annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - coadiutore - profilo giuridico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

credo che basti per le preselettive
    anche se comunque sono sempre circa 1200 pagine
    per legislazione ancora nn ho iniziato
    ma credo che farò il giorgianni che magari resta più impresso nella mente.

Commenta

Ho confrontato gli indici dei due volumi, Giorgianni e Costi, secondo me è molto più completo il Costi...

Commenta

Ciao a tutti. Anch'io profilo giuridico.
        Qualcuno sa mica il numero di concorrenti finora?

Commenta

Salve a tutti!

Oltre ad aggregarmi alla domanda dell'utente del messaggio precedente il mio sull'attuale numero dei partecipanti volevo porvi alcune domande, dato che ho scoperto solo ora questo bando:

1) nella 1a prova scritta si deve scegliere tra diritto civile e diritto amministrativo (e dall'elenco delle tracce ne viene estratta una)? (scusate la banalità della domanda :P)

2) per quanto riguarda il diritto privato, almeno nelle prove scritte, non ci sarà bisogno di studiare i diritti reali, il diritto di famiglia e successorio, o mi sbaglio?

3) la bibliografia consigliata vedo che, in questa discussione, è per lo più Torrente (diritto privato), Campobasso (società): è troppo poco approfondito studiare le società sul torrente?

4) per legislazione bancaria giorgianni e costi: quale sarebbe il più adatto?

5) per diritto amministrativo quale testo consigliate?

6) per la preselezione qual è il testo della simone cui fate riferimento? è l'unico che consente la preparazione per questo concorso oppure ce ne sono altri?

Grazie mille!

Commenta

Originariamente inviato da Mick7 Visualizza il messaggio
            Salve a tutti!

Oltre ad aggregarmi alla domanda dell'utente del messaggio precedente il mio sull'attuale numero dei partecipanti volevo porvi alcune domande, dato che ho scoperto solo ora questo bando:

1) nella 1a prova scritta si deve scegliere tra diritto civile e diritto amministrativo (e dall'elenco delle tracce ne viene estratta una)? (scusate la banalità della domanda :P)

2) per quanto riguarda il diritto privato, almeno nelle prove scritte, non ci sarà bisogno di studiare i diritti reali, il diritto di famiglia e successorio, o mi sbaglio?

3) la bibliografia consigliata vedo che, in questa discussione, è per lo più Torrente (diritto privato), Campobasso (società): è troppo poco approfondito studiare le società sul torrente?

4) per legislazione bancaria giorgianni e costi: quale sarebbe il più adatto?

5) per diritto amministrativo quale testo consigliate?

6) per la preselezione qual è il testo della simone cui fate riferimento? è l'unico che consente la preparazione per questo concorso oppure ce ne sono altri?

Grazie mille!
            aggiungo un paio di domande:

7) se uno non sceglie amministrativo nella prova scritta, può bastare un compendio di dir amministrativo per preparare la prova preselettiva?

8) quanto tempo si ha a disposizione per le prove preselettive e scritte?

9) l'elaborato delle prove scritte deve essere piuttosto breve? (Lo chiedo perchè nel bando sembra esser richiesta la sintesi, e gli elaborati sono due in una sola prova).

Grazie ancora!

Commenta

ciao oggi ho visto in libreria il libro della simone sul concorso, a me sembra molto ma molto riduttivo e certamente non sufficiente per la prova scritta, al massimo potrebbe andare per le preselettive ed un ripasso finale veloce.
              io continuerò con i manuali...
              cmq per noi sono aumentati i posti papabili...da 20 a 25! meglio di niente!

Commenta

Originariamente inviato da maybeyes Visualizza il messaggio
                ciao oggi ho visto in libreria il libro della simone sul concorso, a me sembra molto ma molto riduttivo e certamente non sufficiente per la prova scritta, al massimo potrebbe andare per le preselettive ed un ripasso finale veloce.
                io continuerò con i manuali...
                cmq per noi sono aumentati i posti papabili...da 20 a 25! meglio di niente!
                ciao maybyes!

dove hai visto che si è passati da 20 a 25?

potresti darmi qualche consiglio per i miei dubbi che ho elencato sopra?

molte grazie!

Commenta

confermo quanto scritto da maybeys e la ringrazio di averlo scritto perchè era da molto che nn visitavo il sito della Bamca
                  questo il link Banca d'Italia - 76 Coadiutori (Bando del 30.01.2013) dovete scaricare il secondo pdf

quindi alle preselettive verranno ammesse le prime 250 persone con un incrementi del 20%, quindi tutto di guadagnato!!!
                  wowoow!!!!

Commenta

rispondo a mick7

1) credo che la prima domanda sia corretta anche come risposta, perchè nell'ultimo concorso bisognava scegliere tra civile e amministrativo e le tracce poi vengono scelte dalla commissione

2) il diritto di famiglia e le successioni nn fanno parte delle materie del bando nella parte civile quindi nn perderci tempo

3) le società le devi studiare meglio sul commerciale, il torrente è per necessità ristretto così come credo qualsiasi libro di civile

4) su questo nn so darti una risposta il giorgianni è più scorrevole però un altro utente ha scritto che il costi è più completo quindi dipende tu quale vuoi scegliere

5) alcuni utenti hanno consigliato diversi libri di amministrativo, io comprerò il delpino della simone che mi ha consigliato mio fratello avvocato, però anche quì dipende dai gusti.....

6) il libro della simone serve per due cose: per le preselettive va bene, visto che si tratta di rispondere a domande con risposta multipla ma poi devi obbligatoriamente passare ai manuali per lo scritto ma sarai avvantaggiato dal fatto di aver la materia fresca anche se nn completa, e poi ti serve per i quiz psicoattitudianali con cui ti puoi esercitare perchè sono molto tosti pure quelli
                    beh io la penso se gli altri la pensano diversamente sono i benvenuti
                    ciao!!!

Commenta

qualcuno sa se è possibile che tra i test preselettivi e gli scritti intercorra anche un mesetto? oppure, come si vocifera nelle due discussioni su questo concorso passeranno al massimo 10gg?

lo chiedo perchè ho visto che nel 2010 (concorso borse di studio per coadiutore) sono passati tra il 17 nov 2011 e il 20 dicembre 2011 ben 27gg... e non sarebbe male per me che devo ancora cominciare a studiare, per gestire meglio la preparazione della preselezione e degli scritti...

grazie!

Commenta

Sto operando...
                      X