annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
    eccolo....ci sono anche io...almeno fino a che nn saprò di essere stato cannatoallo scritto -.-'
    L'ottimismo è il profumo della vita 2!!!!

P.S.: Carina l'immagine di Homer vicino al tuo nome utente!!!!

Commenta

Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
      L'ottimismo è il profumo della vita 2!!!!

P.S.: Carina l'immagine di Homer vicino al tuo nome utente!!!!
      nel leggere i vari interventi, l'ottimismo mi cala clamorosamente eheheh...tantopiù se è vero che molti candidati sono riusciti a copiare o a consultarsi e cmq ormai è andata e non voglio più pensarci sino a comunicazione degli esisti. Per caso qualcuno riesce a ricordare qualche domanda relativa alle altre tracce? Così a memoria ricordo che una domanda verteva sul segreto statistico, una sugli indici di variabilità diversi dalla varianza e una su una tabella che avrebbe dovuto essere affetta da degli errori in base alla commissione europea per le questioni statistiche (su questa non sono sicuro però...)...!Qualcuno ne ricorda altre? Sarei curioso di rielaborarle adesso a mente fresca.
      Cmq ho passato una simpatica due giorni a Roma con gli amici del forum...

Commenta

Ben trovati ragazzi...non vi chiedo come è andata perchè mi pare di capire che sia stato tutto positivo.
        Alla fine non era una prova impossibile anzi...
        Le domande relative a medie e Istat permettevano veramente di spaziare e al tavolo commissione mi hanno indirettamente detto di farlo, perchè più si scriveva più si dimostrava di avere conoscenza in materia; a parte che poi non era indicato un min o max di righe...
        Su unità statistiche e raccolta dati non si poteva argomentare più di tanto, due concetti messi in croce proprio; la domanda invece relativa alla distribuzione è stata anche impostata male e ha indotto molto in confusione. Come del resto un pò confusionaria è stata l'organizzazione di tutto questo concorso... Per il momento mi auguro di arrivare all'orale e poi si vedrà...
        A proposito, qualcuno ha capito come si chiamava il panciuto presidente di commissione? Ciaoo

Commenta

Originariamente inviato da misteriosa Visualizza il messaggio
          x STATISTICO82: tu cm hai fatto l esercizio? hai fatto una tabella o 2?

Rgazzi ma quel panzone cn la barba bianca vestito di blu ke parlava sempre al microfono(e sembrava ke si addormentava sulle parole) ki era il presidente? a me è sembrato ke la commissione lo 'pariasse addosso
          Io ho fatto una tabella ma con i dati di entrambi i titoli di studio. In pratica i dati potevano essere divisi in 2 tabelle ma io ho preferito sintetizzarli in una soltanto.

Ebbene si....era proprio il presidente.....

Commenta

Originariamente inviato da muse Visualizza il messaggio
            :O che scuole hai fatto? comunque io quando sono andata in bagno sentivo tutti gli amici che si erano dati appuntamento in bagno e si consultavano, ho provato a chiedere 2 volte che si intendeva x unità di rilevazione e tabella doppia e hanno fatto tutti finta di non sentire...poi è entrato il ragazzo magrolino che ha detto di smetterla di parlare. in ogni concorso cmq ti fanno andare in bagno (e ci mancherebbe 3 ore a trattenersela) e di certo non possono controllare se addosso hai foglietti.
            E' stato più volte detto di andare in bagno prima della prova, dopodichè 3 ore non mi sembrano così lunghe da sopportare visto che chi aveva bisogno ci era andato poco tempo prima.
            Comunque se mi dici che questa è la normalità per me va bene, vorrà dire che per il futuro mi attrezzerò anch'io....

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
              Perdonami ma io ne ho viste a decine sul web di esercizi su distribuzioni doppie con uno zero tra le frequenze
              congliunte.Perche' dovrebbe creare problemi nel calcolo degli indici?

Su quest'altra dispensa dell'universita' di bologna ce ne sono altri di esempi.

http://www2.stat.unibo.it/ferrante/s...a entrata1.pdf
              Quello che avevo cercato di dire è che tu puoi anche avere una tabella a doppia entrata 5x5 dove sono presenti 24 zeri e una sola frequenza congiunta non nulla. ma che senso ha??? in quel caso meglio eliminarli e semplificare le operazioni. E' chiaro che puoi farlo quando per una modalità di un carattere, tutte le sue frequenze sono nulle in corrispondenza di un altro carattere, altrimenti bisogna comunque considerare quelle modalità che hanno anche un sola frequenza non nulla. E comunque in questi casi sarebbe anche opportuno suddividere le modalità in classi....

Commenta

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
                Quello che avevo cercato di dire è che tu puoi anche avere una tabella a doppia entrata 5x5 dove sono presenti 24 zeri e una sola frequenza congiunta non nulla. ma che senso ha??? in quel caso meglio eliminarli e semplificare le operazioni. E' chiaro che puoi farlo quando per una modalità di un carattere, tutte le sue frequenze sono nulle in corrispondenza di un altro carattere, altrimenti bisogna comunque considerare quelle modalità che hanno anche un sola frequenza non nulla. E comunque in questi casi sarebbe anche opportuno suddividere le modalità in classi....
                quoto...tu che lato eri statistico?!

Commenta

Originariamente inviato da ferdy87 Visualizza il messaggio
                  quoto...tu che lato eri statistico?!
                  Ultima fila in assoluto nella corsia più esterna a destra....una posizione non proprio invidiabile direi....

Commenta

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
                    E' stato più volte detto di andare in bagno prima della prova, dopodichè 3 ore non mi sembrano così lunghe da sopportare visto che chi aveva bisogno ci era andato poco tempo prima.
                    Comunque se mi dici che questa è la normalità per me va bene, vorrà dire che per il futuro mi attrezzerò anch'io....
                    non è che i bisogni fisiologici vengono a comando! O_O io prima della prova non dovevo andarci, sono andata una ventina di minuti dalla fine. considera che noi femmine abbiamo anche esigenze diverse dai maschi. in ogni caso, sarebbe impossibile vietarlo o trattenerla O_O l'unica cosa che si può fare in questi casi è mettere una persona a controllare che la gente non si metta a parlare in bagno o che ci stia a lungo, poi uno può anche sbirciare sui fogliettini, ma questo a quanto pare chi vuole lo fa anche in aula.

Commenta

Originariamente inviato da muse Visualizza il messaggio
                      non è che i bisogni fisiologici vengono a comando! O_O io prima della prova non dovevo andarci, sono andata una ventina di minuti dalla fine. considera che noi femmine abbiamo anche esigenze diverse dai maschi. in ogni caso, sarebbe impossibile vietarlo o trattenerla O_O l'unica cosa che si può fare in questi casi è mettere una persona a controllare che la gente non si metta a parlare in bagno o che ci stia a lungo, poi uno può anche sbirciare sui fogliettini, ma questo a quanto pare chi vuole lo fa anche in aula.
                      Ripeto pur non condividendo gli assalti ai bagni d'ora in poi starò al gioco, e prevedo un urgente bisogno fisiologico nel bel mezzo del mio prossimo concorso.....

Commenta

Sto operando...
                      X