annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consob 22 coadiutori (profilo economico)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

crisi della banche e degli altri intermediari??

per quel che ricordo la disciplina delle crisi degli altri intermediari è operata dal TUF sul modello del TUB. Se non mi ricordo male, il manuale di Economia bancaria edito dalla Casa editrice della Bocconi (Igea o qlcsa del genere) aveva un intero capitolo dedicato all'argomento.

Piuttosto io avrei una domanda per chi ha già fatto il concorso. Come distribuire lo studio? Mi spiego: leggendo i questionari ho avuto l'impressione che gli argomenti più ricorrenti siano il diritto dei mercati finanziari, la disciplina delle società quotate e, soprattutto, l'intera economia degli interm. Le prove scritte, invece, mi sembrano più dedicate alla finanza aziendale e alla teoria dell'impresa.
    E' una mia impressione o forse è meglio concentrarsi su economia degli interm e diritto dei mercati in primis?
    Grazie

Ciao

Commenta

mi sembra un osservazione corretta la tua... come distribuire lo studio visto che gli argomenti sono tantissimi e di certo non si può studiare tutto in 2 mesetti.. il problema è che persone che hanno fatto concorsi precedenti non sembrano essere sul sito ... o mi sbaglio?

Commenta

ragazzi help!!!

dove studiare invece la parte ralativa a "la teoria delle relazioni di agenzia ed il conflitto tra azionisti e management"?
        ho provato a vedere su internet ma nn ho trovato nulla di che qualcuno di voi mi sa aiutare? grazie mille!!!

Commenta

ciao ragazzi. io sono nuova del forum.
          Posso chiedervi di ricapitolarmi i testi + utili per la preparazione del concorso?
          Io mi sono laureata nel 2008...quindi devo rivedere un pò di cose.
          Le materie le conosco tutte, ma avendo studiato su libri di qualche anno fà, credo sia opportuno usare testi + aggiornati

Commenta

Originariamente inviato da Suhardian Visualizza il messaggio
            crisi della banche e degli altri intermediari??

per quel che ricordo la disciplina delle crisi degli altri intermediari è operata dal TUF sul modello del TUB. Se non mi ricordo male, il manuale di Economia bancaria edito dalla Casa editrice della Bocconi (Igea o qlcsa del genere) aveva un intero capitolo dedicato all'argomento.
            si, i riferimenti normativi sono nel tub e nel tuf.
            Ma questo dal punto di vista giuridico. Mi chiedevo se nel programma si intendesse dal punto di vista economico-gestionale..
            ti ricordi il manuale? la casa editrice dovrebbe essere la Egea. Io ho cercato qualcosa nell'indice dei manuali "Banca" e "Economia e Gestione della Banca e dell'Assicurazione" entrambi di Mottura e Paci.
            Credo tu ti riferisca a un altro manuale di Economia bancaria.... se ti viene in mente facci sapere!

Commenta

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono laureato l'anno scorso e intanto sto lavorando(in un posto che non mi piace). Mi affaccio per la prima volta nel mondo dei concorsi pubblici, speriamo bene
              Per chiarezza: quello di cui parlate è il concorso della consob, la cui domanda di ammissione scade l'11 gennaio? Il titolo del 3d invece si riferisce a quello dell'anno scorso? Mi sto perdendo

Buon anno a tutti!!!

Commenta

Originariamente inviato da Angel3000 Visualizza il messaggio
                Per chiarezza: quello di cui parlate è il concorso della consob, la cui domanda di ammissione scade l'11 gennaio? Il titolo del 3d invece si riferisce a quello dell'anno scorso? Mi sto perdendo
                si, stiamo parlando di quel concorso il titolo si riferisce allo scorso concorso.. abbiamo fatto unire i due thread perché c'erano interventi sia nell'uno che nell'altro.

Commenta

dite che conviene studiare solo sul tuf e il tub?
                  io ho scaricato quelli e integrerò con 3 libricini della simone per le questioni li non specificate, ovvero ordinamento e compiti consob, finanza aziendale e analisi di bilancio..
                  spero basti! i quiz degli anni passati molti sono risolvibili con lo studio del tuf.. almeno m sembra, dopo averci dato una prima occhiata!

Commenta

penso che non avrò molto per rivedere il diritto dei mercati finanziari.. quindi forse anch'io darò uno sguardo veloce al Costi e poi mi concentro sul tuf anche se non so se.
                    Comunque per ora sto facendo economia e tecnica dei mercati e degli intermediari finanziari. Voi??? Siete spariti tutti?

Commenta

Ciao a tutti
                      voi su che libri state studiando?
                      Grazie

Commenta

Sto operando...
                      X