annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti,
    anch'io parteciperò a questo concorso anche se sono indietro con lo studio .
    Ho comperato il manuale e i quiz della Simone.
    Vorrei sapere se il manuale è troppo riduttivo per le prove scritte e se quindi bisognerebbe integrare con altri compendi (sempre se riesco a passare la preselezione ).
    Per quanto mi riguarda, avendo una formazione umanistica, diritto e contabilità sono un incubo.

Anch'io, come p0p0v, credo che i tempi saranno brevissimi e che si concluderà tutto a dcembre.

Per Wheel:
    Ho notato in tuo intervento in questo forum. Ho seguito la discussione 'Ex Idonei Concorso B2'. Se non sbaglio tu eri tra gli idonei di quel concorso e ora lavori al Mae. Complimenti per aver realizzato questo 'sogno'!
    Come va il lavoro? Com'è l'ambiente? Ci sono possibilità di andare all'estero?
    E le prove scritte sono molto difficili? Puoi darci qualche consiglio sullo studio?

Se qualcuno che ha già partecipato ad altri concorsi simili volesse fornire qualche informazione, sarebbe molto utile.

Buon lavoro a tutti.
    [I]Se vuoi far ridere Dio, raccontagli i tuoi progetti. (W. Allen)[/I]

Commenta

io idem sto impazzendo...studio per tre concorsi e...non sono mica batman!!!bho speriamo bene....ma fatemi caire una cosa nella pova preselettiva CI SONO DOMANDE APERTE O SOLTANTO QUIZ????????? GRAZIE A TT.

Commenta

Ciao Steffys! Saranno quiz. Ti incollo qui l'art. 6 del bando dove descrive le procedure di preselezione:

1. Qualora il numero delle domande lo renda necessario, è facoltà dell’Amministrazione effettuare una preselezione, della durata di un'ora, consistente in sessanta quesiti a risposta multipla e a correzione informatizzata. La prova preselettiva comprenderà sia test attitudinali, sia domande vertenti sulle seguenti materie:
        a) diritto amministrativo;
        b) contabilità di Stato;
        c) elementi di diritto costituzionale;
        d) conoscenza ed uso della lingua italiana;
        e) conoscenza ed uso della lingua inglese;
        f) informatica;
        g) attualità internazionale;
        h) ordinamento dell’Amministrazione degli Affari Esteri.

Commenta

Per la preselezione solo quiz, su tutte le materie.

Per gli scritti :
          - quesiti a risposte sintetiche su diritto amministrativo e contabilità di Stato. Che si intenda poi per 'sintetiche' non ho ben chiaro. (4 ore)
          - ci danno un testo di attualità in inglese e delle domande a cui rispondere riguardanti il testo ovviamente e poi la relazione sintetica (tipo riassunto credo) del testo. (3 ore)

Per gli orali tutte le materie, quindi anche colloquio in inglese?

Questa è la priva volta per me che partecipo ad un concorso e non mi sembra semplice.
          Chissà quanti saremo...

Commenta

Originariamente inviato da Leonessa Visualizza il messaggio

Per gli orali tutte le materie, quindi anche colloquio in inglese?
            Ma nel bando mi pare siano previste oltre la lingua inglese, anche altre due lingue a scelta. Queste ultime non saranno oggetto di verifica?
            Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
            ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

Originariamente inviato da Shiningstar Visualizza il messaggio
              Ma nel bando mi pare siano previste oltre la lingua inglese, anche altre due lingue a scelta. Queste ultime non saranno oggetto di verifica?

Si, certo.

Volevo solo sapere se al colloquio orale ci sarà anche inglese, che fa parte degli scritti, oltre alle altre lingue scelte.

Commenta

Accendiamo una candela e speriamo di arrivarci al colloquio cmq si...sarà inglese piu la seconda lingua e sarà conversaione.

Commenta

Originariamente inviato da steffys Visualizza il messaggio
                  Accendiamo una candela e speriamo di arrivarci al colloquio cmq si...sarà inglese piu la seconda lingua e sarà conversaione.

Era solo per curiosità, io sono molto indietro nello studio perchè lavoro e ho pochissimo tempo per studiare...

Non credo arriverò agli orali però ci provo lo stesso.

Commenta

Era solo per curiosità, io sono molto indietro nello studio perchè lavoro e ho pochissimo tempo per studiare...

Non credo arriverò agli orali però ci provo lo stesso.

Fai benissimo a provarci; tanto, tentar non nuoce mica

Una domanda: acquistando i due manuali per la preparazione alla preselezione, saranno utili anche per le (eventuali) successive prove orali? (in pratica non occorrerà più comprar nulla e tutto ciò che si dovrà sapere stà lì?)
                    Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
                    ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

Per Wheel:
                      Ho notato in tuo intervento in questo forum. Ho seguito la discussione 'Ex Idonei Concorso B2'. Se non sbaglio tu eri tra gli idonei di quel concorso e ora lavori al Mae. Complimenti per aver realizzato questo 'sogno'!
                      Come va il lavoro? Com'è l'ambiente? Ci sono possibilità di andare all'estero?
                      E le prove scritte sono molto difficili? Puoi darci qualche consiglio sullo studio?
                      Ciao Leonessa,
                      Mi sorprendo ad essere ricordata!!!
                      Appena ho un momento libero cerco di darvi qualche info!
                      Nel frattempo buono studio, non mollate!!!

Commenta

Sto operando...
                      X