annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao ragazzi! x quanto riguarda il programma, secondo voi le relazioni statistiche (dipendenza, interdipendenza, correlazione, regressione) vanno fatte?

Commenta

yeah bisogna chiederlo a chi ha già fatto l'orale. io mi auguro di no

Commenta

Ciao tonga.
        io per nozioni di base delle rilevazioni statistiche io ho inteso le definizioni di unità di analisi, di riferimento, fonte primarie, secondarie etc., non certo rilevazioni sttaistiche come il censimento della popolazione...inoltre la regressione non mi sembra si debba studiare...come studierai per le rilevazioni???ciao

Commenta

Originariamente inviato da Yeah Visualizza il messaggio
          Grazie mille, Statistico82!!! Le tue informazioni sono preziosissime!
          Per quanto riguarda il mio punteggio, non l'ho scritto xkè penso che sia basso (tra l'altro non ho neppure idea di quanto abbiano preso gli altri...), l'ho scritto solo xkè nello scambio di mail qui sul forum ho visto che alcuni di voi volevano saperlo, così ho specificato voto ed esperienze/titoli. cmq grazie x l'informazione aggiuntiva, quindi tutto sommato non mi è andata malaccio
          Le domande di informatica erano sui concetti base (hardware, software, ecc...) o anche su aspetti tecnici dei vari programmi (Word, Excel, Power Point, ecc ecc)?
          Un'ultima cosa, se posso: hai scritto che i risultati li danno circa mezz'ora dopo la fine dell'esame dell'ultimo candidato. ma a fine giornata danno i voti di tutti? oppure a fine mattinata danno i voti di quelli della mattina e poi a fine pomeriggio quelli del pomeriggio? xkè io sono la mattina, ma ho il treno che riparte alle 16.00... solo che vorrei sapere prima!!! grazie ancora
          Le domande di informatica possono riguardare anche aspetti tecnici dei programmi Office, ieri per esempio è uscita la domanda su cosa si intenda pe Ccn (copia conoscenza nascosta) relativamente ad Outlook. Però ti ripeto che sono domande prese da una serie di quiz, quindi anche se uno non sa la risposta direttamente viene enormemente aiutato dal fatto di sapere le possibili risposte.

I voti di tutti, anche dei concorrenti della mattina, vengono affissi non prima delle 17. Quindi se hai il treno alle 16 non ce la fai a vederli. Ti consiglio quindi o di lasciare il tuo numero di telefono ad un altro concorrente e fartelo dire da lui (ieri qualcuno ha fatto così), o devi chiamare il giorno dopo l'Istat. On line invece usciranno direttamente le graduatorie regione per regione spero entro Aprile, quindi da lì non potrai sapere niente dell'orale.

Commenta

Originariamente inviato da AC1984 Visualizza il messaggio
            Ciao. ma dove c'è scritto nel bando che chiedono di rilevazioni statistiche???inoltre, statistico 82 mi spieghi come è formulata la domanda? Cioè cosa si intende per "statistica economica" o "statistica demografica"?grazie in anticipo.
            ciao
            Tu scegli il bigliettino dal contenitore, se nel bigliettino c'è scritto per esempio 42, loro vanno a cercare sui loro fogli la domanda corrispondente al numero 42, che può recitare espressamente: "statistica demografica". Quindi non è una domanda precisa, è un argomento su cui la Commissione invita il concorrente a discuterne e, da quello che ho inteso io, bisogna parlare (sarebbe meglio dire accennare) delle rilevazioni demografiche condotte dall'Istat e dal Sistan in questo ambito.

Commenta

ciao ragazzi! x quanto riguarda il programma, secondo voi le relazioni statistiche (dipendenza, interdipendenza, correlazione, regressione) vanno fatte?
              ieri non è uscita alcuna domanda su questi argomenti e non penso sia stato un caso, nel senso che tendo a escludere che possano essercene...

Commenta

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
                Le domande di informatica possono riguardare anche aspetti tecnici dei programmi Office, ieri per esempio è uscita la domanda su cosa si intenda pe Ccn (copia conoscenza nascosta) relativamente ad Outlook. Però ti ripeto che sono domande prese da una serie di quiz, quindi anche se uno non sa la risposta direttamente viene enormemente aiutato dal fatto di sapere le possibili risposte.

I voti di tutti, anche dei concorrenti della mattina, vengono affissi non prima delle 17. Quindi se hai il treno alle 16 non ce la fai a vederli. Ti consiglio quindi o di lasciare il tuo numero di telefono ad un altro concorrente e fartelo dire da lui (ieri qualcuno ha fatto così), o devi chiamare il giorno dopo l'Istat. On line invece usciranno direttamente le graduatorie regione per regione spero entro Aprile, quindi da lì non potrai sapere niente dell'orale.
                Grazie, sei davvero molto gentile
                Ormai ho prenotato il treno e partire + tardi mi verrebbe difficile... mi sa che prenderò il numero di telefono di qualcuno... pazienza...
                le domande di statistica cmq mi pare di capire che sono abbastanza generiche, giusto? cioè, chiedono ad es: i caratteri statistici, le fasi dell'indagine statistica, gli indici di variabilità... e lasciano parlare? oppure sono domande + specifiche (che ne so, ad es può capitare la domanda "indice dei prezzi di Laspeyres"? SPERO DI NO!!!)?

Commenta

Grazie, sei davvero molto gentile
                  Ormai ho prenotato il treno e partire + tardi mi verrebbe difficile... mi sa che prenderò il numero di telefono di qualcuno... pazienza...
                  le domande di statistica cmq mi pare di capire che sono abbastanza generiche, giusto? cioè, chiedono ad es: i caratteri statistici, le fasi dell'indagine statistica, gli indici di variabilità... e lasciano parlare? oppure sono domande + specifiche (che ne so, ad es può capitare la domanda "indice dei prezzi di Laspeyres"? SPERO DI NO!!!)?
                  che io sappia è uscito l'indice di Paasche

Commenta

Originariamente inviato da lu.i.gi Visualizza il messaggio
                    che io sappia è uscito l'indice di Paasche
                    Ah, ecco... beh, grazie mille! buono a sapersi...

Commenta

Scusate la ripetizione ma anche io sto andando nel pallone.. Oltre a queste cose sopra che abbiamo detto che non vanno fatte.. l'estrapolazione va fatta? pure questa è esclusa vero?

Commenta

Sto operando...
                      X