annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consob 22 coadiutori (profilo economico)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie per averci uniti

Secondo me il Forestieri Mottura non basta. Io non vedo tutta la parte della gestione degli intermediari (asset allocation ecc), negoziazione degli strumenti finanziari, distribuzione.... oppure sono io che non la trovo??

Il libro di Onado io non lo conosco, comunque l'ultima edizione dovrebbe essere "Economia e regolamentazione del mercato finanziario", edita sempre da Il Mulino.

Per la parte di analisi finanziaria e di bilancio penso possa andare bene uno dei tanti manuali di finanza aziendale.. oppure c'è il volume della Simone.

Commenta

allora ricapitoliamo:
      un testo per economia e tecnica dei mercati finanziari (dubbio Forestieri mottura - Onado - ??? )
      un testo di finanza aziendale (Simone - ??? )
      per quanto riguarda le asset allocation, la leva finanziaria ecc... se leggete questa discussione del precedente concorso sembra che non esista un testo specifico, ma il materiale andrebbe reperito su internet... avete altri suggerimenti?? dai ragazzi dobbiamo sbrigarci a cominciare la prova preselettiva se si rispettano i soliti tempi non dovrebbe essere + tardi di marzo

Commenta

dimenticavo ordinamento e compiti istituzionali della consob io mi rifarei a quello che si trova sul sito... il testo della simone è del 2006..

Commenta

ciao a tutti, sono nuova del forum! nessuno di voi sta studiando sui testi consigliati dalla simone? ho visto che è in corso di stampa anche il manuale per le prove preselettive!
          Ultima modifica di Step85; 07-01-2010, 11:52.

Commenta

Originariamente inviato da Step85 Visualizza il messaggio
            ciao a tutti, sono nuova del forum! nessuno di voi sta studiando sui testi consigliati dalla simone? ho visto che è in corso di stampa anche il manuale per le prove preselettive!
            infatti anche io ho controllato sul sito della Simone però si parla solo di prova preselettiva e gli scritti??? ho paura che si tratti di un testo troppo sintetico valido per i quiz ma non sufficiente per gli scritti...

Commenta

se noti sotto c'è un elenco di libri utili per tutte le materie del concorso correlate.. certo è tanto da studiare ma penso ne valga la pena...

Commenta

il testo della Simone per la prova preselettiva sarà buono per quella prova sopratutto se contiene batterie di test per esercitarsi...
                per gli altri manuali sinceramente non saprei.. conviene acquistare altri manuali più sintetici della Simone quando magari a casa abbiamo i nostri manuali universitari su cui già abbiamo studiato? Forse sì perché sono pensati per questi concorsi.. boh comunque per ora io non li prendo.

Volevo chiedervi un'altra cosa sul programma della prima prova scritta. Si parla di "gestione della crisi della crisi delle banche e degli altri intermediari finanziari"... ma in che senso? Ho guardato un manuale di Tecnica Bancaria ma non si parla minimamente di crisi della banca... può essere si riferisca alla disciplina della crisi?

Originariamente inviato da laurapellegriniit Visualizza il messaggio
                a
                per quanto riguarda le asset allocation, la leva finanziaria ecc... se leggete questa discussione del precedente concorso sembra che non esista un testo specifico, ma il materiale andrebbe reperito su internet... avete altri suggerimenti?? dai ragazzi dobbiamo sbrigarci a cominciare la prova preselettiva se si rispettano i soliti tempi non dovrebbe essere + tardi di marzo
                Ma guarda io su internet andrei proprio alla cieca perché non ne ho idea... può essere che non ci sia un libro che parli di queste cose? Aggiorniamoci!

Io nel frattempo ho preso l'ultima edizione del Forestieri Mottura (2009)... avevo quasi dimenticato tutte le cose che avevo saltato ai tempi!

Commenta

Per diritto dei mercati finanziari: il libro di Renzo Costi ha anche un capitolo conclusivo sull'ordinamento della Consob. Voglio un po' vedere questo sito della Simone con i testi consigliati. Grazie ciao!

Commenta

Originariamente inviato da caico Visualizza il messaggio
                    il testo della Simone per la prova preselettiva sarà buono per quella prova sopratutto se contiene batterie di test per esercitarsi...
                    per gli altri manuali sinceramente non saprei.. conviene acquistare altri manuali più sintetici della Simone quando magari a casa abbiamo i nostri manuali universitari su cui già abbiamo studiato? Forse sì perché sono pensati per questi concorsi.. boh comunque per ora io non li prendo.

Volevo chiedervi un'altra cosa sul programma della prima prova scritta. Si parla di "gestione della crisi della crisi delle banche e degli altri intermediari finanziari"... ma in che senso? Ho guardato un manuale di Tecnica Bancaria ma non si parla minimamente di crisi della banca... può essere si riferisca alla disciplina della crisi?

Ma guarda io su internet andrei proprio alla cieca perché non ne ho idea... può essere che non ci sia un libro che parli di queste cose? Aggiorniamoci!

Io nel frattempo ho preso l'ultima edizione del Forestieri Mottura (2009)... avevo quasi dimenticato tutte le cose che avevo saltato ai tempi!
                    visto che è da tempo che non studio queste cose... mi sono laureata nel 2001... non ho testi aggiornati che possano essere utilizzati.. il Forestieri Mottura con cosa andrebbe integrato??? e quante pagine sono?
                    grazie

Commenta

Originariamente inviato da laurapellegriniit Visualizza il messaggio
                      visto che è da tempo che non studio queste cose... mi sono laureata nel 2001... non ho testi aggiornati che possano essere utilizzati.. il Forestieri Mottura con cosa andrebbe integrato??? e quante pagine sono?
                      grazie
                      dunque il Forestieri Mottura sono circa 440. Ma, scorrendolo velocemente e considerando il programma della prima prova scritta, andrebbe integrato con riguardo a:
                      - pianificazione e controlli interni (non ho trovato nulla ma forse bisogna guardare meglio).
                      - aspetti gestionali delle attività di intermediazione (asset allocation, benchmark, leva finanziaria, valutazione del rischio di investimento, valutazione del rischio del committente, controllo sui promotori finanziari, intermediari specializzati e polifunzionali)
                      - più le altre cose che vanno fatte necessariamente da un testo di diritto:
                      1. la disciplina comunitaria di armonizzazione dei servizi di investimento. Il Forestieri (nuova ed.) ha un paragrafo sulla Mifid ma questa parte conviene farla anche da un testo di diritto dei mercati finanz.
                      2. disciplina e organizzazione del mercato mobiliare
                      3. crisi della banche e degli altri intermediari?? vedi la mia domanda su.

Ditemi se sbaglio.

Anche io avevo visto il capitolo del Costi, Suhardian e penso che tra quello e quello che c'è sul sito possiamo stare tranquilli... si fa per dire

Commenta

Sto operando...
                      X