annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEA - n.141 laureati e n.40 diplomati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    frankigia...mi fa piacere che tu abbia questa considerazione di ENEA...non mi interessa quanto riportato da scritture...i fatti rispondono da soli....in Inghilterra al JET sono a capo italiani ex ENEA....in Giappone JT60 collabora con ENEA....Fusion for Energy...ha a capo tutti ex dipendenti ENEA...in ITER ci sono molti ex dipendenti ENEA...
    possiamo discutere sul fatto che siano ex...(stipendi)....ma non sulla loro competenza.

    Ti aggiungo un'altra cosa...purtroppo qui in italia facciamo continuamente tagli....anche sulla ricerca...e posso assicurarti che essere competitivi con il mondo è sempre più difficile

    Commenta


      nonostante la fusione sia un fiore all'occhiello dell'enea, ve ne sono altre aree in cui vi e' questa qualita'? in media la qualita' scientifica e' buona?

      mi pare l'italia spenda ancora tanto in funzione del pil. meno di altri paesi, va bene, ma ancora molto.

      P.S. eccoci alla famosa fusione nucleare. non ha un bilancio energetico in passivo per ora?
      e non e' un settore lontano 20 anni ancora da applicazioni pratiche? e non e' da circa 50 anni lontano di 20 anni da applicazioni pratiche? infine quante risorse dell'enea rappresenta?
      Ultima modifica di frankigia; 25-10-2010, 15:21.

      Commenta


        Ho letto tutti i post a proposito degli anni di dottorato.
        Credo che la questione si sintetizzi in questo modo:
        - l'ammissione alle prove preselettive DEVE implicare necessariamente il possesso dei requisiti d'accesso al bando! Poichè i due anni di esperienza erano un requisito d'accesso, se quelli con "almeno 2 anni di dottorato" sono stati ammessi alle preselettive questo vuol dire (implicitamente) che tale tipo di esperienza è stata ritenuta valida come requisito di accesso. A noi poco importa se ciò è stato fatto per mancanza di tempo o altro, sta di fatto che, ai fini di questo bando non avere la laurea o non avere i 2 anni di esperienza è qualitativamente la stessa cosa! Dunque se sono stati esclusi quelli che non avevano la laurea giusta dovevano escludere anche quelli che non avevano i due anni di esperienza.
        In ogni caso, nessun tribunale potrà mai accettare il fatto d'aver convoca (con ammissione SENZA RISERVA... ci tengo a sottolinearlo) migliaia di persone onde poi comunicargli, a test superato, che in realtà anche se sono idonei alle preselettive non possono proprio essere ammessi all'esame dei titoli!
        Diverso sarà invece se l'esclusione sarà camuffata dalla scarsa valutazione del dottorato in termini di punti (come qualcuno di voi diceva). Saranno così furbi... può darsi di sì! Sta di fatto che, ipocrisie a parte, anche se parlare di ricorsi sembra una cosa poco seria se paragonata ai dialoghi sui massimi sistemi, tutti noi abbiamo speso tempo e denaro per partecipare al concorso! E magari ogni tanto speriamo pure che ci prendano... dunque se era chiaro dall'inizio che non avremmo avuto speranze per questa storia del dottorato, sarebbe stato il caso che qualucuno lo dicesse CHIARAMENTE!!!!!

        Commenta


          flanagan, sono d'accordo. anche se di fondo mi sembra il percorso di assunzione non solo non sia limpido ma manchi pure di visione.

          Commenta


            mah..... sarà.....
            sento tanto parlare di competenze enea...... ma personalmente ho riscontri diversi....... senza offese per gli interni, eh....

            master sulle energie rinnovabili...... tra i peggiori docenti dell'intero corso i prof provenienti dall'enea......
            uno che mi ha colpito faceva il ricercatore dal 1980...... sul solare termodinamico......
            nel 2007 mentre in spagna, USA e tanti altri Paesi si produceva da tempo energia elettrica con tecnologie mature e testate, ricorrendo ai collettori parabolici lineari e olio diatermico come fluido termovettore....... all'ENEA continuavano a sperimentare...... ricercando ulteriori innovazioni....... l'utilizzo di sali fusi e tubi ricevitori innovativi........
            risultato........ nel 2007....... nel 2008...... nel 2009 ........ecc..... ancora non si era prodotto uno straccio di kWh....... continua la ricerca...... e l'utilizzo di fondi pubblici.....
            ognuno tragga pure le conclusioni che vuole.......

            Commenta


              Originariamente inviato da alexxxx Visualizza il messaggio
              mah..... sarà.....
              sento tanto parlare di competenze enea...... ma personalmente ho riscontri diversi....... senza offese per gli interni, eh....

              master sulle energie rinnovabili...... tra i peggiori docenti dell'intero corso i prof provenienti dall'enea......
              uno che mi ha colpito faceva il ricercatore dal 1980...... sul solare termodinamico......
              nel 2007 mentre in spagna, USA e tanti altri Paesi si produceva da tempo energia elettrica con tecnologie mature e testate, ricorrendo ai collettori parabolici lineari e olio diatermico come fluido termovettore....... all'ENEA continuavano a sperimentare...... ricercando ulteriori innovazioni....... l'utilizzo di sali fusi e tubi ricevitori innovativi........
              risultato........ nel 2007....... nel 2008...... nel 2009 ........ecc..... ancora non si era prodotto uno straccio di kWh....... continua la ricerca...... e l'utilizzo di fondi pubblici.....
              ognuno tragga pure le conclusioni che vuole.......
              ...guarda che chi ricerca sul fenomeno X, il 99.9% delle volte è perchè qualcuno gli dice di ricercare sul fenomeno X...
              Ti dico anche che l'Enea è anche una entità ehm come dire...politica
              A buon intenditor...

              Commenta


                Ricordo che alla preselezione sono stati convocati tutti coloro che avevano i requisiti richiesti sino a quella fase....
                nel caso dell'esperienza, come dice il bando, è stato solo valutato il fattore temporale dal personale ENEA, il fattore pertinenza è a giudizio della commissione.
                Essendo la preselenzione fase prima della commissione non è detto che vi fosse la pertinenza giusta anche se la temporalità.... due anni dottorato temporaltà: OK.... si preselezione... commissione giudica pertinenza: No perchè dottorato non previsto dal bando....

                Commenta


                  No, non è vero, una mia amica neolaureata è venuta tanto per fare esperienza, (non sapeva che avrebbe mandato a casa persone), e l'hanno ammessa alla preselettiva. Altro che fattore temporale, non hanno proprio guardato i CV.

                  Commenta


                    Buongiorno a tutti. Qualcuno sa se è confermata la data odierna per i fatidici risultati della valutazione dei Titoli?
                    anonimo

                    Commenta


                      e' come dicevo io..hanno solo scartato le domande "formalmente" non valide!
                      non hanno manco letto i cv!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X