Ho provato a vedere sul sito della gazzetta ufficiale, ma non sono riuscito a trovare le date di questo esame. Io concorro per la Puglia: devo fare comunque gli esami a Foligno?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso Ministero della Difesa
Comprimi
X
-
Non so di preciso per quale concorso tu stia concorrendo, supponiamo che sia quello per ingegneri, ti riporto il link di interesse: http://www.gazzettaufficiale.it/guri...w1=0&numprov=0 Questo significa che le informazioni sulle date si avranno (forse) nella gazzetta del 15.02.2008. Dico forse perchè potrebbero sempre decidere di posticiparle... In ogni caso, mettiti il cuore in pace, perchè gli scritti si fanno a Foligno, al centro reclutamento del Ministero della Difesa, ti consiglio di alloggiare dalle suore (ora non ricordo quali sono, ma sono le uniche), si paga poco, le stanze sono belle, e ben riscaldate, e sono a due passi dalla stazione e dalla caserma. A risentirci [PS: però non ci sta la televisione]
Commenta
-
Nota estremamente positiva è che non c' è la preselezione, quindi non ci sarà tantissima gente.....
Vista la genericità sugli argomenti d' esame, per pensare di passarlo, secondo me, bisogna studiare un pò tutti gli argomenti principali di elettrotecnica di base ed elettromeccanica (macchine elettriche e azionamenti), misure elettriche ecc. insomma c' è da divertirsi.........
In bocca al lupo !
Commenta
-
Tanto per scrivere un poco:
Il fatto che non ci siano preselezioni significa che potreste/mmo essere anche 500-700 persone, invece, proprio a causa delle preselezioni, poi non si presenta nessuno, per il concorso che ho fatto io eravamo 4 gatti...
In ogni caso trovatevi qualcosaltro, e fate i concorsi solo a tempo perso, NON È LA SOLUZIONE!
Ho cominciato ad ottobre 2005, nel novembre 2007 sono stato dichiarato vincitore, e come minimo se non entra il 2009-2010, non se ne parlerà di lavorare... Traetene voi le conseguenze. In ogni caso ci vediamo a Foligno, ci sta un posto dove fanno le piadine, che a me piacciono tanto (non me ne abbiano i romagnoli, ma per me che sono siciliano, e non ho mai provato le originali, sono davvero buone...)
Commenta
-
Originariamente inviato da pico977 Visualizza il messaggioTanto per scrivere un poco:
Il fatto che non ci siano preselezioni significa che potreste/mmo essere anche 500-700 persone, invece, proprio a causa delle preselezioni, poi non si presenta nessuno, per il concorso che ho fatto io eravamo 4 gatti...
In ogni caso trovatevi qualcosaltro, e fate i concorsi solo a tempo perso, NON È LA SOLUZIONE!
Ho cominciato ad ottobre 2005, nel novembre 2007 sono stato dichiarato vincitore, e come minimo se non entra il 2009-2010, non se ne parlerà di lavorare... Traetene voi le conseguenze. In ogni caso ci vediamo a Foligno, ci sta un posto dove fanno le piadine, che a me piacciono tanto (non me ne abbiano i romagnoli, ma per me che sono siciliano, e non ho mai provato le originali, sono davvero buone...)
ciao
Commenta
-
Enea, grazie del consiglio. Sto ripassando elettromeccanica ed elettrotecnica. Ma di elettromeccanica secondo te quale aspetto sarà oggetto dell'esame? Esercizio e manutenzione, o ripristini e costruzione? E poi, che tipo di test saranno? Esercizi di calcolo o più di carattere descrittivo?
Comunque sono d'accordissimo anche con Pico: fortunatamente lavoro, ma sto facendo questo concorso perchè la sicurezza di un posto pubblico è ineguagliabile e anche perchè mi piace tanto la materia.
Commenta
-
Purtroppo gli argomenti specifici non sono descritti o facilmente prevedibili dal bando , al ministero della difesa fanno così......comunque non sono previsti test (solo alla preselezione ci sono) nelle due 2 prove . La prima consisterà quasi sicuramente in un argomento o tema da descrivere il più approfonditamente possibile. La seconda prevederà sicuramente una serie di domande più circoscritte a cui rispondere con mezzo foglio protocollo circa. secondo me non vale la pena spremersi sui calcoli ma tenersi più sul generale.
Commenta
-
Nei due concorsi cui ho partecipato io, le prove scritte erano due, una con 5 quesiti a risposta breve, ed uno stile tema.
In ogni caso, non ci stava da fare eccessivi conti matematici (giusto qualche moltiplicazione nel caso peggiore)
Il problema è stato semmai conoscere l'argomento (lo scritto del primo concorso cui ho partecipato, chiedeva di descrivere la trama del GSM, e le tecnologie di sicurezza: o le sai o niente, non puoi improvvisare)
L'unico consiglio che mi sento di dare, è di rispondere alla domanda: "Che gli serve a fare questo personale al ministero?" trovando la possibile risposta corretta (!) si capisce che argomenti studiare.
Rispondendo a Carpe Diem, penso di attendere SOLO fino al 2010 perchè mi credo ottimista... :-D
Per quanto invece riguarda la piadina, bhe, come arrivarci non lo ricordo proprio, comunque foligno non è che sia una metropoli, Dando un'occhiata a google-maps, sembrerebbe in via Umberto I, incrocio via dei Monasteri, ma non ci metterei la mano sul fuocoUltima modifica di pico977; 09-12-2007, 22:38.
Commenta
Commenta