annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vincitori/idonei contabili dap

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciò spiega anche perché le contrattazioni collettive nazionali di comparto escludano che la pubblica amministrazione possa assoggettare il dipendente al periodo di prova.
    Le progressioni verticali, infatti, sono funzionali a consentire la progressione di carriera verificata la professionalità acquisita o acquisibile dal dipendente, talché il relativo superamento delle prove selettive che le supportano rappresenta ex se il momento di verifica della sua idoneità alla copertura del posto ascritto alla categoria professionale superiore.
    In definitiva, ed in ragione delle argomentazioni enucleate, le progressioni verticali sono veri e proprî concorsi interni, come è stato riconosciuto anche nella dichiarazione congiunta n. 1 al c.c.n.l. del 22/1/2004, la cui ammissibilità deve confrontarsi con i principî sanciti ed elaborati dalla Corte costituzionale in materia di garanzie della preservazione dell'accesso dall'esterno. E ciò, si badi bene, a prescindere dalla loro ricostruzione in termini pubblicistici piuttosto che privatistici per almeno due assorbenti motivazioni, anche se appare ormai evidente che le progressioni verticali non sono il risultato della gestione del rapporto di lavoro mediate atti iure privatorum.
    In primo luogo, perché non si può consentire di conseguire per via contrattuale ciò che è precluso alla legge in senso formale o sostanziale, soprattutto osservando che la normativa della contrattazione collettiva nazionale sfugge al sindacato di costituzionalità per difetto del requisito della forza di legge previsto dall'art. 134, comma 1 Cost. per l'attivazione dei relativi giudizî. In secondo luogo, in quanto i poteri ascritti al privato datore di lavoro nella gestione del rapporto lavorativo sono pur sempre attratti in un'attività funzionalizzata al conseguimento del pubblico interesse, rispetto alla quale i principî di buon andamento ed imparzialità sanciti dall'art. 97, comma 1 Cost. costituiscono non solo titolo, ma anche limite.
    Proprio per queste ragioni è del tutto inammissibile ritenere «la regolazione e la attuazione delle «progressioni verticali» debbano essere ricomprese nella attività di gestione di diritto comune secondo la disciplina dell'art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 165 del 2001», come superficialmente risulta dalla dichiarazione congiunta n. 1 al c.c.n.l. 22/1/2004

Commenta

che ne pensate?

Commenta

Non capisco cosa c'entri il discorso delle progressioni interne col fatto che non hanno stanziato i fondi per le assunzioni dei vincitori di concorso.
        Cosa vuole dire quello che hai scritto? In concreto cosa bisogna fare? A me pare un ottimo esercizio di consulenza legale...ma più di questo non ci leggo. Cioè non vedo in che modo tutto quello che hai scritto possa essere di aiuto alla vostra situazione.
        Potrei sbagliare e ammetto di aver letto di fretta...ma tu hai chiesto un parere e io te l'ho dato...spero solo che mi sia sfuggito qualcosa di importante.

Comunque se non è un testo riportato, veramente complimenti...buon linguaggio giuridico, buona padronanza delle forme lessicali...sembri quasi un avvocato...eheheeh...

Ciao Reghium...fossi in voi davvero reagirei...ma non contro il DAP che nella situazione non appare responsabile...contro il governo che ha deciso l'indirizzo politico e la linea finanziaria degli stanziamenti per la pubblica amministrazione.
        Master(Pi)card

Commenta

Cari colleghi,
          Non penso sia il caso di allarmarsi più di tanto perchè la verità ancora non la si conosce.
          Venerdì ho contattato la cisl la quale ha fornito una versione completamente diversa da quella del SAG.
          Hanno detto che dalle 273 unità bisogna sottrarre i 40 dirigenti e le riqualificazioni che in tutto corrispondono ad una trentina di nuove assunzioni, per cui resterebbero fondi per assumere circa 200 vincitori di concorso.
          Quindi, non ci resta che attendere e vedere chi dice "il vero".
          Chissa', magari come sempre la verità è nel mezzo e quindi con i fondi del dpr riusciranno ad assumere un centinaio di persone.
          Speriamo bene!
          Liam.

Commenta

Sono d'accordo con Liam....prima di allarmarci dobbiamo capire da dove vengono fuori questi numeri, e per me il punto di riferimento non è il numero di unità, ma l'importo dei fondi, visto che è quello il vero vincolo, fondi che - tolti i dirigenti - sono troppo pochi per 200 assunzioni e troppo elevati per 233 riqualificazioni.
            Dato che ho questo grosso difetto di non lasciare mai le cose a metà, sn andata a leggere un pò il decreto 165/2000 (lettura molto che vi consiglio vivamente....un modo per iniziare bene la domenica mattina!!!), ma prima di dirvi le mie conclusioni, attendo conferme, visto che rispetto alle mie remore sul confronto numero di unità da assumere/fondi stanziati già sono stata accusata di non volere che gli idonei fossero assunti (come se - proprio a me - potessero togliere qcs!!!).
            Forza ragazzi, speriamo che un pò di fondi rimangano anche dal DPR (la fantasia fa davvero brutti scherzi, sapete comincio a vedere scritto nella tabella del SAG anzichè "vincitori riqualificazioni C1", "vincitori E riqualificazioni C1"...suona meglio no???
            Baciotti
            Ginevra

Commenta

Dog

E meglio che non guardo lo stanziamento per il DOG: per 274 unità è stato stanziato il triplo rispetto ai fondi per il DAP....che str.....mi sa che mi avvento sull'altra metà della crostata ai frutti di bosco....
              Gin

Commenta

Vabbé, ma questo non c'entra Gin...i fondi vengono stanziati in base alla necessità. E' un merio calcolo matematico...
                Comunque hai ragione. Poi considera anche che se gli dovessero girare al nostro corregionale di Ceppaloni, potrebbe esigere dal governo le assunzioni di tutti i vincitori...non vi resta che sperare in un parente in graduatoria...hehehe...
                Master(Pi)card

Commenta

....ancora si spera nella benevolenza del DAP?

Cari ragazzi,
                  spero che qualcuno di voi riesca finalmente ad aprire gli occhi, e a vedere ciò che sta per realizzarsi, ovvero un sopruso nei nostri riguardi, da parte di una amministrazione che da tempo aveva già programmato il tutto. E in particolare bandire dei concorsi esterni, per quindi far partire i percorsi di riqualificazione degli interni nello stesso profilo professionale. Una volta ottenute le risorse per le assunzioni in deroga per i vincitori, deviarle alle progressioni verticali .....ed il gioco è bello e pronto.....e noi ancora una volta a bocca asciutta.
                  Sveglia ragazzi occorre costituire un comitato, che rappresenti i nostri diritti, e rivolgersi quanto prima ad un legale, per ricorrere verso un atto dell'amministrazione penitenziaria che per il secondo anno consecutivo ha violato il diritto all'assunzione di personale dall'esterno, non attribuendogli alcun posto.
                  I numeri parlano chiaro, quei tre milioni di Euro stanziati, bastano solo per le riqualificazioni e per i dirigenti.........pensate un pò questi quanto possono in media costare all'anno e fatevi un pò i calcoli....e soprattutto basta di sognare, in italia il merito non paga più.

Commenta

io vorrei capire

quando scadono le graduatorie???? Quella dei collaboratori è stata pubblicata un anno fa circa.
                    ORa, i vari impiegati dell'ufficio concorsi mi han dato versioni diverse-
                    versione numero 1 = 2 anni dall'assunzione del primo
                    versione numero 2= 2 anni dall'assunzione dell'ultimo vincitore
                    versione numero 3= le graduatorie rimangono congelate perchè c'e' il blocco

ora, che facciamo come mike buongiorno? la busta 1, la 2 o la 3??
                    Ma è possibile che l'ignoranza in questo paese regni sovrana???

per come stanno messe le cose adesso, sapere che comunque le graduatorie restano aperte sarebbe già un sollievo per me ( annche se dal sapore amaro).
                    credo che sia giunto il momento di unirci e farci rappresentare da un bravo professionista-

Commenta

Calcoli

Stavo facendo anch'io un po' di calcoli. L'anno scorso con 1.789.000 euro hanno riqualificato ben 342 unità. Quest'anno ci sono ben 3.327.000 euro (il doppio dell'anno scorso).Quindi tra le 273 unità è verosimile che ci siano vincitori di concorso esterni, quanti è difficile dirlo, 200 mi sembrano troppi. La verità, come ha detto Liam, probabilmente sta nel mezzo. Io azzardo un'ottantina di nuove assunzioni. Tutto sommato dovrebbero essere numeri confortanti. Anch'io ho dato uno sguardo(veloce) al d.lgs146/2000: per l'accesso alla dirigenza si entra con concorso, questo è vero, non si puo parlare certo di riqualificazioni,ma si tratta di unità interne al Dap che quindi avranno semplicemente un, seppur notevole, aumento della retribuzione. Domani spero che dal Dap possano darci una risposta!
                      Per quanto riguarda le graduatorie, gli anni, secondo la finanziaria appena approvata, mi pare siano tre e non due. Non so neanch'io però da quando si calcolino i 3 anni.

Commenta

Sto operando...
                      X