annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

133 Vice Commissari Penitenziari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

io penso che la scleta di roma sia un bene nel senso che roma è la sede prevista dalla normativa e dunque è giusto che la formazione avvenga lì, per il resto roma è comoda anche da un puntoi di vista logistico visto che è facilmente raggiungibile da tutta l'italia cosa che no si può dire per catania.

Commenta

Non discuto neanche sull'opportunità di aver spostato la formazione a Roma. Era ora ed è il giusto riconoscimento alla funzione centrale dei funzionari. Questo forum, ormai deserto, si è sempre riuscito a distinguere per modi, toni e correttezza nel confronto fra i suoi partecipanti. Sono tutti elementi che denotano, a mio parere, maturità e che saranno strumenti indispensabili nella difficile gestione del personale che compete ad ogni funzionario direttivo.
      La formazione a Roma sarà dura me estremamente importante e anche molto piacevole; mi permetto di darvi un suggerimento; affrontatela con le giuste aspettative, con la consepevolezza che dovrete dimostrarvi all'altezza e che comando signifca anche rispetto delle regole e consapevoli che, finito il corso, non tutti ma quasi sicuramente solo una minoranza sarà accontetata nella scelta della sede. In bocca al lupo

Commenta

Originariamente inviato da 1°corso Visualizza il messaggio
        Non discuto neanche sull'opportunità di aver spostato la formazione a Roma. Era ora ed è il giusto riconoscimento alla funzione centrale dei funzionari. Questo forum, ormai deserto, si è sempre riuscito a distinguere per modi, toni e correttezza nel confronto fra i suoi partecipanti. Sono tutti elementi che denotano, a mio parere, maturità e che saranno strumenti indispensabili nella difficile gestione del personale che compete ad ogni funzionario direttivo.
        La formazione a Roma sarà dura me estremamente importante e anche molto piacevole; mi permetto di darvi un suggerimento; affrontatela con le giuste aspettative, con la consepevolezza che dovrete dimostrarvi all'altezza e che comando signifca anche rispetto delle regole e consapevoli che, finito il corso, non tutti ma quasi sicuramente solo una minoranza sarà accontetata nella scelta della sede. In bocca al lupo
        è vero che questo forum, terminate le selezioni, si è svuotato ma penso che sia l'unico in cui ancora si parla in modo civile senza offendersi e questo è molto importante.
        sinceramente il corso me lo apsetto come un'esperienza, come dici tu, piacevole ma certo dura sia sul piano mentale che fisico.
        per il fatto che molti, direi tutti noi, sarano poi assegnati a sedi diverse da quelle richieste ciò mi sembra logico e scontato anche perchè questo lo sapevamo già quando abbiamo iniziato il concorso; certo un pò mi dispiacerà lasciare la mia amata toscana ma alla fine un posto vale l'altro. continua pure a scrivere 1 corso, con un grazie per tutto il sostengo e l'aiuto che ci hai dato da questo forum per tutta il concorso.

Commenta

X 1° Corso

Immagino anch'io che sarà piuttosto difficile potersi "scegliere" la sede alla fine del corso! Vorrei chiederti una cosa, però, alla fine del tuo corso, in virtù dei risultati post-corso, la graduatoria iniziale è stata stravolta, oppure non è cambiata poi tanto? In sostanza mi chiedo quanto incidano gli esiti del corso sulla posizione della graduatoria post-concorso..
          E ancora una cosa, tanto per continuare ad ammazzare il tempo nell'attesa di notizie ufficiali, ma quali sono stati gli istituti presso i quali avete fatto il tirocinio?
          Grazie sempre per la tua disponibilità!

Commenta

La nostra graduatoria è stata confermata per la metà di noi, praticamente stravolta per l'altra metà. Non ci sono ragioni specifiche per spiegare perchè è successo ma in pratica se molti hanno mantenuto la loro posizione, altrettanti l'hanno vista rivoluzionata. Così alcuni fra i primi si sono ritrovati fra gli ultimi e viceversa. Sono cose che succedono, nessuno scandalo.
            Quanto alle sedi di tirocinio, sono due città per regione. Ovviamente non le ricordo tutte. Ricordo Parma e Bologna, Firenze e S. Gimignano, Napoli e Benevento, Verona e Padova, Bari e Lecce, Palermo e Augusta, due istituti a Milano, Torino e Alessandria, due Istituti di Roma, due della calabria. La mia memoria si ferma qui, comunque le sedi possono anche cambiare. Ciao

Commenta

Anche se poco frequentato (purtroppo) è davvero l'unico forum in cui si sono mantenuti toni sempre placati e corretti...
              soprattutto si sono diffuse sempre e solo notizie alquanto attendibili...
              guidati dagli interventi chiarificatori e preziosi di primo corso...

purtroppo io sono fra gli idonei nn vincitori...

ma continuo a leggere le news relative all'inizio del corso sempre con interesse e piacere (nn vi nascondo che un pò di amarezza c'è...)...

scusate se quindi interessa poco ai vincitori, ma volevo sapere se vi erano novità in merito alla sorte degli idonei nn vincitori appunto,ad uno scorrimento di graduatoria in caso di rinunce o almeno alla durata della validità della graduatoria nel tempo...???...

possiamo ancora sperare o dobbiamo abbandonare ogni speranza???

Commenta

Non pretendendo di dire verità assolute, mi esprimo solo su quello che, ragionevolmente, ritengo probabile. E' ovvio che, in caso di rinunce, la graduatoria scorre. Sono previsti 142 nuovi commissari e a questa cifra certamente si arriverà. Per esperienza alla data di inizio corso mancheranno alcuni vincitori che non si presenteranno. Gli assenti saranno senz'altro sostituiti nel rispetto della graduatoria. Non credo che analogo scorrimento sia possibile per le rinunce dei 12 colleghi del 1°corso chiamati a ripetere la formazione essendo la loro presenza legata ad un'altra vicenda concorsuale.
                Circa eventuali allargamenti non so nulla e quindi preferisco non esprimermi. Un saluto

Commenta

X 1° Corso

La nostra graduatoria è stata confermata per la metà di noi, praticamente stravolta per l'altra metà. Non ci sono ragioni specifiche per spiegare perchè è successo ma in pratica se molti hanno mantenuto la loro posizione, altrettanti l'hanno vista rivoluzionata. Così alcuni fra i primi si sono ritrovati fra gli ultimi e viceversa. Sono cose che succedono, nessuno scandalo.
                  Quanto alle sedi di tirocinio, sono due città per regione. Ovviamente non le ricordo tutte. Ricordo Parma e Bologna, Firenze e S. Gimignano, Napoli e Benevento, Verona e Padova, Bari e Lecce, Palermo e Augusta, due istituti a Milano, Torino e Alessandria, due Istituti di Roma, due della calabria. La mia memoria si ferma qui, comunque le sedi possono anche cambiare. Ciao
                  Grazie per le informazioni, è importante sapere che la graduatoria può subire anche stravolgimenti...dunque bisogna seriamente impegnarsi durante il corso.
                  Ho letto nel prospetto del programma di questo secondo corso che le prime due, saranno settimane di orientamento e organizzazione, ma in termini pratici, cosa saremo chiamati a fare?

Commenta

Le prime settimane sono di solito dedicate ad operazioni di natura logistica; si viene presi in carico, si firmano documentazioni, si riceve il vestiario e viene presentato il contenuto del corso e lo staff di formazione. Vengono inoltre esplicitate le regole dell'Istituto di formazione e quelle comportamentali dei corsisti durante incontri plenari con tutti i vice commissari in prova. Vengono, inoltre, formate le classi, presumibilmente di 25 vice commissari ciascuna; si tratta di unità formative a ciascuna delle quali è assegnato un tutor e un certo numero di docenti. Ogni gruppo viene mantenuto per tutta la formazione e svolge il tirocinio presso la stessa sede. Una volta muniti di uniforme vengono insegnati i primi rudimenti di istruzione formale. Tutto ciò avviene in circa due settimane, dopo di che si comincia la formazione vera e propria, si comincia a marciare si comincia a sperimentare la disciplina e lo studio. Un saluto

Commenta

Le prime settimane sono di solito dedicate ad operazioni di natura logistica; si viene presi in carico, si firmano documentazioni, si riceve il vestiario e viene presentato il contenuto del corso e lo staff di formazione. Vengono inoltre esplicitate le regole dell'Istituto di formazione e quelle comportamentali dei corsisti durante incontri plenari con tutti i vice commissari in prova. Vengono, inoltre, formate le classi, presumibilmente di 25 vice commissari ciascuna; si tratta di unità formative a ciascuna delle quali è assegnato un tutor e un certo numero di docenti. Ogni gruppo viene mantenuto per tutta la formazione e svolge il tirocinio presso la stessa sede. Una volta muniti di uniforme vengono insegnati i primi rudimenti di istruzione formale. Tutto ciò avviene in circa due settimane, dopo di che si comincia la formazione vera e propria, si comincia a marciare si comincia a sperimentare la disciplina e lo studio. Un saluto
                      GRAZIE
                      un saluto anche a te

Commenta

Sto operando...
                      X