allora nel mae c'è: banca (bnl come diceva giovifasa), posta, aci, agenzia viaggi, mensa, 3 bar, ambulatorio medico (con quasi tutte le specialità), nido e non mi viene in mente altro...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X Idonei Concorso B2 - MINISTERO DEGLI ESTERI
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da idoneo2 Visualizza il messaggioHo appena saputo da un collega che al momento dell'assunzione si fa un breve colloquio orientativo, ma che comunque la carenza è negli archivi delle direzioni generali
Commenta
-
Archivio??...Solo il nome mi terrorizza, dicono che ci siano impiegati che non sono stati più visti una volta entrati negli archivi e tutt'ora si cercano prove di una loro esistenza in vita...ricordate Fantozzi "murato" in un archivio che riemerge dopo anni...beh! adesso non mi fa più tanto ridere.
Ciao a tutti!
Commenta
-
Posto una mail che mi ha scritto un amico diplomatico.
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum, molto utile devo dire; oggi mi sono accorto della sua esistenza in rete, ed ho partecipato con pathos alle sofferenze, ottimismi e pessimismi di tutti i candidati idonei per diventare "dannati" B2 al MAE .
Un mio amico vinse 6-7 anni fa il concorso per la Carriera Diplomatica, ora in seconda destinazione si trova a Washington, e mi ha dato innumerevoli ed utili info sul nostro tipo di lavoro, prospettive e possibilità. Spero che il mio post sia gradito a tutti quelli che sono in cerca di maggiori informazioni.
Vi posto di seguito la mia mail di domanda, e la sua di risposta.
Ciao Xxx,
A me è arrivato il telegramma di assunzione alla Farnesina, in posizione B2, Assistente Amministrativo (questo passava il convento come concorso per entrare al MAE, quello per diplomatici è troppo tosto se si lavora).
Lascio il mio lavoro in Ericsson per andare lì, sperando poi in concorsi per far valere la laurea, staremo a vedere.
Secondo tua esperienza (già so che i contenuti di tale lavoro da Assistente saranno miseri) ci sono possibilità da B2 (se non sbaglio ora è cambiato l'inquadramento, non vorrei dire fesserie, ma mi pare che sia la nuova fascia F1) di andare a lavorare nelle nostre Ambasciate all'Estero?
Io sono l'unico che ha fatto la prova di russo, superandola bene....può essere elemento favorevole a un trasferimento in nazioni ex URSS (cosa che desidero)? Com'è il trattamento economico di tali impiegati una volta all'estero? C'è il pericolo di rimanere a lungo in Farnesina senza avere chances di andare all'Estero (io non ho conoscenze)? Ci sono concorsi interni per progredire di Fascia facendo valere titoli di studio?
Questa è la sua risposta:
Ciao Ale,
scusa il ritardo, ma ieri qui negli Stati Uniti era festa e ho letto la mail solo oggi. Buon anno, anzitutto, e congratulazioni! Sono felice che lavoriamo nello stesso Ministero. Capisco i tuoi dubbi e le tue perplessità, ma ti posso rassicurare: le aree funzionali (come vengono chiamati adesso i colleghi delle ex fasce da A a C) possono lavorare all’estero, anzi! Hanno molte più possibilità di noi funzionari, visto che a loro non si applicano le restrizioni temporali che contraddistinguono la nostra carriera. Noi, ad esempio, in prima uscita possiamo restare all’estero consecutivamente solo otto anni, mentre le aree funzionali fino a 10. Ci sono anche meno restrizioni sulla richiesta di sedi (noi siamo obbligati a chiedere sedi con alcuni vincoli geografici e funzionali), mentre per le aree funzionali questi vincoli sono molto minori. Quindi, da questo punto di vista, posso rassicurarti. Altrettanto posso fare in materia di carriera interna: esistono corsi-concorsi con i quali, internamente, puoi far valere i titoli di studio e passare alle aree superiori, nelle quali sono previste maggiori responsabilità (ruoli contabili o commerciali). Il trattamento economico all’estero è molto favorevole: viene infatti corrisposta, come a noi funzionari, un’indennità di servizio all’estero che varia con il grado e che è soggetta a trattamenti di famiglia (nel caso tu abbia famigliari a carico). Quanto alla prospettiva di “scartoffiare” dipende molto, ma molto, dalla volontà e dall’attitudine personale dei singoli: qui a Washington ci sono colleghi B2, laureati, giovani, motivati e molto in gamba, per questo impiegati molto spesso in mansioni di responsabilità e di soddisfazione personale, come nel caso del loro diretto impegno in occasione di visite istituzionali dall’Italia (solo per farti un esempio).
Spero di averti dato un quadro che, sia pure solo sommario, ti dia gli strumenti per una decisione “importante”. Se hai bisogno di informazioni in più non esitare a chiedermele: dove non arrivano le mie conoscenze, posso far affidamento sui colleghi B2 qui in servizio.
Speriamo bene ragazzi!!! Forza e coraggio!!
Commenta
-
insomma siamo sicuri che prenderemo 1191€? Sicuri sicuri? ))))
Dobbiamo attivare una rete di conoscenze per aiutare i ragazzi che non sono di Roma e non possono fare i pendolari. La Farnesina è collegata male purtroppo, e i quartieri vicini sono signorili, per le stanze c'è da svenarsi (Cassia, Prati, Parioli, Africano), per una singola non si scende nel migliore dei casi sotto i 400€, ma il prezzo medio direi si aggira intorno ai 500€ a stanza.
Io do un consiglio spassionato a tutti i ragazzi non di Roma: PORTATEVI o FATEVI UNO SCOOTER o SCOOTERONE e CERCATE IN ZONE PIU' PERIFERICHE (in molte zone si può prendere una singola a 350€ spese escluse)!!!!!!!!! Io vivo all'EUR, e mi ci vorranno 40 minuti a botta con lo scooterone per venire alla Farnesina....
Commenta
-
Grazie del benvenuto, Giovifasa. Bene per la cravatta rossa (non la ho, la devo comprare...come devo comprare i completi...alla Ericsson non serviva vestirsi in giacca e cravatta...)))) ).
Dato che ci separa qualche giorno da qui alla firma del contratto...vi piacerebbe fantasticare un po' e ognuno scrivere i 2 o 3 Paesi dove vorrebbe andare? ))
Commenta
-
a me piacerebbe moltissimo Mosca o San Pietroburgo, Buenos Aires o Kiev.
Non so se sia obbligatorio il completo, ma mi pare da quello che ho letto nei precedenti messaggi, che tutto dipende dagli uffici in cui saremo destinati. Peccato, tra virgolette, per la mensa invece dei buoni-pasto...mi bastavano quelli di Ericsson per fare la spesa per tutto il mese..)))
Commenta
Commenta