annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corte dei conti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: corte dei conti

    Alla Salvo d'Acquisto si arriva (dalla stazione Termini): prendendo la Metro A, direzione Battistini. Si scende a Ottaviano e da lì si prosegue con il bus 32.

    Commenta


      Re: corte dei conti

      ciao!premetto è il mio primo concorso...mi sento molto insicura...e inesperta...qualcuno di voi sa quanti posti (dei 13) sono in Calabria?grazie e in bocca al lupo a quelli di ROma.ciao

      Commenta


        Re: corte dei conti

        Mi sento in tilt..... a voi come procede lo studio?

        La quantità di argomenti è tale che alla fine spero non crei troppa confusione.

        Spero che arrivino news sui compiti di Roma....grazie in anticipo a chi ci fornirà gli argomenti di ieri e di oggi.



        x Lucia: andrò a Na prima, magari ci incont. prima degli esami, fammi sapere quando prevedi di arrivare.



        Grazie Leo, le tue informaz sono sempre utili.



        Buono studio

        Commenta


          Re: corte dei conti

          siamo orami quasi arrivati....romani.... com'è andata com'erano gli scritti??? fateci sapere qlcs vi prego....



          x babs...io sicuramente arriverò il 12 sera vs le 21 col pulman (miccolis) faccimo così mandami il tuo numero al mio indirizzo di posta:

          lumi.mi@libero.it

          così ci si sente ok???

          ancora buono studio a tutti!

          Commenta


            Re: corte dei conti

            Buongiorno a tutti.

            Ho sostenuto le prove ieri e l'altro ieri... è stata dura ma ne sono uscito vivo...

            Il 24 la traccia estratta chiedeva di esporre la riforma federalista in Italia e di soffermarsi "sull'armonizzazione dei sistemi fiscali tra Stato, Regioni ed autonomie locali".

            Le tracce non estratte mi pare che fossero una sull'economia del benessere, l'altra sul rendiconto generale dello Stato.



            Il 25 erano otto domande a risposta sintetica:

            1) Centro di responsabilità e centro di costo e il loro ruolo nell'ambito dell'acrtivity based costing

            2)un esercizietto sul conto della produzione (che trovate sull compendio Simone di statistica economica)

            3)differenza tra tasse, imposte e contributi

            4) principi su cui si basa la facoltà impositiva. Spiegare cos'è l'imposta e cos'è il soggetto impositore

            5)beni demaniali e beni patrimoniali. soffermarsi sui diritte demaniali sui beni altrui

            6)cosa sono le serie storiche e loro ambito di applicazione

            7) il campionamento e i suoi vantaggi

            8)l'intervento pubblico nell'economia del benessere



            Mamma che faticaccia ricordarsi tutto!!

            In bocca al lupo



            Giulio

            Commenta


              Re: corte dei conti

              buongiorno a tutti, eccoma la prima vittima del concorso....

              vi dico subito che il tema era davvero bruttino, almeno la seconda parte:

              il federalismo fiscale (fin qui tutto ok..) ma il cuore era la descrizione delle "problematiche di armonizzazione fiscale tra stato regioni e autonomia locali"........ bah datemi suggerimenti se ne avete...



              il secondo giorno erano semplici le domande, però il tempo era poco: 8 domande in 4 ore (di cui 2 erano veri temi...).



              1. confronto tra centri di responsabilità e centri di costo. citare anche il metodo dell'ABC



              2. le serie storiche



              3. le tecniche di campionamento



              4. i soggetti impositori



              5. differenza tra imposte tasse e contributi



              6. i beni demaniali e patrimoniali. soffermarsi sui diritti demaniali su beni altrui



              7. esercizio sul conto economico (veramente stupido, io ho scritto solo la formula...non avevo tempo)



              8. l'intervento dello stato nell'economia del benessere (un vero tema visto che i fallimenti del 1° teorema sono 5...)...



              che ne dite??

              Commenta


                Re: corte dei conti

                Giulio ciao, abbiamo scritto quasi insieme [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]

                come è andata a te? io sono stremata...

                tu sai per caso quando ci faranno sapere i risultati? sai, per capire se continuare a studiare o meno...

                Commenta


                  Re: corte dei conti

                  ops mi sono sbagliata....l'esercizio era sul conto della produzione, non sul conto economico.... eh eh sono ancora stanca...

                  Commenta


                    Re: corte dei conti

                    ciao rosalba,

                    anch'io sono abbastanza stremato e scoraggiato... Tra l'altro avrebbero dovuto inserire tra le materie d'esame diritto costituzionale e dirtitto tributario (visto il tema), statistica di base e analisi e contabilità dei costi, (viste le domande)... Penso fosse impossibile ricordarsi tutto, anche avendolo studiato all'università, e a meno che una persona non passi la propria vita a studiare, studiare, studiare....

                    Ho sentito dire che i risultati uscirano tra non meno di due mesi, e dopo almeno altri due mesi ci saranno gli orali (quindi se ne parla quest'estate, se abbiamo la fortuna di aver passato gli scritti (almeno per me, un po' impossibile!)...

                    Baci

                    Commenta


                      Re: corte dei conti

                      Giulio, grazie per la risposta...posso chiederti in linea di massimo come hai affrontato il problema dell'armonizzazione fiscale......

                      io ho citato persino Musgrave...non sapevo cosa altro metterci, ho scritto di tutto....

                      ad es. ho messo anche il problema della ripartizione delle competenze legislative tra stato e regioni affrontato nel nuovo art.117....dici che è giusto?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X