annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
    se parli di Bankitalia, quello è il rimborso spese (=borsa di studio) per i borsisti vincitori di concorso, non lo stipendio
    la mia fonte è certa, ma chiederò conferma.

Commenta

Date degli scritti

Idler, tu per quale profilo concorri? B o D?

Commenta

profilo B.

Commenta

Io per il D, ma non mi sembra ci siano molti lettori di questo forum che concorrano per questo profilo. C'è qualcuno che concorre per il profilo D? Cmq anche il B ha un programma molto tosto da sviluppare in poco più di due mesi. Credo bisogna essere molto fortunati a beccare l'argomento che si conosce meglio. Buono studio.

Commenta

due domande per gianl

Ciao Gianl, ho letto che sei dottorando in economia quantitativa. Mi piacerebbe approfondire le materie di questo concorso, in particolare metodi quantitativi per la gestione dei rischi, attraverso un dottorato come quello che stai seguendo tu o un master (io ho solo la Laurea). Ti chiedo due informazioni:
            a) oltre alla Luiss, esistono altre Università dove è possibile fare un dottorato di questo tipo? Inoltre, è molto dispendioso?
            b) perchè hai scritto di esserti pentito di aver fatto il dottorato in economia quantitativa?
            Nel ringraziarti per la tua disponibilità, ti auguro buono studio

Commenta

Originariamente inviato da avanti tutta!! Visualizza il messaggio
              Ciao Gianl, ho letto che sei dottorando in economia quantitativa. Mi piacerebbe approfondire le materie di questo concorso, in particolare metodi quantitativi per la gestione dei rischi, attraverso un dottorato come quello che stai seguendo tu o un master (io ho solo la Laurea). Ti chiedo due informazioni:
              a) oltre alla Luiss, esistono altre Università dove è possibile fare un dottorato di questo tipo? Inoltre, è molto dispendioso?
              b) perchè hai scritto di esserti pentito di aver fatto il dottorato in economia quantitativa?
              Nel ringraziarti per la tua disponibilità, ti auguro buono studio
              In realtà la LUISS, che io sappia, non organizza dottorati del genere. Te lo dico con certezza perchè ho dei colleghi laureati alla LUISS.
              L'unico, a livello quasi internazionale, è a Tor Vergata.
              Per quanto riguarda i Master, la scelta è un po' più varia: Coripe a Torino, MEI a Tor Vergata, e quelo di Venezia.
              Per il resto, è un po' lungo a spiegare, però sono considerazioni personali che non è il caso di affrontare in questo forum!

Commenta

Originariamente inviato da idler2008 Visualizza il messaggio
                la mia fonte è certa, ma chiederò conferma.
                io non sò quanto prenda un C1 ministeriale, ma dal bando di questo concorso si dice che:

-900 euro a settimana per i "fuori sede"
                -350 euro a settimana per gli "in sede"

ma sono borse di studio e non stipendi

Commenta

anch'io per il profilo D

Originariamente inviato da pascla Visualizza il messaggio
                  Io per il D, ma non mi sembra ci siano molti lettori di questo forum che concorrano per questo profilo. C'è qualcuno che concorre per il profilo D? Cmq anche il B ha un programma molto tosto da sviluppare in poco più di due mesi. Credo bisogna essere molto fortunati a beccare l'argomento che si conosce meglio. Buono studio.
                  Anch'io concorro per il profilo D. Come dicevo in un precedente post, il tempo è assolutamente insufficiente: sarebbe stato molto meglio passare attraverso le preselezioni (ma di norma l'esiguo numero di domande per questo genere di profili non lo consente), invece così trascorrono solo tre mesi tra il bando e lo scritto. Difficile poter affrontare un concorso così impegnativo con così poco tempo a disposizione, soprattutto se si lavora e si ha famiglia. Comunque ci sarà da fare i complimenti a chi lo supererà perché avrà sicuramente meritato quel posto.

Commenta

Ciao Andxxa, anche io ho veramente poco tempo per studiare (lavoro addirittura all'estero, quindi puoi immaginare). Mi sto preparando solo due blocchi dei 4 che sono nel programma per quanto riguarda lo scritto. Spero che questa strategia paghi. Mi lascerò gli altri 3 blocchi per l'orale, se ci arrivo ovviamente. Tu su cosa ti stai preparando, se posso chiedere? Hai anche tu qualche strategia per lo scritto?

Commenta

Originariamente inviato da pascla Visualizza il messaggio
                      Ciao Andxxa, anche io ho veramente poco tempo per studiare (lavoro addirittura all'estero, quindi puoi immaginare). Mi sto preparando solo due blocchi dei 4 che sono nel programma per quanto riguarda lo scritto. Spero che questa strategia paghi. Mi lascerò gli altri 3 blocchi per l'orale, se ci arrivo ovviamente. Tu su cosa ti stai preparando, se posso chiedere? Hai anche tu qualche strategia per lo scritto?
                      Strategia? Certo: sono solo un po' indeciso tra il "Padre Nostro" e l'"Ave Maria"...
                      Scherzi a parte, io speravo di preparare in maniera almeno dignitosa i 4 blocchi dello scritto lasciando qualche buco qua e là, in particolare sui "Cenni di..." e su qualche argomento che conosco meno. Quando ho saputo la data dello scritto sono saltati un po' tutti i piani, quindi cercherò di tappare qualche falla sperando nella sorte.
                      Ho preferito non concentrarmi esclusivamente su due blocchi perché mi è sembrato troppo rischioso: bisognerebbe avere una conoscenza davvero perfetta dei blocchi in questione per avere delle chance concrete, perché a quel punto non ti resta neanche la scelta sui temi da svolgere.
                      Non so se esiste una strategia ottimale vista la situazione, credo piuttosto che occorrerà molta fortuna e probabilmente non basterà nemmeno quella (qui naturalmente subentra il pessimismo cosmico pre-concorso ).
                      Un altro motivo per cui, soprattutto inizialmente, avrei voluto coprire una buona parte del programma dello scritto (i famosi 4 blocchi) è che il blocco dell'orale comprende dei punti tipo: "macroeconomia" oppure "microeconomia" che non sono dei semplici argomenti ma vere e proprie materie...
                      Visti i ritmi non credo che tra lo scritto e l'orale trascorrerà molto tempo: io avevo messo in preventivo di fare a quel punto un ripasso dei quattro blocchi e buttarmi sul 5° specifico per l'orale. Per come si sono messe le cose, invece, forse conviene puntare sugli argomenti che ci sono più congeniali e lasciare indietro gli altri, indipendentemente dal blocco.
                      Se vuoi infine che io dia una risposta alla tua domanda che renda anche il livello del mio esaurimento, ti accontento subito:
                      diciamo che, non avendo le risorse (temporali) per raggiungere una preparazione esaustiva, tu hai optato per un campionamento a grappoli con l'estrazione di due blocchi di argomenti su quattro, mentre io ho individuato nei blocchi i quattro strati e ho estratto un campione non probabilistico in ogni strato. Il tutto però, per entrambi, può essere visto come il secondo stadio di un campionamento a due stadi, dove nel primo stadio abbiamo optato per l'unità di primo stadio "scritto" e ce ne siamo fregati altamente dell'unità "orale" (il famigerato 5° blocco)...
                      Comunque ti faccio l'in bocca al lupo e speriamo bene.

Commenta

Sto operando...
                      X