commenta

circa 5000 per gli informatici e circa 7000 per i contabili

Commenta

Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
                  circa 5000 per gli informatici e circa 7000 per i contabili

Beh 7000 non mi pare poi un numero così elevato; pensavo di più sinceramente...
                  Ora è più chiaro anche a me cosa intendano per sintetico; grazie!

Originariamente inviato da enneaz Visualizza il messaggio
                  Ciao Shiningstar,
                  penso che prenderò anche io il manuale.
                  vediamo se un minimo aiuta...
                  ciao e a presto.

Spero ti possa essere utile per la preparazione
                  Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
                  ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

Si, neanche a me sembrano tanti 7000.

Se consideriamo che non tutti si presenteranno e che molti hanno fatto domanda per entrambi i concorsi e magari alla fine, per diversi motivi, ne sceglieranno uno soltanto...

Però bisogna contare anche che coi posti riservati i posti disponibili saranno in realtà circa 22.
                    E poi io penso sinceramente che ci saranno molti vincitori dei precedenti concorsi che sono ben allenati e hanno già avuto molta esperienza
                    in questo tipo di concorsi.

Vedremo...
                    [I]Se vuoi far ridere Dio, raccontagli i tuoi progetti. (W. Allen)[/I]

Commenta

scusami, dovre potrei trovare quel manuale "simone" qualcosa?
                      Grazie

Commenta

Sto operando...
                      X