Originariamente inviato da enea
Visualizza il messaggio
Sul bando riportava che la prima prova sarebbero state domande a risposta breve di elettrotecnica ed invece erano 5 esercizi: di cui il primo di impianti (!!??!!), uno sui sistemi trifase, uno sui circuiti magnetici e 2 sul calcolo di corrente e resistenza !!! Qualcuno non si era neppure portato la calcolatrice .....(ma non doveva essere sulla teoria ?)
La seconda prova consisteva in una specie di tema in cui bisognava esporre le modalità di protezione delle apparecchiature contro le esplosioni Ex- !!!! Alla lettura della traccia c'è stata una mezza rivolta popolare !!
Per quanto riguarda i partecipanti eravamo non più di 100, ma dato che il concorso non è a graduatoria e si considera superato con la votazione di 21 in entrambe gli scritti, potrebbero benissimo decidere di bocciarci tutti e lasciare i posti vacanti indicendo un nuovo concorso ( già successo ) !!!!
Diciamo che è la solita pagliacciata all'italiana: se il ministero ha necessità di 63 ing. allora perchè non li sceglie tra i 100 candidati che si sono presentati ? Se preferiscono indire un nuovo concorso e aspettare altri 2 anni, queste persone allora non sono così necessarie, o mi sbaglio ?
Prendere 21 in prove di elettrotecnica, che affrontano tra l'altro 2 argomenti (l'esercizio di impianti e pericolo di esplosioni) non facente parte di un normale programma affrontato durante il corso di laurea, può essere un discriminante per una graduatoria ma non per decidere di lasciare vacanti dei posti di lavoro !!
Qualsiasi persona con una laurea come la nostra è in grado di leggersi un manuale per colmare delle lacune, è il metodo che conta !!!
E poi nel lavoro conta più di tutto l'esperienza !
Insomma gli unici soddisfatti alla fine sono stati gli albergatori (tutto esaurito), la commissione (quanto gli danno per ogni concorso?), le ferrovie dello stato e le poste italiane per invio di raccomandate ecc......
Riassumendo: una laura in ing. non è sufficiente per essere assunti in un ministero ma per fare il ministro è sufficiente aver partecipato a Miss Italia !!!!
Benvenuti in Italia !!!!!
Commenta