annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ciao

    Ciao a tutti,

    io concorro per il profilo giuridico, e vorrei capire quale testo risulta più consigliato per legislazione bancaria e finanziaria? Mi è sembrato di leggere il Costi, o Antonucci, o Giorgianni ma non ho compreso se e quali vanno integrati per la parte sul tuf.


    Mi rivolgo a Insider o Falbi, dato che ho visto che avete dato delle indicazioni sui testi, ma poteste essere più precisi per il profilo giuridico? Vi ringrazio molto.

    Insider, per le prove preselettive come consigli di prepararci ? è sufficiente una conoscenza nozionistica o è necessario aver già approfondito tutte le materie, considerato che secondo i tuoi calcoli, gli scritti sono poi a stretto giro?

    Commenta


      Ma perché nessuno si legge i post precedenti?! Certe domande le ho lette almeno una 10ina di volte! Guardate che la comprensione dei testi brevi (non solo in inglese, ma anche in lingua italiana) e' fondamentale per passare la prova preselettiva!!

      Commenta


        anzitutto grazie a tutti per le risposte...in questo concorso siamo prima che concorrenti, colleghi perchè ci unisce la voglia di superare un obiettivo.
        io lavoro in banca, sono gestore mass e faccio anche l' operativo: insomma un pò di tutto. lavoro a 55 km di distanza da casa ( solo andata) e in 4 anni e mezzo di banca ho fatto più di 200.000 km con la mia amata Clio.
        vi confesso che per chi ha un lavoro a tempo pieno, c' è già una bella gratificazione: quella di lavorare.
        ma per chi si è laureato con il max, in tempo, ha un premio con la tesi, e ha vinto due concorsi di phd con borsa ( rinunciandoci per problemi personali) fare il commerciale in banca e avere come unico obiettivo la vendita dei prodotti è frustante.
        chi non lavora vorrebbe lavorare, ma chi lavora e non ama ciò che fà ( perchè le banche oggi sono dei NEGOZI DI SOLDI e basta) è davvero impegnativo deglutire lo stress e le grandi responsabilità per 1500 euro al mese che al netto del gasolio e dell' usura auto diventano 1150 euro ( sono impiegato di prima)
        tenete conto che oggi la banca è un mero negozio, dove si deve vendere, vendere e vendere e fare BUGDET. con la metà del personale e il doppio delle responsabilità.
        per cui io ci provo.
        grazie.

        Commenta


          scusate gli errori, cmq

          Commenta


            Però secondo me la valutazione dei titoli è prevista, è detto nel bando quindi è vero una considerazione l'avranno si titoli.

            Commenta


              Scusate,mi sono appena iscritta al forum e vorrei farvi una domanda.Dove posso trovare dei quiz sui quali esercitarmi per le prove preselettive?

              Commenta


                http://www.facebook.com/groups/16069...group_activity

                x il profilo D: gruppo fb

                Commenta


                  Originariamente inviato da saffo@ Visualizza il messaggio
                  Però secondo me la valutazione dei titoli è prevista, è detto nel bando quindi è vero una considerazione l'avranno si titoli.
                  sicuramente sono io che non mi spiego.
                  i titoli a cui si fa riferimento nell'art. 7 del bando sono esclusivamente i titoli di riserva o preferenza , ossia non c'è scritto da nessuna parte che se, per esempio, hai un punteggio di laurea superiore al minimo allora ti danno 2 punti, oppure se sei commercialista ti danno un altro punto, ecc.

                  per vallyar e sissicocco:
                  ho già risposto alle vostre domande nei post precedenti, non mi va di ripetermi: concordo con Angel'84 .

                  Commenta


                    testi consigliati da Insider:

                    Finanza aziendale

                    - Damodaran A. – Finanza Aziendale ed. Hoepli;
                    - Foerster Stephen R. - Finanza aziendale per il management, ed. Il mulino;

                    Economia intermediari

                    - Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara Alemanni - Economia degli intermediari finanziari 3/ed. – ed. Mc Graw Hill;
                    - Forestieri Giancarlo, Mottura Paolo - Il sistema finanziario – ed. Egea;
                    - Onado Marco, - Economia e regolamentazione del sistema finanziario - ed. Il mulino.

                    Altro preziosissimo consiglio: fare schemi per ogni argomento per poter essere completi ma sintetici (onde evitare di andar fuori traccia!)

                    Inoltre per esercitarsi e farsi un'idea sui concorsi precedenti:
                    http://www.bancaditalia.it/bancadita..._%20tracce.pdf
                    Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

                    Buono studio a tutti

                    Commenta


                      Originariamente inviato da maybeyes Visualizza il messaggio
                      vorrei chiedere una cosa, magari proprio a insider, ho letto su un altro forum che seppure nel bando è richiesto il solo titolo di laurea alla fine, a pari merito, si preferiscono le persone con precedenti esperienze professionali(immagino nel settore bancario). il mago delle previsioni sostiene che chi non ha esperienze ha una possibilità su100 di farcela.
                      comunque, premesso che andrò avanti x la mia strada, vorrei sapere cosa ne pensi. per quanto mi riguarda dopo la laurea ho fatto il classico percorso della pratica legale(purtroppo) e mi ritrovo qui dopo aver appena provato l esame di stato. va da sé che la mia preparazione sarà sicuramente a livello universitario.
                      vorrei un parere al riguardo, in quanto anche leggendo quello che hai scritto su di te, immagino che la tua esperienza lavorativa precedente ti abbia aiutato quantomeno nell' affrontare le varie prove del concorso.
                      grazie
                      Insider ha detto una cosa corretta....l'esperienza pregressa non conta! Non a caso nel mio concorso ci sono stati neolaureati con 0 o poca esperienza e persone con dottorato oppure con lavori all'estero. Tenete conto che fino all'orale la commissione non saprà nulla di voi,se non che avete preso almeno 105 e si baserà solo sullo scritto...c'è scritto chiaramente sul bando che la tesi e le esperienze lavorative possono formare oggetto della prova orale ma non che sono valutate con specifici punteggi....questo vuol dire che una parte dell'orale potrebbe (ma non è detto) vertere sulle esperienze professionali o sulla tesi ma ciò per facilitare un colloquio e non sparare domande a raffica senza senso!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X