annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da muse Visualizza il messaggio
    ma cramer e chiquadrato, nonché tabelle doppie rientrano nel programma?
    e per tabelle doppie cosa si intende?
    Se non sbaglio le tabelle doppie rientrano nel programma (per tabella doppia si intende la tabella in cui si rappresenta la distribuzione congiunta di due caratteri)
    io personalmente chiquadrato non l'ho fatto perché ho pensato che non rientrasse nel programma(ma non ne sono sicura).
    cramer è un metodo per risolvere sistemi lineari, quindi di sicuro non è un argomento di una possibile domanda di statistica, ma visto che può essere utile non solo negli esercizi, ma in qualsiasi occasione sbuchi fuori un sistema lineare(al di fuori di qsto concorso!), io una lettura la darei lo stesso..

Commenta

Originariamente inviato da lulu87 Visualizza il messaggio
      Allora posso spiegarti quello che ho capito io
      data una classe xi - xi+1 (che può essere come vuoi aperta chiusa a destra, chiusa a sinistra ecc..) il limite superiore è xi+1 il limite inferiore è xi.
      La definizione che hai dato di confine superiore ed inferiore è corretta, MA secondo la def data dal simone, anche quando i limiti delle classi sono inclusi, comunque non è detto che coincidano con gli estremi
      cioè
      metti caso di avere le classi
      0|-|20
      21|-|30

allora il limite superiore della prima classe
      è 20 ma l'estremo superiore è (20+21)/2=20.5

ora controllo gli esercizi di cui parlavi e ti faccio sapere...

cmq se proprio devo essere sincera queste definizioni del simone non mi entusiasmano, specialmente perché l'ampiezza della classe viene calcolata come differenza tra l'estremo superiore e quello inferiore, e non come differenza tra i due limiti..qualcuno che ha il maggioli ci conferma se anche da voi le definizioni sono queste?

La differenza sta nel fatto se le classi sono adiacenti o meno. Es. consideriamo le classi Xo-|X1, X1-|X2, ... queste sono adiacenti cioè l'estremo superiore incluso nella prima classe corrisponde all'estremo inferiore della seconda classe. In questo caso X1, X2 sono estremi o confini. Nel caso invece dell'esempio do Lulu i limiti nn sono coincidenti e quindi bisogna calcolare gli estremi facendo la semisomma 20+21/2

Commenta

Originariamente inviato da ModAna Visualizza il messaggio
        La differenza sta nel fatto se le classi sono adiacenti o meno. Es. consideriamo le classi Xo-|X1, X1-|X2, ... queste sono adiacenti cioè l'estremo superiore incluso nella prima classe corrisponde all'estremo inferiore della seconda classe. In questo caso X1, X2 sono estremi o confini. Nel caso invece dell'esempio do Lulu i limiti nn sono coincidenti e quindi bisogna calcolare gli estremi facendo la semisomma 20+21/2
        ok grazie, giusto per fare chiarezza, perché secondo me si sta facendo un pò di confusione con la parola "estremo":
        per la definizione che hai tu vale sempre (per definizione)
        ESTREMO superiore = CONFINE superiore

oppure
        con il termine ESTREMO superiore si indica il LIMITE superiore della classe, che solo in casi particolari coincide con il CONFINE superiore

Commenta

Originariamente inviato da lulu87 Visualizza il messaggio
          ok grazie, giusto per fare chiarezza, perché secondo me si sta facendo un pò di confusione con la parola "estremo":
          per la definizione che hai tu vale sempre (per definizione)
          ESTREMO superiore = CONFINE superiore

oppure
          con il termine ESTREMO superiore si indica il LIMITE superiore della classe, che solo in casi particolari coincide con il CONFINE superiore
          Estremo=confine
          Si parla di limiti nel caso di classi nn adiacenti e quindi ti calcoli gli estremi=confini con la semisomma dei limiti

Commenta

Originariamente inviato da ModAna Visualizza il messaggio
            Estremo=confine
            Si parla di limiti nel caso di classi nn adiacenti e quindi ti calcoli gli estremi=confini con la semisomma dei limiti
            wow ti adoro! grazie!! aspettavo questa conferma!! è che cercando su internet ho trovato notazioni diverse.. e del simone non mi fido ciecamente perché ho trovato errorini qua e là..

Commenta

Originariamente inviato da Paolino85 Visualizza il messaggio
              Ragazzi nessuno ne parla ma...per quanto concerne le fasi dell'indagine statistica cosa potrebbero chiedere? Ciò che è scritto sul Simone non l'ho preso in considerazione poichè le informazioni sono troppo scarne...le sto studiando su un documento dell'università di Chieti che prima in una 15ina di pagine parla di tutte le fasi e poi nella seconda parte approfondisce le modalità di progettazione di un questionario (che poi sarebbe il quarto momento della prima fase, quella della progettazione dell'indagine). Non so approfondire questa seconda parte...
              guarda io ci ho fatto una tesi universitaria e ti posso dire che per un livello "elementare" quello che sta scritto sul Simone basta ed avanza...^.^

al massimo se proprio vuoi approfondire trova qualcosa su Ricolfi ed i cinque punti per fare ricerca...

Commenta

grazie davvero lulu87 e modAna.. a quest'ora della notte, dopo una giornata di numeri strampalati in cui ho dovuto anche farmi spiegare come si passa dal sistema sessagesimale a quello centesimale (scusate ma non lo ricordavo), faccio finta di aver capito.. domani studio la definizione di modana.. ma non c'entra anche il tipo di carattere allora? se continuo, discreto?
                booooooh.. buona notte ragazzi. comunque vada sarà un successo!

Commenta

Ragazzi scusate la domanda un po inopportuna.. Secondo voi conviene k mi presento al concorso pur avendo studiato in soli 3 giorni e conoscendo solo le cose elementari? Tipo solo cos'e il sistan, le fasi dell'indagine statistica, e moda mediana e le medie? Le domande saranno aperte ed esercizi o c'e la possibilità k vi siano domande chiuse sperando anche sulla fortuna? c'e qualcun' altro k e' nella mia situazione? Sono della Basilicata e il viaggio nn sarebbe corto.. cosa mi consigliate?

Commenta

Originariamente inviato da Mikoli89 Visualizza il messaggio
                    Ragazzi scusate la domanda un po inopportuna.. Secondo voi conviene k mi presento al concorso pur avendo studiato in soli 3 giorni e conoscendo solo le cose elementari? Tipo solo cos'e il sistan, le fasi dell'indagine statistica, e moda mediana e le medie? Le domande saranno aperte ed esercizi o c'e la possibilità k vi siano domande chiuse sperando anche sulla fortuna? c'e qualcun' altro k e' nella mia situazione? Sono della Basilicata e il viaggio nn sarebbe corto.. cosa mi consigliate?

In 3 giorni credo si combini davvero poco. Dipende da quanto ne sapevi prima. A occhio e croce direi che non avresti molte possibilità, ma ovviamente sta a te decidere.

Commenta

Originariamente inviato da Mikoli89 Visualizza il messaggio
                      Io invece ti direi.. provaci!sempre se non hai problemi legati al costo e al tempo del viaggio..anche io non ho studiato molto ma se abbiamo fortuna ci capitano proprio quelle domande che ci ricordiamo, altrimenti secondo me il viaggio non rimarrà vano perché sarà cmq un'ottima esperienza personale..magari capiremo che la prossima volta dovremmo studiare un tantino di più
                      Bene non so se ti ho convinto, se si spero proprio che tu partecipi per la basilicata e non per la calabria!!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X