annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da wheel Visualizza il messaggio
    Ciao Leonessa,
    Mi sorprendo ad essere ricordata!!!
    Appena ho un momento libero cerco di darvi qualche info!
    Nel frattempo buono studio, non mollate!!!

Si, mi ricordo di te perchè ho letto da poco la vostra discussione e vi ho letto con molta emozione.

Grazie per la disponibilità e per ogni informazione che potrai darci.
    Questo forum purtroppo non è molto animato.
    Forse, per scaramanzia, molti interverranno dopo la preselezione.

Ciao e buon studio a tutti
    [I]Se vuoi far ridere Dio, raccontagli i tuoi progetti. (W. Allen)[/I]

Commenta

Originariamente inviato da Leonessa Visualizza il messaggio
      Questo forum purtroppo non è molto animato.

già, peccato

Per curiosità, qualcuno sa più o meno a quanto si aggira la retribuzione della qualifica di questo concorso?
      Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
      ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

Originariamente inviato da Shiningstar Visualizza il messaggio
        già, peccato

Per curiosità, qualcuno sa più o meno a quanto si aggira la retribuzione della qualifica di questo concorso?

pare € 1300 netti...

Commenta

pare € 1300 netti...
          all'estero ovviamente sarebbe di più, ma anche le spese sono molte di più...
          Vivere a Roma con 1300 non mi sembra facile, ma c'è chi prende anche molto meno...
          Non credo sia un lavoro con cui ci si arricchisce, si fanno sacrifici per poter realizzare un sogno...

il sogno di lavorare al Ministero degli Esteri
          il più prestigioso dei ministeri

ora vado...torno alla realtà

Buon studio

Commenta

all'estero ovviamente sarebbe di più, ma anche le spese sono molte di più...
            Vivere a Roma con 1300 non mi sembra facile, ma c'è chi prende anche molto meno...
            Non credo sia un lavoro con cui ci si arricchisce, si fanno sacrifici per poter realizzare un sogno...

ora vado...torno alla realtà

Buon studio
            scusami la curiosità:
            ora lavoro nella grande ditta privata che mi paga 4000 euro annuale in più di quel ministero perchè ho 4 certificazioni (microsoft, adobe, oracle e ecdl). So che lavorare nel ministero degli esteri è un sogno dei milioni di italiani, io non mi voglio illudere perchè prima di tutto devo vedere come vado con gli esami. Però ho una domanda che se per caso che avrei il posto, ce la possibilità che mi passano al livello successivo? perchè ho lavorato x 8 anni nel settore informatico.... ho paura di pentirmi... perchè non è la stessa cosa che lascierei il posto che mi paga meglio di quello ministero degli esteri..
            Buona serata e vi auguro di buona fortuna nel concorso
            Grazie

Commenta

pare € 1300 netti...

grazie per l'informazione

per gsflash80: se bandiscono un concorso per una data qualifica, non penso assumano poi con una qualifica superiore, diversa da quella specificata nel concorso... questo a rigor di logica, poi può anche darsi.

E' un sogno lavorare per il ministero degli esteri, ma come si dice, tutto ci possono togliere tranne che sognare!

Buono studio.
              Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
              ( [I]Wesley Bates[/I] )

Commenta

Per me un sogno è avere un lavoro decente... ed e per questo che provo a fare questo concorso. Non considero il MAE il più prestigioso dei ministeri.
                Se dovessi poter scegliere, lascerei i ministeri e come la più prestigiosa inidicherei la Banca d'Italia, eventualmente l'Autorità della Concorrenza e del Mercato o la CONSOB.

Anch'io, come già dichiarato da uno di Voi, ho una preparazione umanistica ed inoltre linguistica, per quanto riguarda la contabilità di stato parto da zero assoluto. A proposito - c'è qche testo (comprensibile...) sull'argomento?
                ciao!

Commenta

per gsflash80:
                  dopo una decina d'anni potrai partecipare al concorso di riqualificazione (a patto di avere anche la laurea) e se riuscirai a vincerlo potrai passare alla categoria superiore e guadagnare la ragguardevole cifra di 80 euro in più al mese.
                  Ma non disperare dopo ulteriori 10 anni potrebbero fare un'altro concorso di riqualificazione e allora si che arriverebbero i soldoni, altri 50 euro al mese.
                  Certo se riuscirai ad andare all'estero potrai guadagnare un bel po di più, circa quanto guadani ora (ma non ai fini pensionistici), ma per gli informatici i posti non sono tanti e a meno di non essere tra i primi del concorso le possibilità sarebbero remote.

Diverso è il discorso per gli aspiranti contabili per i quali: la possibilità di avere uno stipendio come il tuo attuale in ditte private sono remote; ci sono più posti all'estero al ministero per la loro funzione; potrebbero, età e laurea permettendo, tentare il fantomatico e difficile concorso diplomatico per avere un netto miglioramento.

Commenta

SI ma so di per certo,una mia amica ci lavora,che a differenza di posti dove eventualmente si potrebbe anche guadagnare di piu che il MAE è un ambiente meraviglioso,con dentro asilo,palestra,mille servizi...insomma quasi un piccolo mondo a se stante pregno di cultura,pieno di "mondo" che sogno sarebbe......
                    quindi ad ogni caso senza guardare l'euro in meno sarebbe cmq un ottimo investimento per il futuro. cmq
                    tornando al critico argomento dello studio vi chiedo come mai in questo concorso,a differenza dello stesso che si sta svolgendo al ministero dell interno,non sono stati messi a disposizione i quiz dove prepararsi. ossia tutte quella gamma di domande su cui verterà poi la p.preselettiva????????? ciao....buono studio a tutti e in **** alla balena.

Commenta

Forse perché non tutte le amministrazioni e non sempre pubblicano i quiz...

Commenta

Sto operando...
                      X