annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Ministero della Difesa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da enea Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    per vari motivi (non propriamente positivi) non ho potuo partecipare a questo concorso (63 posti per elettrotecnici). Qualcuno potrebbe dirmi le domande uscite alle prove, e quante persone erano presenti. Sono curioso di sapere cosa mi sono perso !!!!

grazie
    Io ho fatto il concorso per la prima volta e non mi è sembrato molto serio !!!!
    Sul bando riportava che la prima prova sarebbero state domande a risposta breve di elettrotecnica ed invece erano 5 esercizi: di cui il primo di impianti (!!??!!), uno sui sistemi trifase, uno sui circuiti magnetici e 2 sul calcolo di corrente e resistenza !!! Qualcuno non si era neppure portato la calcolatrice .....(ma non doveva essere sulla teoria ?)
    La seconda prova consisteva in una specie di tema in cui bisognava esporre le modalità di protezione delle apparecchiature contro le esplosioni Ex- !!!! Alla lettura della traccia c'è stata una mezza rivolta popolare !!

Per quanto riguarda i partecipanti eravamo non più di 100, ma dato che il concorso non è a graduatoria e si considera superato con la votazione di 21 in entrambe gli scritti, potrebbero benissimo decidere di bocciarci tutti e lasciare i posti vacanti indicendo un nuovo concorso ( già successo ) !!!!

Diciamo che è la solita pagliacciata all'italiana: se il ministero ha necessità di 63 ing. allora perchè non li sceglie tra i 100 candidati che si sono presentati ? Se preferiscono indire un nuovo concorso e aspettare altri 2 anni, queste persone allora non sono così necessarie, o mi sbaglio ?

Prendere 21 in prove di elettrotecnica, che affrontano tra l'altro 2 argomenti (l'esercizio di impianti e pericolo di esplosioni) non facente parte di un normale programma affrontato durante il corso di laurea, può essere un discriminante per una graduatoria ma non per decidere di lasciare vacanti dei posti di lavoro !!
    Qualsiasi persona con una laurea come la nostra è in grado di leggersi un manuale per colmare delle lacune, è il metodo che conta !!!
    E poi nel lavoro conta più di tutto l'esperienza !

Insomma gli unici soddisfatti alla fine sono stati gli albergatori (tutto esaurito), la commissione (quanto gli danno per ogni concorso?), le ferrovie dello stato e le poste italiane per invio di raccomandate ecc......

Riassumendo: una laura in ing. non è sufficiente per essere assunti in un ministero ma per fare il ministro è sufficiente aver partecipato a Miss Italia !!!!

Benvenuti in Italia !!!!!
    Ultima modifica di alex29; 21-05-2008, 11:55.

Commenta

Scandaloso !!!!!!

Commenta

Già, posso confermare totalmente quello che dice Alessandra.
        Il fatto è che il concorso era per elettrotecnici ed elettromeccanici...per questo per me è stato spontaneo studiarmi le macchine elettriche e l'elettrotecnica. Anche perchè al concorso del 12 (5 posti ingegneri) una domandina sull'avviamento del motore asincrono c'è stata...questa volta invece si è parlato di tutt'altro!!
        Ho anche chiesto a un membro della commissione se esiste un programma di esame per le varie discipline, e mi ha risposto che è tutto affidato alla decisione della commissione, quindi può uscire qualsiasi argomento.
        Purtroppo, ragazzi, dobbiamo ammetterlo: la figura dell'ingegnere ha perso tutto il prestigio e il valore che aveva fino a solo 10 anni fa...studiamo tantissimo e abbiamo meno prospettive di tante altre categorie, almeno qui in Italia...
        Lo dico sempre, il nostro paese sta facendo di tutto per regredire quanto più è possibile e diventare una nazione del terzo mondo...e ci stiamo riuscendo benissimo!
        Per quanto riguarda alcuni personaggi che sono stati "chiamati" a guidarci...per pietà, stendiamo un velo pietoso. Da questo governo non mi aspetto niente di buono, prepariamoci a tempi bui.
        Tornando al concorso, penso che se tutti i posti a disposizione non saranno saturati, fra un anno faranno un altro concorso...ci aspetta un'altra bella gita a Foligno!!
        Ultima modifica di Donato77; 21-05-2008, 23:25.

Commenta

Io ho chiesto quando sarebbe stato possibile sapere i risultati degli scritti e mi hanno risposto che probabilmente entro fine luglio termineranno le correzioni per iniziare a settembre con gli orali.
          Alla domanda dove sarebbe stato possibile consultare i risultati mi è stato risposto dal presidente (?) della commissione che sarebbero stati pubblicati su internet, mentre un altro membro si è affrettato a precisare: visto che il bando prevede che i vincitori siano avvertiti tramite raccomandata 20 giorni prima della prova, non è previsto nessun altro tipo di comunicazione prima di questo termine !!!!
          Insomma il bando è legge solo quando è contro di noi !!!
          L'unica nota positiva è stata che il presidente (sarà stato lui ?) mi è sembrato appoggiare le nostre rimostranze nei confronti delle difficoltà dei temi svolti, peccato che qualcun'altro non fosse della stessa opinione !!!

Commenta

Forse i risultati saranno pubblicati su questo link : http://www.difesa.it/Segretario-SGD-...?DetailID=2596

...aspettiamo e vediamo !!

Commenta

E' probabile anche qui....

http://www.divisioneconcorsi.it/Newdefault.asp

Commenta

E' finita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                Ragazzi, finalmente è fatta!! Ho superato gli scritti e ho sostenuto l'orale 2 settimane fa...sono felicissimo!!!
                Ringrazio tutti coloro i quali hanno detto la loro in questa discussione, lo scambio di idee e informazioni con voi è stato fondamentale.
                Ringrazio in particolare Gianluca e Alessandra, senza dei quali il risultato ottenuto non sarebbe stato possibile.
                Buona fortuna a tutti!!!!

Commenta

Complimenti, anche perché ho visto che agli scritti hanno fatto una carneficina, ammettendo meno persone dei posti disponibili.
                  Io ho partecipato al concorso per i 111 amministrativi e ancora non si sa nulla.

Commenta

Originariamente inviato da Donato77 Visualizza il messaggio
                    E' finita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                    Ragazzi, finalmente è fatta!! Ho superato gli scritti e ho sostenuto l'orale 2 settimane fa...sono felicissimo!!!
                    Ringrazio tutti coloro i quali hanno detto la loro in questa discussione, lo scambio di idee e informazioni con voi è stato fondamentale.
                    Ringrazio in particolare Gianluca e Alessandra, senza dei quali il risultato ottenuto non sarebbe stato possibile.
                    Buona fortuna a tutti!!!!
                    Grazie a te che hai aperto questo forum da cui ho potuto attingere informazioni importanti !!!!
                    Grazie alle dritte di Gianluca che mi hanno permesso di superare l'orale !!!
                    Grazie a tutti quelli che lavorano alla realizzazione di questo sito !!!!
                    .....Donato dobbiamo solo sperare che ora non ci rifilino qualche fregatura !!!!

Commenta

Originariamente inviato da GIGGI' Visualizza il messaggio
                      Complimenti, anche perché ho visto che agli scritti hanno fatto una carneficina, ammettendo meno persone dei posti disponibili.
                      Io ho partecipato al concorso per i 111 amministrativi e ancora non si sa nulla.
                      speriamo che non faranno una carneficina pure al nostro

Commenta

Sto operando...
                      X