In merito allo sblocco dei fondi, visto anche il probabile cambio di vertice, credo che lo sblocco avverrà, per il momento, solo nella misura del 20%, il che equivale a n. 25 unità
Questa è la sensazione che avverto da diverse voci che si stanno rincorrendo negli ultimi gg...ma spero di sbagliarmi!!!
Ora vado davvero, altriemnti domattina non sento neppure la sveglia!!!!
Notte, Gin
Cara Ginevra anche questa volta ci riservano una bella sorpresa...
Fonte CISL
Oggetto : Decreto legge di anticipazione della Legge Finanziaria 2009. Prima analisi dei provvedimenti riguardanti il pubblico impiego. Vi trasmettiamo una prima parziale e sintetica illustrazione dei contenuti del Decreto Legge di anticipazione della legge Finanziaria 2009, approvato dal Consiglio dei Ministri il 18 giugno u.s. e non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, con particolare riguardo ai provvedimenti riguardanti il settore del pubblico impiego, con riserva di un successivo approfondimento dell’intero testo normativo e delle sue conseguenze per i lavoratori. Turn over nelle amministrazioni centrali dello Stato, nelle Agenzie Fiscali, negli Enti Pubblici non economici, negli enti di ricerca e nelle università. Viene modificato il contenuto della Legge Finanziaria 2007 prevedendo la possibilità di procedere per il solo anno 2008 (e non più anche per l’anno 2009) ad assunzioni a tempo indeterminato, previo espletamento delle procedure di mobilità, nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 10 % (anziché del 20%) di quella relativa alle cessazioni avvenute nell’anno precedente. Anche per la stabilizzazione dei precari la percentuale di personale interessato non potrà superare il 10% (e non più il precedente 40%) rispetto alla spesa complessiva relativa alle cessazioni avvenute nell’anno precedente. In ogni caso il numero delle unità da stabilizzare non può eccedere, per ciascuna amministrazione, il 10% delle unità cessate l’anno precedente con l’introduzione, quindi di un doppio limite : di spesa e di unità. Viene istituito uno speciale fondo dell’importo rispettivamente di 25 milioni di euro per l’anno 2008 e di 75 milioni di euro per l’anno 2009, per procedere ad ulteriori assunzioni di personale a tempo indeterminato, previo svolgimento delle procedure di mobilità. Per gli anni 2010 e 2011 le amministrazioni potranno procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato, previo espletamento delle procedure di mobilità, per una spesa complessiva pari al
20%
(anzichè del 40%) di quella relativa al personale cessato nell’anno precedente, anche in
questo caso con il doppio limite relativo al non superamento del 20% delle unità cessate l’anno
precedente. Per l’anno 2012 tali percentuali sono elevate al 50% sempre con il doppio vincolo della spesa e delle unità di personale cessate nell’anno precedente, mentre la sostituzione dell’intero turn over entro i limiti alle cessazioni dal servizio viene differito dall’anno 2011 all’ anno 2013.
E purtroppo, ciò che mi ostinavo a negare per telefono a Papy, non posso invece negarlo dopo aver letto con calma il testo riportato in un msg sopra.
Purtroppo è stato modificato il testo della legge finanziaria 2007, che prevedeva al comma 523 e 527 che le amministrazioni potessero procedere alle assunzioni a t.i. nella misura rispettivamente del 20% e 40% delle cessazioni avvenute.
La mia unica speranza è che chi ha letto il testo del decreto legge abbia inteso male.....ma già di arrampicarmi sugli specchi!
E il fatto che il vincolo sia stato previsto solo per il 2008 e non per il 2009, non ci fa stare cmq tranquilli, visto che da un giorno all'altro questi si svegliano e danno i numeri!!!
In quest' articolo del sole24ore postato da Venuss si parla di turnover per il 2009. Chi ha interpretato in maniera corretta? Non ci facciamo prendere subiro dal panico e cerchiamo di avere qualche chiarimento.
Vi informo su quanto riferitomi da un collega (in questo momento è fuori sede) che ha richiesto informazioni più dettagliate presso fonti attendibili sulla situazione fondi TURNOVER. In realtà una tale ipotesi potrebbe realmente verificarsi anche se la questione non si è ancora definita. Dobbiamo rimanere in costante stato di ALLERTA e vedere come si evolve tutta questa faccenda.La cosa importante in questo momento è fare gruppo. Continuiamo a tenerci in contatto privatamente come abbiamo fatto fino ad ora. Ricordate che l'unione fa la forza, sembra una frase inflazionata ma è la verità. La volontà smuove le montagne.
Si papy, pare che la situazione sia migliore di quella che ci aveva fatto venire i brividi, quindi attendiamo che il testo del decreto sia pubblicato per capirne la portata.
E poi ne parliamo....ma come dici tu, allerta senza abbassare la guardia!
Gin
Commenta