annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Io purtroppo solo 30... un po* bassino secondo me.... era il minimo x essere ammessi...

    Commenta


      Originariamente inviato da leon Visualizza il messaggio
      Grandissimo, i miei complimenti!!!!

      Voglio capire un po di cose:

      1 mi stai dicendo che per ogni punto elenco del programma fanno almeno una domanda? o che coprono tutti i macro argomenti con una domanda? (per esempio il tuo profilo B: hanno fatto una domanda su uno di questi punti o su ognuno di questi?
      Economia dei mercati e degli intermediari finanziari
      Teoria e struttura dei mercati finanziari
      Teoria delle scelte di portafoglio: modelli CAPM e APT
      Finanza aziendale: capital budgeting, struttura finanziaria, politica dei dividendi, valutazione degli investimenti
      Analisi di bilancio: schemi di riclassificazione, criteri di valutazione e principali indici economico-finanziari Modelli di valutazione dei titoli obbligazionari e modelli per la determinazione della struttura per scadenza dei tassi d’interesse
      Strumenti derivati: modelli per la determinazione dei prezzi e strategie di negoziazione e di copertura dei rischi


      visto che il sottopunto di Finanza Aziendale e Analisi di bilancio è comune al profilo A, potresti farci qualche esempio di domande?

      2 se dal punto 1 la risposta è "ogni domanda x punto elenco, allora sono generiche o super specifiche? me lo chiedo in quanto non riesco a capire come facciano a condensare tutte le domande e le relative risposte in un'ora di orale

      3 ti dicono subito l'idoneità o meno? ossia in sede di orale o "Le faremo sapere......"?

      4 le persone che non sono state idonee, non hanno saputo rispondere a domande importanti/fondamentali o domande specifiche?


      scusami/scusatemi se rileggendo non si capisce nulla, ma sto lavorando e scrivendo di nascosto.

      Lavorare e studiare è una cosa impossibile, avrebbero dovuto mettere l'orale a Settembre almeno ci si poteva preparare meglio rinunciando alle ferie.......così è assurdo.
      Un mio amcio che ha vinto proprio per quel profilo, in merito al tipo di risposte che si aspettavano, che:
      dopo la domanda, già di per se insidiosa, dopo la risposta il commissario ribatteva, quasi sempre: "Si, va bene, questo è scritto su tutti i libri ed è giusto, però, mettiamo che...".
      Insomma, lui mi ha detto che non è stata proprio una passeggiata di salute.

      Commenta


        brutte notizie in arrivo?

        dal d.l. 112/2008, l'art. 75, c. 1:

        1. Le Autorita' indipendenti, in attesa della emanazione dellaspecifica disciplina di riforma di cui all'articolo 3, comma 45 dellalegge 24 dicembre 2007, n. 244 [il citato comma 45 recita così "Per la Banca d’Italia e le altre autorita'indipendenti la legge di riforma delle stesseautorita' disciplina in via generale i modi difinanziamento, i controlli sulla spesa, nonche´le retribuzioni e gli emolumenti, perseguendogli obiettivi di riduzione di costi e contenimentodi retribuzioni ed emolumenti di cuial comma 44."], entro quarantacinque giorni dalladata di entrata in vigore del presente decreto ed, in coerenza con irispettivi ordinamenti, riconsiderano le proprie politiche in materiadi personale in base ai principi di contenimento della relativa spesa desumibili dalle corrispondenti norme di cui al presente decreto, predisponendo allo scopo, appositi piani di adeguamento da inoltrare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell'economia e delle finanze. Nelle more delle attivita' di verifica dei predetti piani, da completarsi entro i quarantacinque giorni successivi alla ricezione, fatte salve eventuali motivate esigenze istruttorie, e' fatto divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo.

        Commenta


          Originariamente inviato da Faust0 Visualizza il messaggio
          dal d.l. 112/2008, l'art. 75, c. 1:

          1. Le Autorita' indipendenti, in attesa della emanazione dellaspecifica disciplina di riforma di cui all'articolo 3, comma 45 dellalegge 24 dicembre 2007, n. 244 [il citato comma 45 recita così "Per la Banca d’Italia e le altre autorita'indipendenti la legge di riforma delle stesseautorita' disciplina in via generale i modi difinanziamento, i controlli sulla spesa, nonche´le retribuzioni e gli emolumenti, perseguendogli obiettivi di riduzione di costi e contenimentodi retribuzioni ed emolumenti di cuial comma 44."], entro quarantacinque giorni dalladata di entrata in vigore del presente decreto ed, in coerenza con irispettivi ordinamenti, riconsiderano le proprie politiche in materiadi personale in base ai principi di contenimento della relativa spesa desumibili dalle corrispondenti norme di cui al presente decreto, predisponendo allo scopo, appositi piani di adeguamento da inoltrare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell'economia e delle finanze. Nelle more delle attivita' di verifica dei predetti piani, da completarsi entro i quarantacinque giorni successivi alla ricezione, fatte salve eventuali motivate esigenze istruttorie, e' fatto divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo.
          Sta' pure tranquillo: il corso per quelli che hanno vinto per il profilo B parte lunedi!

          Commenta


            ma no c'è scritto "fatte salve eventuali motivate esigenze istruttorie" e poi "i termini sono di 45gg dalla ricezione".
            credo che x chiunque del profilo A non ci dovrebbero essere problemi.

            ma scusa il profilo B inizia lunedi prossimo? ma quando hanno saputo gli esiti? Ma scusate se una persona lavora, deve effettuare come da contratto il periodo di preavviso, a meno che la BI non si faccia carico di pagarlo.........mi sembra strano.

            Gianl,
            dalla tua risposta mi hai fatto demoralizzare, sarà impossibile.........AMEN. A questo punto inizio a pensare che era meglio non passare per non illudersi

            Commenta


              e l'inglese?

              Scusa Giuseppe, per la prova inglese cosa sai dirmi? Come si svolge? E' un colloquio o ti fanno leggere un brano e tradurlo? Io con l'inglese sono una schiappa e mi mette pensiero anche questa storia della tesi, mi sono laureato 10 anni fa e su un argomento da poco perchè mi dovevo sbrigare a laurearmi perchè avrei iniziato a lavorare da lì a poco. Grazie

              Originariamente inviato da peppewrm Visualizza il messaggio
              Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe, ho partecipato alla lettare B e sono entrato fra i borsisti. Volevo darvi qualche consiglio:
              quando mi è arrivata la lettera e ho letto 33 ero contento ma anche molto preoccupato dal voto, perchè pensavo di essere andato bene. Poi ho scoperto che è stato il voto più alto...quindi non vi fate paranoie e godetevi l'ammissione.

              Per l'orale ci hanno ammesso in 16 e ne hanno fatto idonei 11. Lunedì vi saprò dire il destino dell'undicesimo.

              Preparatevi un breve discorsetto sulla tesi, ogni tanto capita. Loro faranno almeno una domanda su tutte le aree del programma, è importante non lasciare buchi clamorosi di programma altrimenti si rischia di essere non idonei anche se si è molto preparati sul resto.

              L'orale dura all'incerca una ora, ma vi assicuro che il tempo vola.

              In bocca al lupo a tutti e spero di esservi stato utile

              Commenta


                Originariamente inviato da leon Visualizza il messaggio
                ma scusa il profilo B inizia lunedi prossimo? ma quando hanno saputo gli esiti? Ma scusate se una persona lavora, deve effettuare come da contratto il periodo di preavviso, a meno che la BI non si faccia carico di pagarlo.........mi sembra strano.
                Beh, posso dire che BI non è stata esattamente efficiente per queste cose...
                Per il resto, il voto lo si conosce alla fine della prova, e la graduatoria, che io sappia, non viene mai pubblicata on line: conoscono tutto i diretti interessati tramite comunicazione.

                Originariamente inviato da leon Visualizza il messaggio
                Gianl,
                dalla tua risposta mi hai fatto demoralizzare, sarà impossibile.........AMEN. A questo punto inizio a pensare che era meglio non passare per non illudersi
                Aspetta. o so quello che è successo per il profilo B, non è detto che sia necessariamente così anche per tutti gli altri profili.
                Di certo che fosse arduo lo si sapeva dall'inizio. Anche che, magari, non si accontentano della risposta standard tipo esame universitrio.
                E poi, almeno per me, il programma da conoscere per il profilo B è molto più insidioso, e ne ho la certezza ogni volta che rileggo le tracce degli scritti : forse per il profilo A l'orale, se pur impegnativo, non sarà così assurdo come per i matematico-finanziari.

                Insomma, fin dall'università, un 30 e lode preso ad un esame di fisica si suda di più che di un 30 e lode preso ad un esame di scienza dell'educazione!

                Commenta


                  Ammesso che il profilo A sia meno impegnativo, come diavolo si puo fare a studiare se sono le 20:22 e sono ancora in ufficio?

                  Roba da matti...

                  Commenta


                    chiarimenti

                    Volevo dire che fanno almeno una domanda per ogni macroarea non per ogni punto.

                    L'inglese dura 5 minuti, una signare ti fai delle domande generiche, poi ti fa leggere un brano e ti chiede di riassumerlo.

                    In bocca al lupo a tutti

                    Commenta


                      Scusatemi...una info...in che formato mandate via email il cv????Quello formato europeo va bene secondo voi???

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X