Nell'ultima settimana si è assistito ad una corsa per questi benedetti questionari. Come se essi fossero la panacea di tutti i mali o la chiave per essere assunti a vita.
Tutto ciò, quasi come Avetrana o la cucina di Fini, ha soffocato quesiti e relative fonti informative, su temi che reputo di maggior interesse per chi dovrà sostenere il colloquio. Ne elenco alcuni che mi vengono in mente:
- durate dei colloqui
- peso dato alle varie materie (è vero, sappiamo ciò che DOVREBBE essere chiesto, ma conteranno più le materie specifiche o quelle generiche? o addirittura la conoscenza dell'inglese? qui qualcuno disse che l'inglese contava almeno per un terzo)
- sarà più un colloquio volto a valutare soprattutto esperienze pregresse o più un esame tipo universitario con foglio, penna e formule da dimostrare?
- dovevano essere 5/6 candidati per ogni posto, in realtà soprattutto per i LT sono spesso di più. Ciò riduce le possibilità di essere parte di una lista di futuri chiamabili?
Mi piacerebbe che gli insiders ENEA o altri beninformati comparsi su questo forum potessero dare lumi su questi dubbi e su tutti gli altri dubbi che emergono ai forumisti.
@ bo777:
per quanto riguarda i laureati tecnici, eccezion fatta per quanti partecipano al profilo Q, ognuno ha anni di esperienza comprovata maturata nel settore per cui concorre... secondo me (è un'opinione) buona parte del colloquio verterà sulle proprie esperienze, sulle proprie pubblicazioni, sulla conoscenza degli argomenti che dovranno essere affrontati una volta assunti...
Dubito che la commissione si voglia mettere a valutare le conoscenze universitarie di base di persone che vantano in buona parte decine di pubblicazioni ed esperienze in università ed enti di ricerca italiani od esteri...
Piuttosto... oggi si "parlava" di noi su Il Fatto quotidiano... le nuove leve per fare ricerca sul nucleare
Buongiorno a tutti, concorro per il bando 08/2010, come vi state regolando per l'ordinamento e le attribuzioni dell'enea? sbaglio o sul sito non esiste granchè al riguardo?grazie a chi vorrà rispondermi
....come tutti i concorsoni penso che diversi raccomandati si imbucheranno, inoltre chi è gia nell'ente, con qualche forma contrattuale, si sente ingiustamente in diritto di precedenza. il cosiddetto "precario" ha gia parecchi punti di vantaggio sui candiati esterni inoltre molti, ma non tutti, lavorano e mangiano insieme tutti i giorni con chi sarà in commissione e li giudicherà. io tifo per gli esterni e i meritevoli.....
Ciao a tutti, sono nuova del forum!
C'è qualcuno che ha già fatto il colloquio per la posizione B1 diplomati tecnici? avrei necessità di alcune dritte sulla preparazione,soprattutto per l'inglese!!!!!
Grazie
Commenta