annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corte dei conti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Re: corte dei conti

    Come è andata la prova??



    Raccontateci

    Commenta


      #32
      Re: corte dei conti

      Ciao a tutti!

      Stamattina ero tra i tanti (ma pensavo molti di più…) che

      hanno sostenuto la prova preselettiva a Roma.

      Tempo concesso: 45 minuti,

      domande: 60,

      per ogni domanda tre possibili risposte,

      risposta esatta: 1 punto,

      risposta in bianco: 0 punti,

      risposta errata: -0.450 punti

      Quindi se non si è sicuri della risposta… è meglio non rischiare e non vedersi detratto il mezzo punto.. o almeno

      io mi sono regolata così!

      In bocca al lupo a tutti i partecipanti a Napoli e a Milano!!!!!!!!

      In bocca al lupo!!!



      Commenta


        #33
        Re: corte dei conti

        Grazie

        molto gentile

        se poi ti ricordi anche qualche domandina....allora sei davvero mitica!



        Commenta


          #34
          Re: corte dei conti

          salve a tutti raga.. sono di cosenza, finalmente ho beccato il forum giusto per le info sulla corte dei conti! Io mi sono preparata innanzitutto per il 30 su testi vari e su libro Corte dei Conti quiz Ediz.Simone, volevo ringraziare chi ci ha dato le info del 24 nov. di roma e chiedere se c'è qualcuno di cosenza in forum e come ha intenzione di salire a Napoli.. grazie

          un salutone da rosy [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

          Commenta


            #35
            Re: corte dei conti

            Ciao!

            io ero nel turno pomeridiano. Le domande non posso ricordarle: erano piuttosto specifiche e spaziavano su tutti gli argomenti indicati nel bando. Posso aggiungere solo che il livello mi è sembrato abbastanza "avanzato".

            In bocca al lupo a tutti!

            Commenta


              #36
              Re: corte dei conti

              Qualcuno della prova del POMERIGGIO di venerdì 24.11 a Roma sa più o meno quante persone erano presenti? Molte? Poche?

              Chi sa come stanno andando le selezioni (prova scritta) per quell’altro concorso di settembre pure della Corte dei Conti?



              Per Castorina72, RobPU, leo1parente e quanti altri interessati…



              Come ho scritto venerdì, le domande erano molte e il tempo poco (almeno per me eheh), non ne ricordo l’esatta formulazione.

              Comunque...argomenti principali che rammento di più:

              modifica di una variabile nel modello IS-LM (commento grafico); variazione domanda beni nel breve periodo al variare del prezzo; beni complementari; domande di statistica economica (???); isoquanto; più domande su Fisher; su Pareto; max periodo dell’esercizio provvisorio bilancio dello Stato (art. Cost.); utilità marginale; risconto; domanda specifica su termine registraz. fattura; scritture per rinnovo cambiale; formula di Laspeyres; Eks; costo marginale di produzione (variaz. variabili); caso specifico di impresa soggetta ad IRES; Stato e monopolio; caso specifico scrittura assestamento; disoccupazione strutturale; qualcosa sul PIL. Ho risposto ad altri quiz ma in questo momento….gran confusione! Molte domande non erano affatto semplici…



              Sicuramente i test non saranno uguali ma spero di esser stata di aiuto a qualcuno che andrà a NA o MI, comunque la formulazione delle domande è posta in maniera un pochino simile nel manuale edito ah hoc dalla Simone.

              Mi auguro di trovare su questo forum info sulle future prove scritte (sempre se supero questa preselettiva!) ma in ogni caso mi fa piacere lasciare notizie su quanto so io.



              Ciao a tutti colleghi!!!!!

              Lalla



              Commenta


                #37
                Re: corte dei conti

                Grazie 1.000 Lalla DAvvero gentilissima.

                Era giusto per avere un'idea. Immagino che ricordarsi le domande nel dettaglio é impossibile visto che c'erano solo 45 minuti

                Sicuramente se imparerò qualcosa di più sugli scritti farò sapere e anche quanti saranno a Milano



                Saluti e a presto

                Commenta


                  #38
                  Re: corte dei conti

                  Grazie anche da parte mia. E' comunque importante avere dei riferimenti.

                  Dal canto mio ho provato a stimolare coloro che hanno affrontato il concorso precedente con gli scritti che si sono tenuti in settembre , ma nulla. Saranno tutti eccezionalmente presi da non sentirci.

                  Sono comunque riuscito ad avere un contatto che mi ha fornito alcune info e questo è quello che mi ha scritto

                  : "x quanto le tracce dello scritto una riguardava la finanza straordinaria dello stato e il debito pubblico, il secondo giorno c'era da rispondere a 5 domande in 4 ore tra cui un esercizio con la IS-LM, qualcosa di statistico da calcolare delle variazioni di produzione negli anni, una domanda su

                  Fisher, e poi non mi ricordo
                  ".

                  Comunque, ieri ho visionato sul sito della Corte dei conti i risultati della preselezione di quel concorso: erano in 651 ed il 300_mo aveva un punteggio di 22,77. Ricordo che anche per loro erano 60 domande in 45 minuti. Vado comunque a controllare; se non riporto correzioni era così.

                  A presto e ci vediamo a Napoli.

                  Ci di voi sarà in questa sede a svolgere la preselezione?

                  A presto

                  Commenta


                    #39
                    Re: corte dei conti

                    Volevo confermare quanto detto precedentemente.

                    Invece, avevo bisogno di chiedere a coloro che hanno già sostenuto la prova, quali comunicazioni ha fornito la commissione circa la correzione dei quiz e la pubblicazione della graduatoria.

                    Grazie.

                    Commenta


                      #40
                      Re: corte dei conti

                      allora: io ero a Roma nel turno pomeridiano del 24. Ci hanno detto che eravamo circa 400, + o - lo stesso numero della mattina, quindi complessivamente dovremmo essere stati circa 800.

                      I risultati dovrebbero uscire sul sito della Corte dei Conti domani, cioè mercoledì 29 novembre.

                      Altre info purtroppo non le ho.

                      ciao a tutti e in bocca al lupo!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X