1. Per l’ammissione al concorso è necessario che i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) a)cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
b) idoneità fisica all’impiego;
c) godimento dei diritti politici;
d) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
e) diploma di laurea (DL) di durata non inferiore a quattro anni conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 03 novembre 1999 n. 509, ovvero laurea specialistica (LS) di durata quinquennale (ora denominata laurea magistrale (LM) ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera b) del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270) in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche.
2. I requisiti di ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione.
3. Non sono ammessi al concorso coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti, oppure siano stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato.
4. L’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti è disposta con provvedimento motivato della Direzione Generale dell’Agenzia.
=================
SENZA GARANZIA NE' RESPONSABILITA' FARE RIFERIMENTO ESCLUSIVAMENTE ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 4 SERIE SPECIALE CONCORSI
caspita me l'ero proprio scordata! ma sei sicuro che occorre? io credo di no. Voglio caparbiamente sperare che basti ancora studiare seriamente.
Se vuoi che te la dica tutta poi... mi fai solo ricordare di non averci mai neanche pensato! (classifica docet: ero 133esimo e qualcuno ringrazio che abbia vinto in magistratura o per carriera diplomatica, notariato o altro per far scorrere sia pure di poco la graduatoria...)
Quindi niente è impossibile. ed ora, come diceva un personaggio di un film di Pieraccioni "Dio c'è ed ora c'ho le prove!"
Però se invece degli "in bocca al lupo" sinceri preferisci gli AUGURI degli SPONSOR non saprei proprio come aiutarti.
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">sindaco ha scritto lun, 26 febbraio 2007 08:25</td></tr><tr><td class="quote">
Signori miei,
lo studio è alla base di tutto, è la sacrosanta verità,
ma quì siamo in Italia dove di sacrosanto e soprattutto di vero c'è ben poco.
Ergo studiate, studiate ed ancora studiate, ma se avete una conoscenza questo è il momento buono per tirarla fuori e farla correre.
saluti a tutti
</td></tr></table>
spero che tra tutti gli 8.101 comuni tu non sia davvero il mio datore di lavoro (oggi sono in malattia)...sai che sfiga altrimenti? una possiblità su 8.101= 0,001....
Sia il preambolo che la parte finale del mio discorso evocano chiaramente un innato invito allo studio, lungi da me dall'assegnare un compito di siffatta responsabilità ad un mammifero di classe Equus asinus.
Tuttavia al giorno d'oggi senza Politica non si vive, le procedure "informatizzate", come le chiama lei, non sono affatto sintomo di sicurezza nè tantomeno di lealtà e legalità.
Le auguro di non aver mai nulla a che fare con la politica, quella ovviamente con la p minuscola.
Purtroppo in Italia il clientelismo è ancora forte e non si debella con un semplice cambio generazionale quanto mai necessario.
E' alla luce di tutti noi che le Amministrazioni Comunali si sono fin oggi sorrette grazie ai contributi statali, nulla o ben poco è stato fatto per raggiungere quella autonomia locale oggigiorno tanto predicata.
Ordunque mi rivolgo a Voi, candidati, non meravigliatevi e non chiedetevi una logica spiegazione quando un vostro simile di pari graduatoria vi passerà avanti o quando sbucherà dal nulla, ad occupare la carica, quel tale mai visto nè sentito.
Ergo, studiate, studiate, studiate, perchè la sapienza sarà l'unica ragione a cui vi aggrapperete, ovviamente se non avete un conoscente più "importante" di colui che vi è passato avanti.
Non mi dilungo oltre.... siete Voi il nostro futuro.
ciao bart, grazie per tutte le dritte che dispensi...anche se devo dirti che vedendo la bozza di bando siglata tra l'agenzia e la cisl il mio umore non è di certo salito alle stelle......
IL BANDO PREVEDE L'AMMISSIONE DI 390 BORSISTI AL III CORSO-COCCORSO SELETTIVO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ABILITAZIONE RICHIESTA AI FINI DELL'ISCRIZIONE DI TRECENTO SEGRETARI COMUNALI NELLA FASCIA INIZIALE DELL'ALBO.
I REQUISITI SONO QUELLI CHE TU O ALTRI AVETE PIU' VOLTE RIBADITO.
GLI ESAMI DI AMMISSIONE CONSISTONO IN TRE PROVE SCRITTE ED UNA ORALE.
LA PRESELEZIONE CONSISTE NELLA SOLUZIONE IN UN TEMPO PREDETERMINATO DI QUESITI ATTINENTI ALLA CAPACITA' LOGICA ED ANALITICA, ALLA CULTURA GENERALE ED ALLE MATERIE OGGETTO DELLE PROVE SCRITTE ED ORALI, IVI COMPRESA LA VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA PRESCELTA.
LE TRE PROVE SCRITTE AVRANNO LA SEGUENTE ARTICOLAZIONE:
- LA PRIMA PROVA SCRITTA AVRA' AD OGGETTO PROBLEMATICHE DI CARATTERE GIURIDICO CON SPECIFICO RIFERIMENTO AL DIRITTO COSTITUZIONALE, DIRITTO AMMINISTRATIVO, ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI, DIRITTO PRIVATO;
- LA SECONDA PROVA AVRA' AD OGGETTO PROBLEMATICHE DI CARATTERE ECONOMICO E FINANZIARIO-CONTABILE, CON SPECIFICO RIFERIMENTO AD ECONOMIA POLITICA, SCIENZA DELLE FINANZE, ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE DEGLI EE. LL.
- LA TERZA PROVA AVRA' AD OGGETTO PROBLEMATICHE CONCERNENTI LE TECNICHE DI DIREZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI E DELLE RISORSE UMANE.
LA PROVA ORALE VERTERA', OLTRE CHE SULLE MATERIE OGGETTO DELLE PROVE SCRITTE, SU ARGOMENTI ATTINENTI ALLE SEGUENTI MATERIE: LEGISLAZIONE AMMINISTRATIVA STATALE E REGIONALE, DIRITTO DEL LAVORO (CON SPECIFICO RIFERIMENTO AL LAVORO PUBBLICO), DIRITTO TRIBUTARIO, RAGIONARIA APPLICATA AGLI EE. LL., ECONOMIA PUBBLICA, POLITICA DI BILANCIO, TECNICA NORMATIVA, SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, ELEMENTI DI INFORMATICA E STATISTICA.
COME SE TUTTO CIO' NON BASTASSE FORMERA' OGGETTO DI TALE PROVA ANCHE UNA CONVERSAZIONE NELLA LINGUA STRANIERA INDICATA DAL CANDIDATO NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.
PRATICAMENTE E' IMPOSSIBILE PASSARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusate una domanda. ma cosa succede se uno Signor Nessuno riesce a passare il concorso e il corso e viene iscritto nell'albo.
c'è qualche probabilità che il Signor Nessuno possa essere nominato? Qual'è attualmente il rapporto tra iscritti all'albo e ee.ll. (sottratto il numero degli enti che hanno il Segretario in convenzione)?
Se dopo quattro anni non si raccatta alcuna nomina cosa succede?
Commenta