annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ispettori: ma praticamente com'è?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ispettori: ma praticamente com'è?

<font color="deeppink">Ciao a tutti, sono Tapa e ho vinto il conc. di Isp. in Lombardia [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] Mi farebbe piacere sapere, da chi già lavora o ne è a conoscenza come si svolgeranno le nostre giornate al di fuori dell'ufficio. mi spiego meglio [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img] A che ora si inizia l'ispezione? Di solito quante se ne fanno in u giorno? Mediamente a che ora si finisce? C'è un limite di orario? Il programma delle ispezioni è settimanale o mensile?

Grazie a chi mi vorrà rispondere. [img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img] </font>

Re: Ispettori: ma praticamente com'è?

ciao e complimenti!

sul sole24ore di oggi c'era un articolo sulle nuove mansioni degli ispettori e sul fatto che dovranno fare esclusivamente lavoro d'ufficio. e cmq è attesa una rivoluzione nei servizi ispettivi sul lavoro.

in bocca al lupo.

Commenta

Ciao tapa,

sono vincitrice del concorso in Piemonte e anch'io come te ho le stesse curiosità.

In fondo penso che sia normale:io personalmente prima di iniziare a studiare avevo un'idea molto vaga della figura dell'ispettore e anche oggi (nonostante abbia studiato la riforma dell'attività ispettiva quasi a memoria)non so cosa ci aspetta di preciso!

Ho sentito che l'orario è di 36 ore sttimanali (dovrebbero esserci circa 7 ore al giorno continuative per tre giorni e due giorni invece spezzate fra mattino e pomeriggio);le ispezioni sono decise dal tuo dirigente sul dove,come e quando però non sono sicura:sono solo voci di popolo.

Se qualche ispettore di buon cuore volesse spiegarci un pò meglio gli sarei molto grata !

Saluti a tutti!!!

Commenta

ciao a tutte, anche io sono vincitrice del concorso e sono in fibrillazione! sono stata alla DRL qualche giorno fa per chiedere notizie sulle sedi e sui posti vacanti in organico e quello che mi è stato detto è che i nostri ruoli sono 'operativi'....io lo interpreto come 'lavoro fuori ufficio'...e spero che sia così!!! conosco molti ispettori degli enti previdenziali che svolgono la loro attività per metà facendo ispezioni che a volte durano anche oltre l'orario di ufficio e per metà facendo attività di verbalizzazione del lavoro svolto e cura dei ricorsi e dei contenziosi, insieme all'ufficio legale. io credo che il nostro lavor si svolga più o meno alla stessa maniera, per quanto almeno per ora le attività ispettive saranno fortemente ridotte per la mancanza di fondi del ministero, o almeno credo. comunque in bocca al lupo a tutti! [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img]

Commenta

Io in Sardegna ho sentito che il lunedì e martedì si passano in ufficio a svolgere attività d'interpello. Il mercoledì, giovedì e venerdì invece in giro a fare ispezioni. I verbali si fanno sul posto (in pratica come fanno i vigili urbani...). In effetti, scusate, le infrazioni vanno subito contestate al datore di lavoro, mica gli si dice &quot;le faremo sapere...&quot;. O no?

Commenta

Ciao,

sono anch'io vincitore in Piemonte!

Dalle informazioni che mi hanno dato, anche a Torino si sta in ufficio lunedì e martedì e si esce in ispezione gli altri tre giorni.

In compenso con gli ultimi tagli non è più previsto alcun rimborso benzina, neppure parziale, (conviene andare a fare le ispezioni in autobus...) e non ci sono francobolli per affrancare le diffide...

Attualmente a Torino ci sono solo una ventina di ispettori, con 37 in più quindi triplicano quasi il personale.

Non so nulla invece sulle altre sedi piemontesi, tranne aver visto la foto dell'ufficio di Vercelli sulla apposita sezione del sito del ministero...

Commenta

io ho lavorato a contatto con degli ispettori in un ente di previdenza e ho visto che alle ispezioni seguivano dei periodi di lavoro in ufficio per lo studio della documentazione e per la verbalizzazione. non so di preciso quanto ci sia di similare, ma credo che tutti i contratti, il rispetto delle condizioni ecc., non possano essere sviscerati completamente sul luogo di lavoro....quindi pensavo che anche i verbali dovessero essere redatti formalemente e in ufficio...mah non so...in ogni caso tra qualche mese saremo tutti ferratissimi a riguardo! [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]

Commenta

<font face="Times"><font color="deeppink"> [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_surprised.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_twisted.gif[/img]

Ciao sono Tapa [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] ,

volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto.

Attualmente sono in uno stato comatoso...mi sto sbattendo da un ambulatorio all'altro per effettuare questi benedetti accertamenti finalizzati al rilascio del certificato di idoneità(è possibile che serva il test della tubercolina e della lue???!!!! a me sono stati richiesti!!!!) e per finire, dato che in Lombardia la ASL non rilascia più questo tipo di certificati sapete dove terminerà la mia via crucis sanitaria??????? In una caserma dei Carabinieri...ebbene sì onde evitare di andare in Emilia Romagna mi farò visitare da un ufficiale medico militare.........ma si può!!!???? [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img]

Un abbraccio a tutti e speriamo di farcela!!!!

Tapa [img]images/smiley_icons/icon_redface.gif[/img] </font></font>

Commenta

Dunque, la attivita' dell'ispettore si svolge cosi':

1) programmazione settimanale

2) il lunedi' e martedi' si ricevono le ditte che devono produrre dei documenti richiesti durante i gg. precedenti, ma se e' il caso si esce, onde evitare che le ditte pensino che i primi due gg. della settimana non ci sono controlli

3) si esce in coppia, si fanno una media di due pratiche (due ispezioni) al giorno

4) quasi mai, se la questione e' complessa, si contesta sul posto perche' si rischiano tanti errori

5)l'orario ispettivo e' di sei ore e possono essere 7-30/13,30 8/14 oppure 18/24 o qualsiasi modulo a seconda dell'attivita' che andra' svolta.

Su questa presunta ulteriore riorganizzazione con le verifiche da &quot;scrivania&quot; non so nulla e francamente mi sembra una grossa balla.

Obiettivamente come si puo' mai pensare di fare le verifiche in materia di lavoro stando dietro una scrivania? Vi sembra plausibile? Non mettiamo in giro voci inutili please...

Per quanto riguarda l'ispezione si svolge cosi': al momento dell'accesso ci si qualifica, si mostra il tesserino e si entra. Se il titolare starnazza, grida, offende (se fa cosi' nel 99,99% dei casi ha lavoratori in nero che sta sfruttando) o diventa aggressivo si cerca di calmarlo. Se continua si chiamano i CC o la Polizia. Se la situazione lo richiede, si va via, con una nota di servizio e si ritorna in forze.

Buon lavoro e cercate di fare questo lavoro con amore e con intelligenza.

Commenta

tanto peso alle voci, poco ad articoli seri

mi sembra che sia stato dato poco peso in qs forum all'articolo apparso LUNEDI 13 SUL SOLE24ORE su noi ispettori

ISPETTORI IN UFFICIO

TOLTA L'INDENNITA' DI MISSIONE, BENZINA PAGATA AD UN QUINTO DEL COSTO........

Commenta

Sto operando...
                    X