annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

111 posti Coll Amministrativo Ministero Difesa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Calma e sangue freddo!

Ciao a tutti, che agitazione che c'è nell'aria!!!
    Ottimo il rinvio meno ottime sono le materie in più!
    Comunque ora appurato il suddetto rinvio non resta che raccogliere tutta la nostra concetrazione e volontà e cominciare a studiare.
    Consiglio: studiate bene amministrativo, (anche sul Simone, è fatto davvero bene), così ci aggiudichiamo i primi 40 punti, le 20 di civile si possono fare (studiate sempre sul Simone) concentrandosi maggiormente sulla parte di obbligazione e contratti e siamo a 60 punti, i dieci punti di comunitario sono semplici da ottenere (materia alquanto semplice e affrontata un pò in tutti i corsi di laurea richiesti per questo concorso), e siamo ad 80....per i restanti 20 punto son dolori per coloro che non possiedono una laurea in economia (io si fortunamente), il consiglio che vi posso dare è di provare a leggere qlcosina su compendi, lasciare stare i testi universitari (500 pagg. ciascuno!!è inutile...)
    Spero di esservi stata di aiuto...
    Buon weekend a tutti e ......rilassatevi!

P.S. è possibile che la Simone pubblichi un testo con i quiz riguardanti tutte le materie oggetto della preselettiva.

Commenta

materie

Originariamente inviato da evaluna Visualizza il messaggio
      Quali sono allora le materie complete?
      Che stress!!!
      Quiz a risposta multipla per la prova preselettiva:
      40 di diritto amministrativo;
      20 di diritto civile;
      10 di diritto comunitario;
      10 di economia politica;
      10 di politica economica;
      10 di informatica

per la prova scritta:
      diritto amministrativo e diritto civile

per la prova orale:
      oltre alle materie dello scritto ci sarà diritto costituzionale, reati contro la P.A., lingua straniera scelta, informatica
      Ultima modifica di Orinkitty; 01-12-2007, 17:03.

Commenta

Dire che i 10 punti di diritto comunitario sono facili da ottenere mi sembra un tantinello tronfio. Ho fatto l'ultimo concorso a Foligno e devo dire che il livello di difficoltà dei quiz relativi a questa materia (come alle altre, del resto) era decisamente elevato. Me ne ricordo una per tutte sul "perfezionamento passivo" (???) ....che poi ho scoperto essere un istituto della normativa doganale comunitaria...

Commenta

Originariamente inviato da Ernani Visualizza il messaggio
          Dire che i 10 punti di diritto comunitario sono facili da ottenere mi sembra un tantinello tronfio. Ho fatto l'ultimo concorso a Foligno e devo dire che il livello di difficoltà dei quiz relativi a questa materia (come alle altre, del resto) era decisamente elevato. Me ne ricordo una per tutte sul "perfezionamento passivo" (???) ....che poi ho scoperto essere un istituto della normativa doganale comunitaria...
          La normativa doganale comunitaria non rientra nel canonico programma di diritto comunitario...
          non puoi negare che diritto comunitario si studia in una setimana...!
          poi se il ministero della difesa include sottomaterie delle materie sono cavoli amari per tutti..ovvio!

Commenta

In una settimana, forse fai tempo a fare (decentemente) le istituzioni, le fonti e la legge "buttiglione" sull'adattamento del diritto interno a quello comunitario ... ma poi ci sono le POLITICHE COMUNITARIE... e se anche stavolta picchiano duro su quelle son dolori... Insomma, è bene spargere ventate di ottimismo ma senza esagerare, perchè si rischiano delusioni... ripeto: il livello di difficoltà dei quiz l'ultima volta era parecchio elevato, in tutte le materie.

Commenta

Originariamente inviato da Ernani Visualizza il messaggio
              In una settimana, forse fai tempo a fare (decentemente) le istituzioni, le fonti e la legge "buttiglione" sull'adattamento del diritto interno a quello comunitario ... ma poi ci sono le POLITICHE COMUNITARIE... e se anche stavolta picchiano duro su quelle son dolori... Insomma, è bene spargere ventate di ottimismo ma senza esagerare, perchè si rischiano delusioni... ripeto: il livello di difficoltà dei quiz l'ultima volta era parecchio elevato, in tutte le materie.
              mi arrendo
              dacci qualche consiglio allora....visto che hai già avuto un' esperienza con questo tipo di concorso...
              thanks

Commenta

X Gabriele sono stato a fare il corso AUC in quella di Livorno per 3 mesi e poi servizio alla Guardia Costiera di La Spezia

Qualcuno sa esattamente il numero delle domande arrivate al ministero??

Passano agli scritti in quanti??

Per studiare direi di iniziare immediatamente

Buona serata e vento in poppa

Commenta

anche secondo me sperare che i quiz siano facili è pura utopia, soprattutto per quanto riguarda le materie apparentemente più "leggere".
                  Gabriele

Commenta

Ma cosa c'entrano l'economia politica e la politica economica?E' un concorso per il Ministero della Difesa o per la Banca d'Italia?Boh!!!Le materie devono avere un'attinenza sia col ruolo che si va a ricoprire sia con le prove restanti del bando:aveva più senso infilarci dentro costituzionale a questo punto!Avevo presentato domanda ,ma non lo faccio sto concorso...preferisco concentrarmi su quelli INPS:almeno lì c'è attinenza delle materie con il lavoro che i vincitori andranno a svolgere.Comunque se modificano il bando ed inseriscono astrologia e cartomanzia fatemelo sapere

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
                      anche secondo me sperare che i quiz siano facili è pura utopia, soprattutto per quanto riguarda le materie apparentemente più "leggere".
                      Scusate ma chi l'ha detto che i quiz saranno facili??
                      Ho solo detto e lo ripeto che il programma di diritto comunitario rispetto ai programmi delle altre materie oggetto di concorso è di gran lunga più semplice....ad esempio mi preoccupa di più diritto amministrativo (specie la parte sulla giustizia amministrativa, che è un vero caos) o economia politica e politica economica.
                      Comunque il grado di difficoltà dipende sempre dal grado iniziale di preparazione...quindi ciò che a me può risultare più semplice per un'altro non lo è affatto e viceversa naturalmente

Commenta

Sto operando...
                      X