annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ci sono anch'ioooooooooooooo!!!!!!!

ciao..ci sono anch'io per il concorso come collaboratore contabile...
    ma..per quanto riguarda l'attualità internazionale, dove vi preparate?
    ci sono degli esempi di prove già assegnate in passato come esempio??
    quando potrebbero essere le prove indicativamente????
    scusate per le troppe domande..ma vorrei trovare qualcuno che si stia preparando per questo concorso..per consigliarci a vicenda e scambiare info!!!

Commenta

ci sono anch'io, anche se sulla contabilità non so nulla...

Commenta

..

nemmeno io so nulla di contabilità di stato..e nemmeno della contabilità normale se è per questo...cmq ci sono i volumi della simone in materia..io penso mi comprerò quello..non saprei su quale altro testo studiare.

rinnovo la domanda: il 5 esce il diario della preselezione...secondo voi si fa il test subito dopo venti giorni o verrà rimandato ulteriormente???????????????????????????

Commenta

allora...

i miei 5 cent...

queste sono le domande degli scritti del concorso per assistente amministrativo di un paio di anni fa, però mi sembra fosse un B2, quindi (credo) fosse un livello inferiore...

"Il primo (diritto amministrativo e contabilità) consisteva di 3 domande a risposta aperta (sintetica):
          1) L'ordinamento e le funzioni del Consiglio di Stato
          2) I compiti del responsabile del procedimento amministrativo
          3) I beni demaniali, sistema giuridico e classificazione con elenco"

altre domande fatte sempre agli scitti del Min. Esteri ma non ricordo per quale concorso
          principi cost. dell'attività amm.va
          principi del bilancio
          controlli, elementi dell'atto amm.vo

per inglese questa volta sembra diverso come procedura, cmq in passato gli argomenti erano stati
          il ruolo della Cina
          alluvioni in Messico, uragani nelle Americhe: siamo preparati?

"Per attualità internazionale, potete navigare su siti di informazione (anche delle ambasciate o dello stesso ministero degli esteri), oppure vedere l'Atlante de agostini (le schede paese), quello piccolo da circa 10 euro, e lo "Stato del mondo"..."

a questi suggerimenti, riportati fedelmente da suggerimenti precedenti, aggiungo:
          - ovviamente le pagine di politica internazionale di uno o più quotidiani
          - il sito http://www.internazionale.it, magari sarà un po' di parte, ma chi non lo è?
          oltre agli articoli online potete acquistare la versione PDF per pochi euro
          P.S. non sono l'editore...
          - le pubblicazioni online di http://www.ispionline.it
          - http://www.korazym.org/index.php/mondo
          - http://www.politicainternazionale.it/pg_it/home.htm

spero di esservi stato utile...io non so nemmeno se parteciperò, ma questa è tutta un'altra storia

bye bye

Commenta

grazie!!!!!!!!!!!

sei stato utilissimo!!!!!!!!!!!!!!

penso che esercitando il diritto di accesso..si potrebbe sapere le domande fatte gli anni passati e relative correzioni o soluzioni..ma purtroppo io sono troppo distante da roma..
            cmq..avere già un esempio di come potrebbero essere formulate le domande..è già qualcosa!

a me spaventa molto la prova d'inglese e l'attualità internazionale..perchè non si potrà sapere tutto..capitano troppe cose..
            l'internazionale lo leggo ogni tanto..ma penso non basti

Commenta

ma...

per quanto riguarda l'attualità internazionale ti direi di non preoccuparti troppo...
              qualche conoscenza generale accumulata nel tempo e la lettura dei quotidiani dovrebbe essere sufficiente, almeno per la prova preselettiva...
              diversamente potrei suggerirti di leggere libri e libri reperibili in qualsiasi libreria, ma il tempo è tiranno...
              questo è un concorso per l'area contabile, quindi immagino che la differenza la faranno contabilità dello stato e diritto amministrativo

per inglese non saprei cosa dirti...personalmente non mi preoccupa, ma dipende dal tuo livello di conoscenza della lingua e in particolare a livello scritto...la relazione di cui parla il bando sembra una specie di riassunto-sommario e online puoi trovare diversi siti che insegnano le tecniche per scrivere in inglese quel tipo di testi...questo può farti guadagnare qualche punto...
              ma forse ti sto dicendo anche troppo...visto che potrei essere un concorrente... (per non parlare delle migliaia di persone che leggono il forum senza contribuire mai...) :-)

un'altra cosa che mi ero dimenticato relativo ai tempi...
              in passato si era detto che il Ministero degli Esteri in genere eccelle per la "velocità" delle procedure concorsuali e in effetti sembra sia così, almeno se si confrontano con altri ministeri...

quindi la mia personale previsione
              se le date della preselezione vengono pubblicate all'inizio di settembre:

preselezione: fine ottobre inizio novembre
              scritti: inizio gennaio
              orali: marzo - inizio aprile

ora mi ritiro un po' nel silenzio...ah...se indovino i mesi delle prove, la prossima volta vi scrivo anche i numeri dell'enalotto

bye bye

Commenta

totoprove

Mi sa che il MAE è anche più veloce e di solito visti i precedenti assume nella seconda meta di dicembre.

Previsioni:
                il 5 escono contemporaneamente date di preselezioni e scritti.
                fine settebre - preselezioni
                inizio ottobre - scritti
                metà di novembre - inizio orali
                fine dicembre - assunzione vincitori

Commenta

Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
                  Mi sa che il MAE è anche più veloce e di solito visti i precedenti assume nella seconda meta di dicembre.

Previsioni:
                  il 5 escono contemporaneamente date di preselezioni e scritti.
                  fine settebre - preselezioni
                  inizio ottobre - scritti
                  metà di novembre - inizio orali
                  fine dicembre - assunzione vincitori

anche io mi sto preparando per questo concorso e spero vivamente che le tue previsioni siano giuste (prima si conclude, meglio è!)
                  Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
                  ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

come sta andando lo studio?

In questo concorso è prevista anche una terza lingua; sapete più o meno il criterio di valutazione che attueranno (anche per le altre due)?
                    Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
                    ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

Ciao! Ci sono anche io!
                      Io ho appena iniziato a prepararmi su dir. costituz. e amm. ma visto che sto studiando x altri 2 concorsi... con materie completamente differenti... la cosa sta diventando un pochino ostica! E voi come vi state organizzando?

Commenta

Sto operando...
                      X