annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

    Un appello a chi ha già sostenuto l'orale o vi ha assistito....

    sapete dirmi cosa chiedono, specialmente per quel che riguarda CHIMICA, MACCHINE e SCIENZA DELLE COSTRUZIONI.....???

    Ho notato che già qualcun altro ha posto gli stessi quesiti ma nessuno ha risposto...

    Commenta


      Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

      Ciao a tutti!

      Complimenti innanzitutto a chi ha già sostenuto l'esame e si è tolto questo peso dal cuore! adesso tocca a noi di invidiarvi! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

      e grazie per avere subito "passato" info.. che cmq a me mi hanno agitato perchè.. ma cavolo.. c'erano pur degli edili/civili.. come ve la siete cavata con macchine?!! io di certo a meno che non mi chiedono proprio una delle due o tre acche che so faccio scena muta.. vabbè.. non mi resta che il fattore Q.. [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

      a parte le paranoie.. io vado su il 23 (ho l'orale il 24) quindi posso prendere i voti (come funziona? li espongono alla sera?) stessa cosa probabilmente per il 24 (beh.. tranne se l'orale mi va male..)

      Commenta


        Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

        Ciao a tutti e scusatemi se ho avuto tempo solo di leggere le vostre richieste di aiuto e e non ho potuto farlo, ma purtroppo i miei impegni mi hanno "sequestrato" e diciamo che ancora non ho avuto il tempo di gioire dell'ottimo risultato dell'orale che mi fa ben sperare.

        Riporto le domande a me poste il giorno dell'orale, per come me le ricordo:

        1) i controlli degli impianti termici ai sensi della legge 10/91

        2) definzione di soluzione elettrolitica

        3) la legislazione sul rumore

        4) la retribuzione

        5) il potere legislativo delle regioni

        6) è possibile scrivere email anche se non si è collegati ad internet?

        7) lettura e traduzione/commento di un breve testo d'inglese



        ricordo che forse mi hanno chiesto qualcos'altro ma non ricordo cosa.

        Ricordo che sono state chiesti:

        <ul type="square">[*]cerchi di mohr[*]diagrammi di taglio e momenti di una trave appoggiata appoggita con un carico concentrato[*]carico di punta[*]definzione di sistema isostatico[/list]

        Per quanto riguarda macchine e impianti non so dirvi le domande perchè per me era arabo antico, e di chimica non mi sono informato più di tanto.



        In ogni caso ribadisco che:

        <ul type="square">[*]il fattore C ha il suo bel peso, soprattutto nel beccare la busta con le domande più congeniali[*]alla commissione basta che il candidato risponda pertinentemente sull'argomento, in caso contrario lo aiuta se va un po' fuori strada[*]si deve essere proprio asciuttti asciutti per non conseguire l'idoneità[*]se il fattore C di cui sopra si manifesta si possono raggiugere buoni voti come il mio[/list]

        Per quanto riguarda i voti, alla fine della giornata appendono i voti dei candidati del giorno. Io sono stato il secondo giorno e abbiamo trovato anche i voti del giorno precedente. La commissione a fine giornata consegna a tutti gli idonei dei documenti che servono per preparare la documentazione necessaria per i vincitori, in quanto il ministero ha intenzione di chiudere tutta la procedura entro fine anno perchè rischia di perdere la copertura finanziaria. In ogni caso ci sono dei termini e delle modalità obbligatorie per legge: pubblicazione della graduatoria sulla G.U., invio della comunicazione di vincita ai primi 75, 30gg di tempo per l'invio della documentazione richiesta (anche se chiedono di anticiparla via fax), attribuzione delle sedi e convocazioni per la firma del contratto e la presa di servizio. Non so quali atti si debbono compiere entro l'anno per assicurarsi la copertura finanziaria, ma sono molto dubbioso sul fatto che l'assunzione si possa concretizzare entro fine anno.

        Per tutti: continuate a porre i vostri quesiti, ma abbiate pazienza, purtroppo siamo tutti Ingegneri/Architetti che per andare avanti facciamo tremiliardi di cose, compreso studiare per i concorsi e non sempre si ha il tempo e la forza di rispondere a dei potenziali futuri colleghi.



        Alla prossima.

        Fuxas

        Commenta


          Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

          Grazie FUXAS, sei stato davvero gentile......

          ora ci vorrebbe qualche informazione sulle domande di macchine.......

          Commenta


            Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

            Be'...

            per quanto riguarda macchine hanno chiesto anche:

            gli elementi che costituiscono un impianto a vapore; differenza motore con ciclo otto e motore a ciclo diesel; circuito idraulico con pompa volumetrica alternativa.



            Le domande tendono ad essere generiche, è compito del candidato riuscire a portare la risposta, per quanto possibile, negli ambiti di maggiore conoscenza personale.



            Altra domanda di scienza delle costruzioni: trave continua con carico concentrato: grafico del momento flettente.



            E comunque anche io confermo che la fortuna fa la sua parte in modo sostanziale [img]images/smiley_icons/icon_wink.gif[/img]



            In bocca al lupo a tutti!

            Commenta


              Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

              X chi di Voi ha già sostenuto l'orale......

              i moduli che vengono consegnati a ciascun candidato per la scelta della destinazione ecc. devono essere consegnati subito o devono essere spediti successivamente?

              Oltre alla scelta della destinazione cosa chiedono?

              potreste fornire l'elenco delle città (destinazioni) che vi hanno indicato il giorno dell'esame???

              Commenta


                Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                Ragazzi ci sono novità???

                Che fine avete fatto tutti?????

                Sono proprio SCONSOLATA.......non riesco a ricordare nulla e, tra l'altro, devo ancora rivedermi CHIMICA, SCIENZA DELLE COSTR., MACCHINE (quì non so proprio da dove iniziare).

                Sono nel PANICO e la data del mio orale è vicinissima (25/10).

                Commenta


                  Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                  ciao

                  x for x

                  il panico ci accomuna, se ti può consolare; in questo momento sono alle prese con la direttiva ascensori .....un pò noiosetta. Io esordisco lunedì prossimo ore 13.00. In questo momento un tremendo dubbio mi assale....Possibile che nessuno abbia riferito di domande inerenti elettrotecnica?



                  Buono studio a te e a tutti.

                  Commenta


                    Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                    Ciao CONCS

                    Per normativa ascensori intendi il DPR 162/99???

                    Buono studio anche a te...

                    Commenta


                      Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                      esattamente..il DPR citato da te è il regolamento d'attuazione di una direttiva europera chiamata in gergo &quot;DIRETTVIA ASCENSORI&quot;:

                      ciao

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X