annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Banca D'Italia per Coadiutori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

sono appena uscite le date, 17 e 18 novembre p.v., a seconda della lettera iniziale del cognome.

sono stati puntuali. E' inoltre stato inserito sul sito della banca d'italia l'applicativo per verificare se si è stati ammessi al test preselettivo ex art 11 del bando.

manca meno di un mese .....

Commenta

Originariamente inviato da Lightking Visualizza il messaggio
      ciao miwa grazie per la risposta....idem al concorso di gennaio io invece avevo fatto domanda ma non mi sono presentato per una questione di tempo...e adesso mi trovo a studiare il diritto amministrativo (che sebbene non molto ostico) è però una materia nuova per me che ho fatto economia. Ho visto il test preselettivo dello scorso concorso per coadiutori giuridici e devo dirti che le domande (tecniche) non sono così scontate...quelle d'inglese molto difficili. Vorrei capire sulle 120 domande complessive con quante risposte corrette si passa la preselezione...così per farmi un'idea. Tu lo sai?....grazie
      ps. Sei campana?
      Ho appreso proprio ora delle date... che stress! Per me il 17 alle ore 9.00. No, non sono campana. Invece, se ti può interessare, ho le informazioni sul test ma si riferiscono all’ultimo concorso nell’ambito delle discipline aziendali. Le aveva fornite gentilmente Caico, spero di ricordare correttamente. 120 domande complessive (di cui 60 tecniche, 10 di inglese, 50 attitudinali). Punteggio (in centesimi) per le risposte esatte: 1 per le tecniche e l’inglese; 0,6 per le attitudinali. Penalità risposta errata: 0,3. Furono ammessi alla prova scritta in 240 e l’ultimo/a classificato/a conseguì il punteggio di 42,80. Effettivamente basso e questo fa un po’ sperare. Tuttavia, si tratta di concorsi molto differenti per quanto concerne i contenuti, dunque secondo me non sono confrontabili. Non rimane altro da fare che studiare, studiare, studiare, tempo disponibile permettendo. In bocca al lupo!

Commenta

scusate l'intromissione...ma vorrei fare una domanda: c'è qualcuno che parte da bologna per questo concorso?

Commenta

Ragazzi tra i libri del Costi e il Manuale di diritto bancario di Giorgianni F. e Tardivo quale sarebbe il migliore? Ho trovato anche Diritto bancario e finanziario, Bontempi Paolo, Giuffrè 2009, ma non so se è un buon libro...Cosa consigliate?
          Grazie...

Commenta

Originariamente inviato da pam82 Visualizza il messaggio
            Ragazzi tra i libri del Costi e il Manuale di diritto bancario di Giorgianni F. e Tardivo quale sarebbe il migliore? Ho trovato anche Diritto bancario e finanziario, Bontempi Paolo, Giuffrè 2009, ma non so se è un buon libro...Cosa consigliate?
            Grazie...
            io x non sbagliare li avevo comprati entrambi e non me ne piace nessuno dei due.

il costi è molto pesante da leggere (si spara digressioni di una ventina di pagine talvolta), il giorgianni tardivo sembra un manuale di istruzioni (certe volte ci sono pagine intere di riferimenti legislativi che non finiscono mai).

ma forse è il concorso a non essere adatto a me.

il libro di bontempi non lo conosco, mi spiace

considera che il giorgianni è + aggiornato del costi, anche se sono uscite recentemente delle modifiche legislative che ovviamente non si trovano nemmeno nel giorgianni

Commenta

Grazie mille... Questa materia è per me moolto pesante, non l'ho mai studiata prima...

Commenta

esercitazione prova di logica

ragazzi che ne dite su questa discussione di confrontarci sulle prove di logica dello scorso concorso, le cui tracce sono postate sul sito della banca di italia?
                saluti a tutti e buono studio

Commenta

ciao a tutti...sarei curioso di capire quanti ne saremo a fare la prova....ma considerato che siamo stati divisi in 3 gruppi ...direi troppi (anche se di solito molta gente fa domanda e non si presenta).
                  I libri di Legislazione sono un pò il cruccio di tutti: quello che ho comprato io, non ve lo consiglio (trovate il titolo in qualche post precedente), poichè mi sembra un manuale di storia, e sebbene stampato ad inizi 2010, comunque non contiene alcuni aggiornamenti.
                  L'unica cosa certa è che nel test preselettivo ci saranno domande di tutte le materie (civile, amministrativo, commerciale e legislazione) + inglese e logica.
                  Sto pensando che forse per la preselettiva ci si poteva concentrare magari sul simone per avere qualcosa di più organico piuttosto che rischiare di studiare da tanti testi per poi non arrivare a nulla di concreto, tra l'altro il tempo ormai è limitato. ciao a tutti

ps: ragazzi possiamo confrontarci un pò sulle esperienze professionali di ognuno di noi? Cosa fate nella vita?....

Commenta

Panico pa-panico pa-panico paura!

Signori non so voi ma a me è venuto un coccolone quando ho visto le date...troppo troppo presto...anche perchè lavorando(in uno studio legale) non ho molto tempo a disposizione...mi sento ancora lontana anni luce da una preparazione almeno sufficiente...mi chiedo se sia stata una reazione condivisa...
                    la materia che mi sta creando più problemi è finanziario...eppure ho lavorato in una banca finanziaria per un pò...ma le mie mansioni non richiedevano la conoscenza del diritto finanziario...io sto studiando dai "quaderni del promotore finanziario" ediz. Simone...secondo voi vanno bene?Mi sembrano un pò troppo tecnici...

Commenta

durata temi

Ciao
                      Sono stata ammessa alla prova scritta.
                      Qualcuno sa quanto tempo ci danno per i temi?
                      E quando sarà eventualmente l'orale?
                      Grazie

Commenta

Sto operando...
                      X