Per carpe diem: No, a me (e agli esami che ho visto) non hanno fatto nessuna domanda di cultura generale. Per Donato77: Sono capitato su questo forum quasi per errore, e mi sono registrato perchè avevi i miei dubi quando ho cominciato l'avventura del mio concorso, e quindi mi sono un pò rivisto in te. Non credo ci ricapiterò spesso, comunque in caso mi puoi contattare via email. il mio nome utente lo sai... e la mia posta è su libero.it!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso Ministero della Difesa
Comprimi
X
-
aiuto
Originariamente inviato da pico977 Visualizza il messaggioIo ho fatto tutto l'iter per il concorso per 83 posti di collaboratore tecnico... per le tempistiche ti posso dire: il mio concorso è stato bandito il 25 ottobre 2005 il 14 febbraio 2006 è stato comunicato che il 12 maggio 2006 avrebbero dato le date per le prove di preselezione (se non altro gli esiti delle prove sono stati dati dopo un paio di ore!) le prove stritte sono state il 23 ed il 24 novembre 2006 per gli esiti sono passati un bel po di mesi, sta di fatto che gli orali sono cominciati il 15 maggio 2007 la graduatoria definitiva è stata pubblicata sul sito il 24 settembre 2007, a quasi 2 anni dalla scadenza del bando. Per quanto riguarda il contenuto delle prove, ci sta scritto sul bando, per il concorso che stai facendo tu, mi pare si parli di elettrotecnica ed elettromeccanica, se sei del campo prova ad immaginare a cosa possa servire alla difesa da quelle figure professionali, e quindi preparati meglio quei argomenti sono due prove, una è un esercizio completo, nel mio caso era vita morte e miracoli di un sistema del secondo ordine reazionato, e 5 domande a risposta breve, tipo parla dei visori ad intensificazione di luce, della della dispersione nelle fibre, etc. l'orale sono una decina di domande per argomento, ma le domande sono in busta chiusa, e quando ti siedi sorteggi una busta (va da se che se sei uno degli ultimi e ti vai a vedere gli esami prima, in circa 5 giorni hai l'elenco delle domande, ma forse questo non dovevo dirlo...) per l'ordinamento della difesa puoi studiare dal libro bianco, cercalo sul sito del ministero tramite a funzione cerca, considera però che ti interessa solo il capitoletto dove si parla delle varie figure e delle direzioni generali per la 626 cerca su google, trovi l'impossibile, ti interesserà solo qualche definizione e le varie figure, datore di lavoro, dirigenti, preposti, rappresentante dei lavoratori, medico competente... la prova di lingua è semplice, poichè ti fanno leggere un testo e te lo fanno tradurre, ma non è niente di complicato, e poi ti aiutano (in un altro concorso invece il testo lo hanno fatto leggere e commentare) L'ultima nota è che serve MOOOOOOLTA pasienza spero di esserti stato utile PS: Visto che risulto vincitore, quando mi chiameranno, ti darò pure le tempistiche per l'assunzione... :-D
Commenta
-
Ciao pico977
sono anche io un vincitore del concorso per 83 collaboratori elettronici del ministero della difesa.
Volevo segnalarti, qualora tu non lo sapessi già, che si è costituito un comitatato dei vincitori di concorso del ministero della difesa in attesa di assunzione.
Per saperne di più vai sul sito
www.vincitori-non-assunti.org.
E' importante aderire al comitato (è gratuito) e partecipare a tutte le iniziative proposte al fine di sollecitare le procedure per l'assunzione.
Saluti.
Commenta
-
Originariamente inviato da alexia.k Visualizza il messaggiociao ragazzi,nn è ke x caso qualcuno d voi sa quando verranno banditi dei concorsi x il personale civile al ministero della difesa x laureati in lingue o avete info utili su come si fa a entrare a lavorare al min dif nel perso civ escludendo i concorsi?grazie in anticipo x le dritte!
Il concorso pubblico penso sia l'unico modo che il Ministero puo' utilizzare per le assunzioni..non ho idea se facciano anche contratti tipo "collaborazione" ad autonomi..dovresti chiedere direttamente al Ministero.
Ciao
Commenta
-
www.gazzettaufficiale.it In ogni caso, il tutto è rimandato alla gazzetta del 15 febbraio, nella quale dovrebbero essere pubblicate le date delle prove scritte.Mi sa che ci si vede a foligno...
Commenta
Commenta