Re: X GLI IDONEI NON VINCITORI 124 ASS.AMM.MINISTERO INTERNO
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">linus ha scritto mar, 06 febbraio 2007 13:23</td></tr><tr><td class="quote">
Ditemi una cosa, ma se il dettato costituzionale recita esplicitamente all'art. 97 che l'accesso al pubblico impiego avviene tramite concorso pubblico, secondo voi e' leggittima l'assunzione di personale reclutata senza concorso pubblico?? mi riferisco agli interinali...
</td></tr></table>
Il 3°comma dell'art. 97 della costituzione recita:
"Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge."
Il concorso quindi è la via preferenziale per le assunzioni nelle P.A. ma non l'unica.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X GLI IDONEI NON VINCITORI 124 ASS.AMM.MINISTERO INTERNO
Comprimi
X
-
Messaggio per roberta66:
Volevo sapere se, oltre al fatto che sei una dipendente dell'amministrazione civile dell'interno, possiedi altri titoli preferenziali previsti dall'art.5 comma 4° del DPR 487/94.
Se per te non è un problema rispondermi, inviami la risposta a questo indirizzo e-mail:
lario75@hotmail.com
Lascia un commento:
-
Qualche giorno fa ho scritto questa e-mail a Ceccarelli:
"Buongiorno,
allo stato attuale gli idonei non vincitori rimasti nelle graduatorie dei vari concorsi sono i seguenti:
- 73 collaboratori informatici: 2 idonei rimasti
- 38 assistenti sociali coordinatori: vincitori assunti a dicembre 2006; idonei rimasti ?
- 124 assistenti amministrativi: 71 idonei rimasti
Dato che come lei mi ha riferito lo stanziamento di 2.230.000 euro previsto dal DPR 28 aprile 2006 per il 2007 verrà utilizzato per assumere i 20 vincitori e i 2 idonei del concorso da dirigente, residuerebbero 343.000 euro (cifra destinata ad essere più elevata, dato che secondo quanto mi hanno riferito, fra quei 22 ce ne sono 7 che sono già funzionari del ministero, pertanto per loro va computato solamente l’incremento di stipendio).
Sempre il DPR 28 aprile 2006, aveva stanziato 495.506 euro per il 2006; questi fondi sono già stati utilizzati, oppure sono ancora a disposizione ?
Facendo le somme, l’amministrazione avrebbe a disposizione ancora quasi 1.000.000 di euro di fondi destinati all’assunzione di personale, non pensa che con una cifra del genere possano essere assunti buona parte degli idonei delle graduatorie sopra elencate, in particolare quella degli assistenti amministrativi ?
Vorrei inoltre alcuni chiarimenti in merito a ciò che mi ha riferito nell'ultima mail:
"il ministro Nicolais, con decreto del 16 gennaio scorso, ha
autorizzato le amministrazioni pubbliche alle assunzioni necessarie per il
2007. In particolare, l’Interno è stato autorizzato a coprire 325 posti, di
cui 80 collaboratori amm.vi, 130 assistenti informatici, 115 assistenti
amm.vo contabili"
Si tratta di un'autorizzazione a bandire concorsi per assumere queste figure professionali, nel qual caso considerata la durata dell'iter concorsuale dubito che i vincitori verranno assunti entro la fine del 2007, oppure si tratta di personale che verrà immediatamente assunto, nel qual caso vorrei sapere come e dove andranno a reperirlo.
Nell’attesa di una sua cortese risposta, la ringrazio per la disponibilità e le porgo i miei più Cordiali Saluti."
Questa è la risposta che ho ricevuto:
<font color="royalblue">"Caro Massimo, le verifiche che ho fatto in questi giorni mi consentono di
dirti – ufficiosamente!!! – che:
1 – il residuo stanziamento per i 4 dirigenti non assunti viene utilizzato
per assumere dirigenti della carriera prefettizia;
2 – il ministero sta comunque lavorando per ottenere dal Dipartimento
Funzione Pubblica l’autorizzazione ad assumere tutti gli idonei rimasti, dei
tre concorsi del 2006;
3 – le norme in vigore consentono alle amministrazioni pubbliche di
attingere alle graduatorie di idonei a concorsi avviati da altre
amministrazioni, e pare che qualcuna si sia già mossa in questo senso.
Quindi, la situazione è comunque aperta, e consente una moderata fiducia ...
Riguardo poi alle autorizzazioni, per bandire concorsi nel triennio 2007-9,
il decreto Nicolais è alla Corte dei Conti, quindi è effettivamente
prevedibile che le assunzioni dovranno essere finanziate in conto 2008.
Cordiali saluti, Lino Ceccarelli"</font>
Lascia un commento:
-
Ditemi una cosa, ma se il dettato costituzionale recita esplicitamente all'art. 97 che l'accesso al pubblico impiego avviene tramite concorso pubblico, secondo voi e' leggittima l'assunzione di personale reclutata senza concorso pubblico?? mi riferisco agli interinali...
Lascia un commento:
-
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Gio01 ha scritto mar, 06 febbraio 2007 12:51</td></tr><tr><td class="quote">
Per l'esattezza i commi sono 1364.
Vorrei porre alla vostra attenzione anche il comma 408 ( sempre dell'art. 1) :
"408. In coerenza con le disposizioni di cui al comma 404, lettera f), e tenuto conto del regime limitativo delle assunzioni di cui alla normativa vigente, le amministrazioni statali attivano con immediatezza, previa consultazione delle organizzazioni sindacali, piani di riallocazione del personale in servizio, idonei ad assicurare che le risorse umane impegnate in funzioni di supporto siano effettivamente ridotte nella misura indicata al comma 404, lettera f). I predetti piani, da predisporre entro il 31 marzo 2007, sono approvati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. <u>Nelle more dell'approvazione dei piani non possono essere disposte nuove assunzioni</u>. La disposizione di cui al presente comma si applica anche alle Forze armate, ai Corpi di polizia e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco."
Per avere un quadro più completo della situazione dobbiamo attendere il regolamento di attuazione che dovrà essere emanato entro il 30 aprile 2007.
Sono daccordo con voi sulla mailing list.
Il mio indirizzo di posta elettronica è giovannipiantedosi@gmail.com
...e detto cio', che Dio ci metta una mano!
</td></tr></table>
Lascia un commento:
-
Per l'esattezza i commi sono 1364.
Vorrei porre alla vostra attenzione anche il comma 408 ( sempre dell'art. 1) :
"408. In coerenza con le disposizioni di cui al comma 404, lettera f), e tenuto conto del regime limitativo delle assunzioni di cui alla normativa vigente, le amministrazioni statali attivano con immediatezza, previa consultazione delle organizzazioni sindacali, piani di riallocazione del personale in servizio, idonei ad assicurare che le risorse umane impegnate in funzioni di supporto siano effettivamente ridotte nella misura indicata al comma 404, lettera f). I predetti piani, da predisporre entro il 31 marzo 2007, sono approvati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. <u>Nelle more dell'approvazione dei piani non possono essere disposte nuove assunzioni</u>. La disposizione di cui al presente comma si applica anche alle Forze armate, ai Corpi di polizia e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco."
Per avere un quadro più completo della situazione dobbiamo attendere il regolamento di attuazione che dovrà essere emanato entro il 30 aprile 2007.
Sono daccordo con voi sulla mailing list.
Il mio indirizzo di posta elettronica è giovannipiantedosi@gmail.com
Lascia un commento:
-
Messaggio per roberta66:
Volevo sapere se, oltre al fatto che sei una dipendente dell'amministrazione civile dell'interno, possiedi altri titoli preferenziali previsti dall'art.5 comma 4° del DPR 487/94.
Se per te non è un problema rispondermi, inviami la risposta a questo indirizzo e-mail:
lario75@hotmail.com
Lascia un commento:
-
Ahi! questa lettera f del comma non ricordo più il numero, ma si può scrivere una finanziaria con un solo articolo composto da centinaia di commi? comunque non divaghiamo. Dicevo questa disposizione di legge certo non ci aiuta. Pensando a quel che mi ha detto quel mio amico che è stato assunto da idoneo non vincitore al concorso per viceprefetto e cioè che è stato assunto dopo 10 mesi ritengo che dobbiamo avere molta pazienza. Certo ritengo che per il concorso per viceprefetto le pressioni degli idonei per essere assunti ci siano state e questa maledetta norma, riportata da Max, non c'era.
Secondo me l'idea della mailing list è buona, almeno possiamo sentirci in maniera più riservata, visto che al Ministero ci leggono e su questo non c'è dubbio.
D'altro canto se c'è qualche vincitore o qualche dipendente del ministero che ci vuole dire qualcosa in via riservata sicuramente non ce la dirà nel forum, ma forse in una mailing list si.
il mio indirizzo di posta elettronica è giuseppemusolino1@yahoo.it
Devo confessare che non me ne intendo molto di queste cose, solo da poco ho imparato ad usare messanger.
Ciao Giuseppe
Lascia un commento:
-
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Max75 ha scritto lun, 05 febbraio 2007 16:54</td></tr><tr><td class="quote">
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">linus ha scritto lun, 05 febbraio 2007 16:22</td></tr><tr><td class="quote">
leggete questa e poi decidiamo se fare anche la nostra parte, piu' convinti e piu' uniti pero'.
Buona lettura:
</td></tr></table>
Ecco la norma della finanziaria citata nella lettera:
"404. Al fine di razionalizzare e ottimizzare l'organizzazione delle spese e dei costi di funzionamento dei Ministeri, con regolamenti da emanare, entro il 30 aprile 2007, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400, si provvede:
a) alla riorganizzazione degli uffici di livello dirigenziale generale e non generale, procedendo alla riduzione in misura non inferiore al 10 per cento di quelli di livello dirigenziale generale ed al 5 per cento di quelli di livello dirigenziale non generale nonche' alla eliminazione delle duplicazioni organizzative esistenti, garantendo comunque nell'ambito delle procedure sull'autorizzazione alle assunzioni la possibilita' della immissione, nel quinquennio 2007-2011, di nuovi dirigenti assunti ai sensi dell'articolo 28, commi 2, 3 e 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, in misura non inferiore al 10 per cento degli uffici dirigenziali;
b) alla gestione unitaria del personale e dei servizi comuni anche mediante strumenti di innovazione amministrativa e tecnologica;
c) alla rideterminazione delle strutture periferiche, prevedendo la loro riduzione e, ove possibile, la costituzione di uffici regionali o la riorganizzazione presso le prefetture-uffici territoriali del Governo, ove risulti sostenibile e maggiormente funzionale sulla base dei principi di efficienza ed economicita' a seguito di valutazione congiunta tra il Ministro competente, il Ministro dell'interno, il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali ed il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, attraverso la realizzazione dell'esercizio unitario delle funzioni logistiche e strumentali, l'istituzione dei servizi comuni e l'utilizzazione in via prioritaria dei beni immobili di proprieta' pubblica;
d) alla riorganizzazione degli uffici con funzioni ispettive e di controllo;
e) alla riduzione degli organismi di analisi, consulenza e studio di elevata specializzazione;
f) alla riduzione delle dotazioni organiche in modo da assicurare che il personale utilizzato per funzioni di supporto (gestione delle risorse umane, sistemi informativi, servizi manutentivi e logistici, affari generali, provveditorati e contabilita) non ecceda comunque il 15 per cento delle risorse umane complessivamente utilizzate da ogni amministrazione, mediante processi di riorganizzazione e di formazione e riconversione del personale addetto alle predette funzioni che consentano di ridurne il numero in misura non inferiore all'8 per cento all'anno fino al raggiungimento del limite predetto;
g) all'avvio della ristrutturazione, da parte del Ministero degli affari esteri, della rete diplomatica, consolare e degli istituti di cultura in considerazione del mutato contesto geopolitico, soprattutto in Europa, ed in particolare all'unificazione dei servizi contabili degli uffici della rete diplomatica aventi sede nella stessa citta' estera, prevedendo che le funzioni delineate dagli articoli 3, 4 e 6 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2000, n. 120, siano svolte dal responsabile dell'ufficio unificato per conto di tutte le rappresentanze medesime."
Particolarmente insidioso, anche per la nostra sorte, è quanto vien detto alla lettera f) ovvero la previsione della necessità di una riduzione degli organici.
Linus secondo te, oltre a quello che abbiamo già fatto, cosa altro dovremmo fare ?
</td></tr></table>
Accodarci in modo diretto alle organizzazioni sindacali, facendoci vivi con il Ministro Amato e il nuovo Capo Dipartimento Procaccini in forma di protesta!
Naturalmente se siamo 4 gatti meglio stare buoni, percio' dicevo che dobbiamo essere in numero piu' elevato!
Io credo che far presente ad Amato e Procaccini che il loro modo di agire e' incongruente con quelle che sono le reali necessita', indipendentemente dal fatto che siamo idonei al concorso, quindi parti interessate, fa parte di un comportamento legittimo di cittadini che essendo parte attiva della vita del Paese partecipano alla stessa in modo diretto.
Secondo me e' un'idea buona, decidiamola insieme la cosa pero'!
Lascia un commento:
-
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">linus ha scritto lun, 05 febbraio 2007 16:36</td></tr><tr><td class="quote">
Per me e' un'ottima idea, almeno capiremo le nostre forze in termini di numeri e tranquillamente possiamo discutere piu' liberamente considerando che, come dici tu, dal Ministero ci leggono QUOTIDIANAMENTE!!
Il mio indirizzo e' il seguente:
</td></tr></table>
Aspetta Linus!!! [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]
Per fare una mailing list dobbiamo prima essere tutti daccordo, poi crearla presso Yahoo o Google, decidendo chi deve essere il suo moderatore e dopo ancora iscriverci, facendo richiesta al moderatore. Grazie alla ML c'è la possibilità di ispondere al singolo messaggio, mentre poi Yahoo o Google provvedono a diffonderlo agli altri.
Lascia un commento:

Lascia un commento: