annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ispettori: ma praticamente com'è?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Ispettori: ma praticamente com'è?

ciao, sono un vincitore per l'emilia romagna. sei sicura che ci vogliono tutti quei certificati medici. sulla lettera che ho ricevuto si parla soltanto di certificato medico di idoneità fisica al servizio continuativo e incondizionato...

Commenta

Noo, mai vista una applicazione della statistica...

Commenta

Apprendo da questo forum quanto sia diffusa la consapevolezza delle condizioni critiche in cui versa l'ispettorato.

Quando ho cominciato io queste notizie non ho avuto occasione di apprenderle altrimenti mai avrei abbandonato il posto in cui lavoravo.

Le condizioni possono essere riassunte da un servizio di striscia la notizia dove emergono le vere condizioni in cui si è costretti a lavorare (per vedere il servizio di Morello vai al sito di striscia).

Lo stipendio e la materia non ripagano di certo le difficoltà, lo stress e le spese aggiuntive che nessuno vi illustrerà e delle quali vi renderete conto solo allorquando farete i conti con ciò che è rimasto dello stipendio a fine mese.

Proprio perché quando ho lasciato il precedente lavoro mai avrei potuto immaginare di trovare una simile situazione mi sento come minimo in dovere di informare i giovani che si accingono a diventare colleghi. Se avete un lavoro già stabile non mollatelo ve ne pentirete.

Il discorso cambia se siete disoccupati o part time, in tal caso troverete una certa stabilità perchè sempre di un posto pubblico si tratta. Ma comunque non dimenticate e non abbandonate gli studi fino ad ora coltivati perchè vi faranno comodo ai concorsi che deciderete di frequentare per trovare una occupazione più soddisfacente, più umana, meno stressante e, a conti fatti, più retribuita.

A quei concorsi, da tempo partecipo anche io perchè non penso che si posso lavorare in questo modo fino alla pensione. Non si può litigare con l’utenza per poche centesimi di fax o di francobolli. Le ispezioni poi sono delle vere tragedie soprattutto quando troverete degli imprenditori che vi minacciano o, come è successo, vi appiccano il fuoco all’autovettura. Non sarete protetti in modo adeguato ne possa dirsi che valga la pena per lo stipendio o le condizioni di lavoro.

Se è vero che controllerete le condizioni di lavoro degli altri nessuno si assicurerà che le vostre siano a norma e rispettose della salute e dignità del lavoratore. Si risparmia sulle lampadine e talvolta non ci si vede, si risparmia sul riscaldamento e c’è freddo.

Quando penso che gli idonei sono convinti che li assumeranno mi viene da ridere.

Non so come faranno ad assumere e stipendiare i vincitori. Saranno stati illusi con affermazioni demagogiche da campagna elettorale, ma che è minimamente inserito nell’ambiente sà senza dubbio alcuno che tale possibilità e prossima allo 0.

Non voglio tediare nè impaurire nessuno ma il forum è una grande cosa perchè permette la circolazione delle info che altrimenti nessuno ti darebbe. Se fosse stato così diffuso e funzionale quando ho iniziato io avrei sicuramente avuto modo di valutare con più serenità le circostanze.

Ora mi ritrovo a fare concorsi di nascosto per rientrare nella struttura dove lavoravo prima ed ero già inserito.

Saluti.

Commenta

dal basso della mia ignoranza in materia di impiego, (visto che questo per me sarà il primo)...c'è qualcuno che nn si lamenti del suo lavoro, o meglio di alcuni apsetti dello stesso???non credo ...chi per un motivo chi per un altro, hanno e , credo, avremo sempre qualcosa da ridire, conosco tante persone che fanno lavori diversi, dal medico, insegnante, bancario , dentista, ricercatore, commesso....tutti si lamentano, quindi credo che nella vita si deve cercare di vivere al meglio quello che si ha, e noi dobbiam reputarci fortunati, e cercare di migliorare senza però farsi venire l'ulcera a causa del lavoro, visto che il lavoro è una parte soltanto della nostra vita....e il lavoro perfetto, come l'amante perfetto, come la vita perfetta non esiste!!!

grazie delle info cmq...sono sempre ben accette....

Commenta

x chinga79...

Sono d'accordo con te!!

Ciao Dori

Commenta

<font color="deeppink">Concordo con Chinga!

Non ci credo nel lavoro perfetto, nè chi dice di avere una vita perfetta.Mi auguro però di avere sempre un amante super perfetto!

Salutiii e bacini affettuosi a tutti i nuovi ispettori del lavoro, di cui io orgogliosamente faccio parte! Mi auguro con tutto il cuore che anche i ragazzi idonei abbiano una possibilità, come dice la grande Simo:credeci sempre, arrendersi mai!</font>

Commenta

No, certo il lavoro perfetto non esiste, o comunque

è soggettivo. Il problema è sempre quello di evitare che il lavoro intacchi e pregiudichi la vita nella sua sfera complessiva. Questo purtroppo lo fà perchè la situazione è grave ma la situzazione è difficilmente comprensibile ab

externo nè volgio sembrare il vecchio che fà delle raccomandazioni. Il mio intervento era piuttosto determinato dalla curiosità di capire cosa avrei fatto se mi avessero avvertito a suo tempo delle conseguenze, come mi sarei comportato. Probabilmente non avrei capito illuso dall'entusiasmo iniziale come mi sembra stia avvenendo.

Ma non è strano mi è capitata la stessa cosa quando anni fà ho iniziato a fumare e davo dello stupido a chiunque mi raccomandava di evitarlo. Poi dopo 15 anni sono qui coi cerotti e con con le cingomme. Prima finanziavo la Phipliph Morris soltanto ora anche la Niquitin.

Comuque non voglio far desistere nessuno perchè c'è serio bisogno di personale visto che l'anno scorso non mi hanno pagato nemmeno tutto lostraordinario per eccesso di ore quindi benvenuti soprattutto agli svegli celeri coraggiosi.

Per la vettura poi, non vi preoccupate, capirete da soli che senza è impossibile questo lavoro. Un ispettore che si presenta inautobus o metro farebbe veramente ridere. Il taxi potrete prenderlo senza problemi baste che lo paghiate voi, perchè su questo è certo non c'è alternativa.

Con questo chiudo definitivamente ma non venitemi a fare i discorsi filosofici sulla questione relativa del lavoro perchè è un luogo in cui passerete più della metà del tempo degli anni a venire e questo in modo più o meno incidente si rifletterà sul resto della sfera complessiva della quotidianità. Purtroppo la vita a scompartimenti stagni nessuno è riuscito ancora a viverla.

Saluti.

Commenta

...salve Ispettore...quindi Lei cosa consiglierebbe ai vicnitori del concorso ed agli idonei essendoci già passato?

Commenta

Ma non ti sembra di esagerare? Mi sembra strano che non trovi nulla di positivo nel tuo lavoro. In genere, le cose non sono mai nè bianche nè nere...

Commenta

Ciao Ispettore,

vedo che scrivi da Genova. Sarei curioso di sapere se i tuoi colleghi di La Spezia la pensano come te. Forse la realtà cambia da sede a sede, ma gli ispettori di Spezia mi sembrano piuttosto rilassati e soddisfatti del loro lavoro.

Certo, come tutti i lavori avrà i suoi lati negativi, ma non credo che sia proprio così tetro come lo dipingi tu...quanto meno me lo auguro di cuore dovendo prendere servizio tra poche settimane.

Ciao.

Commenta

Sto operando...
                      X