annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 8 operatori amministrativi - Ordine degli Avvocati Bologna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Si anke a me quesiti indicati sul sito selper..

Commenta

Originariamente inviato da JACK820 Visualizza il messaggio
      Si anke a me quesiti indicati sul sito selper..
      Confermo, da questo pomeriggio è possibile autocorreggersi il compito! vediamo come va a finire!

Commenta

Ragazzi alla fine siete riusciti a controllarvi le risposte esatte della prova preselettiva?

Io ho rintracciato nel mio compito tre false risposte errate ed ho appena inviato una richiesta di rettifica del punteggio al COA sperando che l'accettino così pacificamente senza fare ricorso.

Se anche voi avete qualcuna di queste domande, la risposta corretta dovrebbe essere quella qui sotto:

" 9) Il consiglio distrettuale di disciplina deve invitare l'avvocato destinatario di un esposto a presentare le proprie difese entro il termine di: Risposta del consiglio: C: 30 giorni

La risposta corretta (ai sensi dell'art.50 comma 4, l.247/12 ) sarebbe B: cioè 20 giorni;

12) Entro quale termine il consiglio dell'ordine deve deliberare sulla domanda d'iscrizione di un avvocato? Risposta del consiglio: B: 60 giorni

La risposta corretta (ai sensi dell'art. 17 comma 7, l.247/12) sarebbe A: cioè trenta giorni

17) il contributo annuale di iscrizione all'albo dell'ordine degli avvocati è stabilito: Risposta del consiglio: A: da ciascun consiglio dell'ordine

La risposta corretta (secondo l'art. 35 comma 2 lett. A della l.247/12) dovrebbe essere B: cioè dal consiglio nazionale forense "

Fatemi sapere come è andata la vostra di autocorrezione !

Commenta

Per MeriPowa:

eri al secondo turno?

Commenta

Originariamente inviato da MeriPowa Visualizza il messaggio
            Ragazzi alla fine siete riusciti a controllarvi le risposte esatte della prova preselettiva?

Io ho rintracciato nel mio compito tre false risposte errate ed ho appena inviato una richiesta di rettifica del punteggio al COA sperando che l'accettino così pacificamente senza fare ricorso.

Se anche voi avete qualcuna di queste domande, la risposta corretta dovrebbe essere quella qui sotto:

" 9) Il consiglio distrettuale di disciplina deve invitare l'avvocato destinatario di un esposto a presentare le proprie difese entro il termine di: Risposta del consiglio: C: 30 giorni

La risposta corretta (ai sensi dell'art.50 comma 4, l.247/12 ) sarebbe B: cioè 20 giorni;

12) Entro quale termine il consiglio dell'ordine deve deliberare sulla domanda d'iscrizione di un avvocato? Risposta del consiglio: B: 60 giorni

La risposta corretta (ai sensi dell'art. 17 comma 7, l.247/12) sarebbe A: cioè trenta giorni

17) il contributo annuale di iscrizione all'albo dell'ordine degli avvocati è stabilito: Risposta del consiglio: A: da ciascun consiglio dell'ordine

La risposta corretta (secondo l'art. 35 comma 2 lett. A della l.247/12) dovrebbe essere B: cioè dal consiglio nazionale forense "

Ah ecco! A me queste risposte sono state considerate errate, anche se dai codici risultavano corrette. Aggiornami quando ti rispondono, grazie!

Commenta

io inoltre avevo trovato su un libro (non ricordo più il link) che l'atto è perfetto quando privo di vizi...

Commenta

per la n9 si applica l art. 58 della legge forense. Io ho confuso consiglio dell ordiene con c.d.d durante l esame

per la 12 mi sa ke hai ragione.

per la 13 si applica art.29 c.3 lettera a. anke se è un po confuso.

Commenta

Originariamente inviato da MeriPowa Visualizza il messaggio

per la n9 si applica l art. 58 della legge forense. Io ho confuso consiglio dell ordiene con c.d.d durante l esame

per la 12 mi sa ke hai ragione.

per la 13 si applica art.29 c.3 lettera a. anke se è un po confuso.

Commenta

Avete iniziato a studiare per le prove scritte??

Commenta

Allora, scusate per l'assenza... vi aggiorno subito!

Ho inviato una richiesta di rettifica punteggio relativamente alle domande 9,12 e 17 e ne è seguita una riunione della commissione concorsuale che ha confermato esserci stata una svista nella correzione dei compiti soltanto relativamente alla domanda 12, per cui effettivamente è stato riconosciuto che:

La risposta corretta (ai sensi dell'art. 17 comma 7, l.247/12) è A: cioè trenta giorni
                      Per quanto riguarda la domanda 9 invece è saltato fuori l'art. 15 n. 1 del Regolamento disciplinare del C.N.F., n. 2 del 21 febbraio 2014 che non era ancora presente sul mio testo della simone aggiornato soltanto al 31 gennaio 2014, quindi è corretta la risposta della commissione-consiglio:

9) Il consiglio distrettuale di disciplina deve invitare l'avvocato destinatario di un esposto a presentare le proprie difese entro il termine di: Risposta del consiglio: C: 30 giorni
                      Relativamente alla domanda 17 invece per cui sostenevo che

il contributo annuale di iscrizione all'albo dell'ordine degli avvocati è stabilito: Risposta del consiglio: A: da ciascun consiglio dell'ordine

La risposta corretta (secondo l'art. 35 comma 2 lett. A della l.247/12) dovrebbe essere B: cioè dal consiglio nazionale forense
                      Mi è stato invece fatto osservare che:

La risposta corretta alla domanda n. 17 è ciascun Consiglio dell'Ordine: l'art. 35 n. 2 della legge n. 247/2012 si riferisce alla quota dovuta al C.N.F. (che è contenuta nella quota d'iscrizione annuale dovuta al Consiglio dell'Ordine, che è l'unico ente che la riscuote).
                      Per cui si interpreta l'art. 35 nel senso che il CNF può stabilire la misura complessiva del contributo annuale dovuto dai singoli COA, ma che sono questi ultimi che in definitiva decidono la misura effettiva del contributo dovuto dai singoli avvocati, quindi eventualmente anche in eccesso rispetto a quanto stabilito dal CNF nazionale.

Non si capisce quindi bene se il riferimento normativo è lo stesso che avevo citato inizialmente (l'art. 35 n.2 l.247/2012) oppure ve ne sia un'altro che dice qualcosa di differente.

Quindi come recita un antico proverbio siciliano: chi ha più sale condisca la minestra!

Commenta

Sto operando...
                      X