annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5° corso-concorso 146 allievi dirigenti SSPA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da enna73 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    sono usciti i quiz! la banca dati mette a disposizione 4800 quiz se non erro, ma non dovevano essere 5500 (ovvero 5000, considerando le lingue inglese e francese?) o forse mi sto sbagliando?
    qualcuno sa darmi una risposta?
    grazie
    Qualcuno aveva ipotizzato il numero di 5.500 quiz pensando che sarebbero stati pubblicati 500 quiz per ogni materia. In realtà questo numero non è mai stato ufficializzato e il RIPAM ha pubblicato un numero di quesiti proporzionale alle domande che, per ciascuna materia, verranno estratte (di più per economia e amministrativo, di meno per costituzionale)

    Commenta


      quiz

      Ok,
      grazie Alexia80

      Commenta


        Ragazzi politica economica e politica di bilancio sono la stessa cosa? Chi lo sa? Perchè io ho un compendio di politica di bilancio, vorrei sapere se è la stessa cosa di politica economica che è tra le materie dei quiz.
        Grazie.

        Commenta


          RE:Undertaker

          Ragazzi politica economica e politica di bilancio sono la stessa cosa? Chi lo sa? Perchè io ho un compendio di politica di bilancio, vorrei sapere se è la stessa cosa di politica economica che è tra le materie dei quiz.
          Grazie.
          Ovviamente, no.
          La politica di bilancio è un'azione relativa alla politica economica messa in atto dal Governo per influenzare la situazione macroeconomica generale. In ambito di macroeconomia, la politica di bilancio, comprende ogni misura adottata dallo Stato in materia di consumi pubblici, investimenti pubblici e imposte. L'obiettivo principale è quello di influenzare il livello della domanda globale e, quindi, del reddito e dell'occupazione, attraverso la variazione della spesa pubblica e del prelievo fiscale.
          La politica economica è la disciplina che studia gli effetti dell'intervento dei poteri pubblici (Stato, banca centrale, ed altre autorità) e dei soggetti privati (imprese, famiglie,...) sull'economia allo scopo di elaborare interventi destinati a modificare l'andamento del sistema economico per raggiungere obiettivi prestabiliti.
          Nell'ambito della scienza economica si suole distinguere tra l'economia politica, che studia l'esistente, ciò che è, e la politica economica, che studia ciò che deve o ciò che si desidererebbe fosse. Pertanto lo studio della politica economica presuppone, anche didatticamente, l'analisi dell'esistente, vale a dire lo studio dell'economia politica.
          CIAO
          Ultima modifica di franzisco33; 09-03-2011, 11:05. Motivo: errata corrige

          Commenta


            Richiesta informazione

            SALVE A TUTTI, VORREI SAPERE SE C'E' QUALCHE SINDACATO O ALTRO CHE PREPARA AI TEST PRESELETTIVI.
            GRAZIE

            Commenta


              Qualcuno partecipa a corsi di preparazione per gli scritti? Come li trovate?

              Commenta


                Originariamente inviato da alexia80 Visualizza il messaggio
                Ciao Kramar! Il software non è ancora scaricabile (la banca dati ufficiale è stata pubblicata solo stamattina) ma potrai scaricarlo presto (forse già stasera ).

                Ciao
                ... ma il software maggioli è solo per chi ha comprato il manuale oppure è free?

                Commenta


                  Originariamente inviato da Elena74 Visualizza il messaggio
                  ... ma il software maggioli è solo per chi ha comprato il manuale oppure è free?
                  Il software maggioli è assolutamente free, lo può scaricare chiunque! Non è necessario acquistare il manuale

                  Commenta


                    @ Alexia 80
                    Grazie tante per la risposta.

                    @Enna73
                    sei siciliano/a oppure ho male interpretato il tuo nikname?
                    io sono donna, della provincia di CT e, compatibilmente con gli impegni familiari e lavorativi, forse potremmo collaborare...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da alexia80 Visualizza il messaggio
                      Il software maggioli è assolutamente free, lo può scaricare chiunque! Non è necessario acquistare il manuale
                      Grazie alexia!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X