annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per i partecipanti della sicilia, ho appena creato un gruppo fb "concorso istat sicilia"

Commenta

Originariamente inviato da misteriosa Visualizza il messaggio
      anke io avevo il compito come il tuo, la traccia n.1. ma tu cosa hai scritto nella definizione di unità di rilevazione? e come hai costruito la tabella nel senso le freq.semplice(assolute) ke scritto?
      avevamo tutti la stessa traccia! ^^

all'unità di rilevazione non sapevo che scrivere (non l'ho trovata sul maggioli né da altri testi su cui ho studiato) e ho scritto che è il carattere, e poi ho descritto i tipi di carattere e fatto una tabella spiegando il significato di collettivo, unità etc.

sulla raccolta di dati avrò scritto 8-9 righe perché non l'avevo calcolata molto :P e per allungare ho scritto che nella fase di raccolta possono esserci errori campionari o non campionari descrivendoli.

la terza, per ammontare si intendeva la media di età del gruppo di EC. e di SP, almeno così ha detto il commissario, e ho fatto 2 tabelle, con xi e ni e le relative freq. ass. e cum. e poi ho calcolato le medie per entrambi. dopodiché ho fatto una tabella con le età suddivise in classi e due colonne con le frequenze di EC e SP. Non so se sia giusta perché la tabella doppia mi sono dimenticata di studiarla e sono andata a intuito -_-

alla domanda delle medie, ho scritto giusto le formule per ognuna per distrib. e classi (media arit, ponder, geom, arm, quad, moda, mediana, quantili) e a cosa servivano brevemente, niente proprietà perché mi sarebbe venuto troppo lungo.

sull'istat non ho scritto tantissimo, ho fatto accenno al d.lgs e al dpr. poi un accenno al codice e ai principi fondamentali, la composizione interna dell'Istat, il SSE, il censimento..e basta perché non mi veniva nulla

mah speriamo bene! cmq io ero sola, però è stata una bella esperienza anche per me! =) e poi i romani sono simpaticissimi ))

Commenta

l'unità di rilevazione è l'unità sulla quale viene effettuata la rilevazione. in una rilevazione totale unità statistica e unità di rilevazione coincidono. nelle rilevazioni campionarie le unità di rilevazione sono le unità statistiche che fanno parte del campione.

io avrò sbagliato qualcosa sull'esercizio delle tabelle relativamente all'ammontare.

Commenta

Ciao Tonga, allora l'elenco degli ammessi all'orale si saprà tra novembre e dicembre?
          io nella fretta di andare ho dimenticato di chiedere.

Commenta

Originariamente inviato da muse Visualizza il messaggio
            avevamo tutti la stessa traccia! ^^

la terza, per ammontare si intendeva la media di età del gruppo di EC. e di SP, almeno così ha detto il commissario, e ho fatto 2 tabelle, con xi e ni e le relative freq. ass. e cum. e poi ho calcolato le medie per entrambi. dopodiché ho fatto una tabella con le età suddivise in classi e due colonne con le frequenze di EC e SP. Non so se sia giusta perché la tabella doppia mi sono dimenticata di studiarla e sono andata a intuito -_-
            Io pensavo si dovessero calcolare le medie, ma a domanda precisa il commissario ha sbuffato dicendo che per ammontare si intendeva l'intensità del carattere. Mi sono quindi calcolato le frequenze relative per ogni età.....io questo intendo per intensità....

Commenta

mi sa che anche io ho sbagliato sull'ammontare, e anche sull'unità di rilevazione!!! vabbè,speriamo bene comunque!

Commenta

Ciao effeci si i risultati si sapranno a novembre dicembre. effettivamente si poteva trattare di frequenze relative..

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
                  l'unità di rilevazione è l'unità sulla quale viene effettuata la rilevazione. in una rilevazione totale unità statistica e unità di rilevazione coincidono. nelle rilevazioni campionarie le unità di rilevazione sono le unità statistiche che fanno parte del campione.

io avrò sbagliato qualcosa sull'esercizio delle tabelle relativamente all'ammontare.
                  Tonga ma dove hai letto questa cosa? Io credo non sia così, per esempio so di certo che nei Censimenti (quindi rilevazione totale) l'unità statistica è il singolo individuo, mentre l'unità di rilevazione è la famiglia.

Per quanto riguarda l'ammontare, come scritto sopra, da quanto ho capito bisognava calcolare le frequenze relative....

Commenta

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
                    Io pensavo si dovessero calcolare le medie, ma a domanda precisa il commissario ha sbuffato dicendo che per ammontare si intendeva l'intensità del carattere. Mi sono quindi calcolato le frequenze relative per ogni età.....io questo intendo per intensità....
                    Anche io...

Commenta

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
                      Tonga ma dove hai letto questa cosa? Io credo non sia così, per esempio so di certo che nei Censimenti (quindi rilevazione totale) l'unità statistica è il singolo individuo, mentre l'unità di rilevazione è la famiglia.

Per quanto riguarda l'ammontare, come scritto sopra, da quanto ho capito bisognava calcolare le frequenze relative....
                      anch'io ho fatto l'esempio del censimento, con unità statistica --> singolo individuo; unità di rilevazione -->famiglia.
                      L'ammontare forse ho sbagliato anch'io, cmq non ho calcoltato medie...

Commenta

Sto operando...
                      X