Originariamente inviato da enna73
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
5° corso-concorso 146 allievi dirigenti SSPA
Comprimi
X
-
-
RE:Undertaker
Ragazzi politica economica e politica di bilancio sono la stessa cosa? Chi lo sa? Perchè io ho un compendio di politica di bilancio, vorrei sapere se è la stessa cosa di politica economica che è tra le materie dei quiz.
Grazie.
La politica di bilancio è un'azione relativa alla politica economica messa in atto dal Governo per influenzare la situazione macroeconomica generale. In ambito di macroeconomia, la politica di bilancio, comprende ogni misura adottata dallo Stato in materia di consumi pubblici, investimenti pubblici e imposte. L'obiettivo principale è quello di influenzare il livello della domanda globale e, quindi, del reddito e dell'occupazione, attraverso la variazione della spesa pubblica e del prelievo fiscale.
La politica economica è la disciplina che studia gli effetti dell'intervento dei poteri pubblici (Stato, banca centrale, ed altre autorità) e dei soggetti privati (imprese, famiglie,...) sull'economia allo scopo di elaborare interventi destinati a modificare l'andamento del sistema economico per raggiungere obiettivi prestabiliti.
Nell'ambito della scienza economica si suole distinguere tra l'economia politica, che studia l'esistente, ciò che è, e la politica economica, che studia ciò che deve o ciò che si desidererebbe fosse. Pertanto lo studio della politica economica presuppone, anche didatticamente, l'analisi dell'esistente, vale a dire lo studio dell'economia politica.
CIAO
Commenta
-
Originariamente inviato da alexia80 Visualizza il messaggioCiao Kramar! Il software non è ancora scaricabile (la banca dati ufficiale è stata pubblicata solo stamattina) ma potrai scaricarlo presto (forse già stasera ).
Ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da Elena74 Visualizza il messaggio... ma il software maggioli è solo per chi ha comprato il manuale oppure è free?
Commenta
-
Originariamente inviato da alexia80 Visualizza il messaggioIl software maggioli è assolutamente free, lo può scaricare chiunque! Non è necessario acquistare il manuale
Commenta
Commenta