annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Ministero della Difesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso Ministero della Difesa

    Qualcuno ha idea in cosa consiste la prova scritta dei concorsi banditi ad agosto: profilo professionale n. 0008 di Collaboratore tecnico del settore n.0600 elettrotecnico ed elettromeccanico e profilo professionale n. 0006 di ingegnere del settore n.0600 elettrotecnico ed elettromeccanico?
    Qualcuno sa consigliarmi dei testi per prepararmi?
    L'esame tratterà argomenti di meccanica, elettrotecnica, ma anche sicurezza del lavoro, ordinamento del Ministero della Difesa...qualcuno può darmi una dritta?
    Grazie.

    Donato.

    #2
    Prova uno due tre

    Commenta


      #3
      Prima Prova

      In verità esistono due prove scritte delle quali la prima è sotto forma di quiz e l’argomento di entrambe le prove è l’elettrotecnica. Nello specifico, per quanto riguarda la prima prova ho trovato del materiale che è possibile prendere su internet.

      Invece, per quanto riguarda la seconda prova non ho trovato niente che può essere di aiuto.

      Infine, per quanto riguarda il materiale didattico puoi ricercare nelle diverse librerie sulla rete dove ho trovato numerosi testi.

      Commenta


        #4
        Grazie

        delle dritte, Daniele
        Non è che sapresti suggerirmi qualche sito che hai visitato?
        Quanto tempo passa di solito tra la pubblicazione dei calendari dell'esame (30 novembre 2007) e l'esame?
        Grazie

        Commenta


          #5
          io l'ho fatto!

          Io ho fatto tutto l'iter per il concorso per 83 posti di collaboratore tecnico... per le tempistiche ti posso dire: il mio concorso è stato bandito il 25 ottobre 2005 il 14 febbraio 2006 è stato comunicato che il 12 maggio 2006 avrebbero dato le date per le prove di preselezione (se non altro gli esiti delle prove sono stati dati dopo un paio di ore!) le prove stritte sono state il 23 ed il 24 novembre 2006 per gli esiti sono passati un bel po di mesi, sta di fatto che gli orali sono cominciati il 15 maggio 2007 la graduatoria definitiva è stata pubblicata sul sito il 24 settembre 2007, a quasi 2 anni dalla scadenza del bando. Per quanto riguarda il contenuto delle prove, ci sta scritto sul bando, per il concorso che stai facendo tu, mi pare si parli di elettrotecnica ed elettromeccanica, se sei del campo prova ad immaginare a cosa possa servire alla difesa da quelle figure professionali, e quindi preparati meglio quei argomenti sono due prove, una è un esercizio completo, nel mio caso era vita morte e miracoli di un sistema del secondo ordine reazionato, e 5 domande a risposta breve, tipo parla dei visori ad intensificazione di luce, della della dispersione nelle fibre, etc. l'orale sono una decina di domande per argomento, ma le domande sono in busta chiusa, e quando ti siedi sorteggi una busta (va da se che se sei uno degli ultimi e ti vai a vedere gli esami prima, in circa 5 giorni hai l'elenco delle domande, ma forse questo non dovevo dirlo...) per l'ordinamento della difesa puoi studiare dal libro bianco, cercalo sul sito del ministero tramite a funzione cerca, considera però che ti interessa solo il capitoletto dove si parla delle varie figure e delle direzioni generali per la 626 cerca su google, trovi l'impossibile, ti interesserà solo qualche definizione e le varie figure, datore di lavoro, dirigenti, preposti, rappresentante dei lavoratori, medico competente... la prova di lingua è semplice, poichè ti fanno leggere un testo e te lo fanno tradurre, ma non è niente di complicato, e poi ti aiutano (in un altro concorso invece il testo lo hanno fatto leggere e commentare) L'ultima nota è che serve MOOOOOOLTA pasienza spero di esserti stato utile PS: Visto che risulto vincitore, quando mi chiameranno, ti darò pure le tempistiche per l'assunzione... :-D

          Commenta


            #6
            mi scuso per la punteggiatura, ma la formattazione di tutto origine era diversa

            Commenta


              #7
              ciao pico io concorro per il b3 ass. amm. e anche noi abbiamo l'ordinamento, ma il libro bianco è del 2002, non ci sono stati cambimenti? tu hai studiato solo la prte seconda del libro bianco?
              hanno fatto domande di cultura generale?

              Commenta


                #8
                di tutto il libro bianco devi studiare solo un capitoletto, guarda ti posto le domande che hanno fatto nel mio concorso, sperando che questa volta vengano presi gli invii a capo: Informatica: Memorie RAM, Memorie ROM, Memorie cache, Cosa sono i Sistemi Operativi, Principali componenti di un PC, Che cosa è una rete, Browser, Word, Excel, Virus. legge 626: Datore di lavoro, Il Dirigente ed i preposti, Servizio prevenzione e protezione, Medico competente, Documento di valutazione dei rischi, Prevenzione antincendio, Servizio pronto (primo) soccorso, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Dispositivi di protezione individuale e collettiva, Informazione e formazione dei lavoratori. Ordinamento MD: PERSOCIV, PERSOMIL, TERRAARM, NAVARM, ARMAEREO, GENIODIFE, BILADIFE, ISPEDIFE, Capo di stato maggiore della difesa, Segretario generale della difesa. non credere che sia nulla di granchè complicato o che poi ti facciano il tranello, niente di tutto questo. Per l'ordinamento confermo che va bene il libro bianco del 2002, anche perchè mi pare che venga aggiornato, e poi la riforma del ministero è stata nel '97 (mi pare...) In bocca al lupo

                Commenta


                  #9
                  Grazie Pico!

                  Sei un amicone!!!
                  Mi metto subito a lavoro.
                  Tieni d'occhio il forum, può darsi che ti faccio qualche domanda nei giorni a venire!!
                  Grazie di nuovo.

                  Commenta


                    #10
                    Confermo quello che ha detto Pico977 !

                    Per Donato77,

                    per quale regione intendi concorrere (io per la Liguria)?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X